COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dubbi da neofita!
#1

Come ho detto...io sono BEN lontana dallo svezzamento di Gabri.
Anche se mangia LA non ho la minima intenzione di svezzarlo (o lasciarlo fare) prima che tutto sommato se ne stia seduto da solo.
Devo ammettere che dell'autosvezzamento ho letto molto in rete ma devo ancora leggere Piermarini (lacuna che colmerò in tempo, promesso)

Comunque...ho due domandine per gli esperti....
Domandina 1) leggo (su altri forum) spesso di mamme che svezzano i pupi a 4/5 mesi (quando ancora di stare seduti da soli di solito non se ne parla) perchè il latte non basta più al cucciolo (sia LM che LA).
Io che sono ignorante...ma cosa significa non gli basta più? Che ne vorrebbe altro?

Domandina 2) Fino a settembre ho la fortuna di stare a casa, per cui fino ai suoi nove mesi. Fino all'anno poi ci daremo il cambio con mio marito, quindi diciamo che fino all'anno di vita starà a casa con uno dei genitori.
Ho tempo fino a settembre per spiegare x bene al marito Smile
Ma dopo l'anno andrà al babyparking o starà con una babysitter (+ probabile la prima).
In questi casi...voi che avete già sperimentato, come avete fatto?
Cita messaggio
#2

Ti rispondo sul punto (1):
La storia che "non gli basta il latte" il più delle volte è una bufala dovuta al bisogno maniacale di pesare il bambino ogni tre minuti, e se non mette il numero di grammi prescritto, "il latte non basta più". Se poi c'è uno scatto di crescita, per cui chiede più latte, "il latte CHIARAMENTE non basta più". Se invece si sveglia la notte è perché ha fame dato che, COME SANNO TUTTI, "il latte non gli basta più".
Insomma hai capito... non appena cambia qualcosa (che nel caso di un bambino di pochi mesi capita un giorno sì e uno no) la scusa che si adduce è che "il latte non basta più", per cui o si va di aggiunta o si comincia lo svezzamento.
insomma, a sentire in giro sembra che solo pochi fortunati hanno il latte che gli basta. Negli altri casi va integrato con qualche pozione magica, dimenticando che c'è poco di così nutriente come il latte.


BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Ah ok, quindi per l'ennesima volta passerò da madre degenere...
Tanto già sono incosciente che gli dò LA quando e quanto vuole, senza stare col misurino in mano (se non x le dosi giuste di acqua/polvere) e tanto meno orario.
Ah e poi perchè a parte i primi tempi (dove in effetti c'era l'emergenza peso), non sto lì avedere quanto pesa (se non x mia curiosità personale...). (qualcuno è arrivato a dirmi che pesa troppo, che a tre mesi 6,150 sono troppiiiiiii)

Ne aggiungeremo un'altra alla lista Big Grin
Cita messaggio
#4

babyparking significa che ci andrà quando avrete bisogno, un po' sì e un po' no, e che a volte mangerà lì e a volte no?

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

(11-03-2012, 01:42 13)Valina Ha scritto:  babyparking significa che ci andrà quando avrete bisogno, un po' sì e un po' no, e che a volte mangerà lì e a volte no?

Esatto.
Io lavoro a turni...in settimana dal lunedì al venerdì avrò tre turni, quello del mattino inizia alle 05.45 e finisce alle 14.15, quindi lo porterà mio marito alle 8.30 e andrò a riprenderlo io alle 14.45...

Al pomeriggio invece lo porterò io verso le 13.15 e lo riprenderà mio marito alle 17.30...e io tornerò a casa alle 22.45 sigh...
Cita messaggio
#6

non ho mai visto un babyparking. Non sarebbe meglio la babysitter? Una persona sola, nei suoi luoghi familiari...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#7

Allora per il punto numero 1 quoto in tutto Arkadian. E' una cosa che non capisco nemmeno io..

Per il punto numero 2 se ho ben capito ti chiedi come possa funzionare al baby parking o con la baby sitter per la questione mangiare. Se è per quello vedrai che a un anno sarà già parecchio autonomo in questo. Ovviamente con la baby sitter gestirai tu la cosa. Al baby parking devi parlare con chi lo gestisce, se hanno regole loro. Se per caso hanno menù diversificati per bambini di diverse età puoi chiedere che gli diano le stesse cose dei bambini più grandi, per esempio. Ti conviene informarti. Ma vedrai che a un anno non sarà un problema.
L'unica cosa, anche io non ho mai visto un baby parking, ma mia figlia va all'asilo (da una tagesmutter in realtà, quindi un microasilo, 6 bambini) da quando ha 4 mesi. Ciò che è abbastanza importante per i bambini è una certa routine. Quindi anche se voi fate orari diversi cerca di mantenere una certa regolarità nel portarlo al baby parking (non intendo che devi fare tutti i giorni 8-15, ma per esempio andare sempre dopo mangiato o dopo la nanna, o prima della nanna o dopo la merenda.. perchè appunto prendono questi momenti come punti di riferimento, sanno che la mamma o il papà li va a prendere per esempio dopo la merenda. Se un giorno vai prima, un giorno vai dopo si iniziano a confondere e a chiedersi perchè non arrivi prima della merenda.. sono stata un pò contorta forse..)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

Valuteremo l'idea della babysitter ma al momento mi hanno chiesto cifre che sono da capogiro per un part time...mentre per gli orari del babyparking l'idea era caduta su quello e non su un nido perchè quando farò i pomeriggi finirebbe che non lo vedo neanche tornando a casa quasi alle 11 di sera...

Uff. Vorrei potermi permettere di stare a casa fino alla materna...

Cita messaggio
#9

Nonni? Persone disponibili perché non hanno nipoti e siano aperte a visioni "moderne".
Ti chiedo scusa nell'eventualità tu ci abbia già pensato, magari parecchio. Però il fatto di avere voi orari sballati dovrebbe indurvi a scegliere per lui una soluzione il più stabile possibile, come suggeriva ChiaraC.
Io scelsi di mandarla al nido dalle 8.30 alle 16.30 anche se delle volte avrebbe potuto stare con me di più, proprio per darle maggior continuità.
Per il cibo, comunque, all'anno mangerà in modo già più completo, se poi l'AS dovesse essere proprio fuori dalla logica del luogo, ci sono molte varianti che si possono scegliere: zuppe di verdure, passati vari, pasta piccola piccola, vedi cosa ti propongono. Meglio cibo sano un po' pappettoso di una educatrice in ansia!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#10

FORSE e dico forse mia mamma, però ha 70 anni e non so se ce la farebbe.
Mia suocera invece è come non averla. Da quando è nato Gabri l'ha visto per 20 minuti.

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)