COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


dubbi da novellina: non ingoia, piange, dorme mentre mangiamo
#1

Buonasera a tutti,

sono Martina, Mamma di Aurora di sei mesi e una settimana, nata a 34 settimane. Ho cercato nel forum thread sull'argomento ed ho visto diverse risposte, ma essendo un pò datate ho deciso di aprire un altro thread, sperando di trovare nuovi consigli.
Avevo deciso di svezzarla con l'alimentazione complementare a richiesta già a 2 mesi...mi sono informata, ho letto libri, il sito, parlato con la peddy (il suo studio è a favore dell'autosvezzamento come unico possibile e mette a disposizione documenti davvero molto utili)ed ho approfondito l'approfondibile per essere preparata. Aurora non sta ancora seduta da sola, ma al controllo sei 6 mesi la peddy ha detto che potevo iniziare gli assaggi, visto che sta seduta molto bene sul seggiolone e ci guarda con gli occhi sgranati ogni volta che mangiamo (è sempre stata a tavola con noi). Ci sono andata con i piedi di piombo, anche perchè Aurora è nata prematura (non per colpa sua, ma mia diciamo) ed è un pò in ritardo sulla tabella di marcia (che poi ci sono davvero traguardi fissi ad ogni mese? vabbè...), ha iniziato pochi giorni fa a rotolare, ma ancora non si gira da pancia giù a pancia su. Sono un pò apprensiva perchè una peddy a pochi mesi aveva detto che poteva avere una malattia genetica e mi ha mandata in paranoia...per fortuna era tutto nella sua testa, ma ora guardo ogni cosa con attenzione. Detto questo. Io lavoro (stagione al mare in negozi di proprietà della mia famiglia). Prima delle 13.15 non si pranza, ma la allatto alle 12.15 e poi lei dormirebbe dalle 13...se anche sta sveglia, poveretta, è pure interessata al cibo e vuole assaggiare, ma dopo aver succhiato 3 secondi si scoccia perchè non sa come gestirlo (è molto pigra in generale...)e piange e non vuole più stare sul seggiolone. Lei si sveglia verso le 8.30 e beve il mio latte da un biberon, poi verso metà mattina la baby sitter fa merenda con la frutta e lei ne vuole sempre un pò, ma la succhia per qualche minuto e poi si stufa. A cena riusciamo ad avvicinare l'orario al suo, ma comunque si stufa in fretta perchè non riesce ad ingoiare. Vuole a tutti i costi assaggiare, ma poi si arrabbia...so che siamo solo all'inizio ed io sono super paziente, anche se i miei genitori (mangiamo insieme ahimè) insistono sul fatto che ha fame e dovrebbe mangiare qualcosa di sostanzioso, vorrei solo sapere da voi le vostre esperienze, come sono passati dal ciucciare all'ingoiare e se avete modificato gli orari per andare incontro a loro...davate prima latte e poi a tavola insieme o viceversa? Pur allattando a richiesta, Aurora ha orari piuttosto fissi...insomma, se vi va di dirmi le vostre esperienze, io vi ascolto volentieri...un abbraccio
Cita messaggio
#2

Più sostanzioso del tuo latte non c'è niente, puoi tranquillizzare i tuoi.
Se ciuccia per minuti mi sembra già un sacco.
Ricorda che fino all'anno il tuo latte è l'alimento principale, il resto è "gioco" da imparare e scoprire.
Quindi i tempi li detta lei.
Sarà un crescendo esponenziale, ora ti sembra non ingoi nulla tra un mese sarai a bocca aperta x i progressi.
Tranquilla, andrà tuttto bene.
Fidati di lei.
:-)

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#3

Grazie mille davvero...ho solo paura che patisca qualche assenza come ferro e calcio...mi tranquillizzerò strada facendo... 001_rolleyes vi terrò aggiornati...
Cita messaggio
#4

Ciao e benvenuta. Ha ragione zannab, il tuo latte è completo e prezioso. Per il fatto che non ingoi, verrà quando si sentirà di farlo. Scusa una domanda, se vorrai rispondermi, i sei mesi ed una settimana sono l'età corretta o l'età effettiva dalla nascita?
Cita messaggio
#5

Non ho capito quanti mesi abbia adesso però. All'inizio parli di svezzare a "2 mesi" che presumo sia un refuso.
In ogni caso mi viene da pensare che sia semplicemente molto piccola e altro non sa fare.

Una cosa però, non usare espressioni cone " molto pigra" che davvero non si possono sentire. La bimba fa quello che può essere evidentemente adesso ... Non può.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

No intendevo che a 2 mesi ho iniziato ad informarmi per l autosvezzamento,non che a 2 mesi ho iniziato lo svezzamento.Ha sei mesi e una settimana anagrafici. Quando dico "molto pigra" lo dico con tenerezza,non per denigrare la piccolina ci mancherebbe. Ci sono molte cose che mi da l impressione di non fare solo perchè farebbe troppa fatica, tipo raggiungere un gioco a 1 cm dal suo naso quando è distesa anche se lo vuole...tutto qui,ma lo dico con tenerezza...
Cita messaggio
#7

Ciao Martina, sono Chiara mamma di Leopoldo 11 mesi domani e anche lui nato a 34 settimane!
Sei fortunata ad avere dalla tua il supporto della pediatra, è una cosa abbastanza rara..

Per i "ritardi" motori non preoccuparti, Leo ha iniziato a girarsi sulla pancia ben più in la dei 6 mesi e il giro completo lo farà si e no da un mesetto, praticamente ha cominciato tutti insieme gli esperimenti di movimento nello spazio.. rotolo, gattonamento, alzarsi in piedi e sta cominciando ora a capire come spostarsi in avanti gattonando!

All'inizio davo il latte subito prima di sederci a tavola, in modo che a pancia piena potesse essere tranquillo e sperimentare il nuovo gioco del cibo senza nervosismo.. poi piano piano quando le quantità di cibo solido ingerito aumentano l'ordine si ribalta che neanche te ne accorgi.

Leo la frutta non l'ha mai voluta molto.. ha iniziato ciucciando un po' di pane con poca mollica, o un biscotto duro, poi ho provato con la verdura cotta.. per primo il broccolo.. stagione permettendo x me è l'ideale x cominciare perché ciucciando inizia a deglutire i fiorellini che sono piccoli.. li trovavo tutti nel pannolino! e poi via via altre verdure, poi la carne, il pesce.. e via via capivo anche le consistenze e le cotture migliori per le varie fasi. ex all'inizio la verdura non la cuocevo tanto perché se no gli si spappolava in mano, poi quando ha cominciato a dare morsi più grossi la cuocevo un po' di più perché se no erano difficili da deglutire.. se ti va puoi leggere il diario che sto tenendo, magari ti aiuta! Purtroppo ho cominciato un po' tardi, ma ho fatto un riassunto delle prime fasi.

Discorso carenza ferro.. i prematuri sono a rischio indipendentemente dal tipo di svezzamento, perché ne hanno accumulato meno durante la gravidanza. Sarà la tua pediatra a valutare se fare approfondimenti e se dovesse essercene bisogno meglio prendere un integratore piuttosto che forzare la piccola a mangiare pappette insipide in sostituzione della poppata che sicuramente sono meno nutrienti del tuo latte. Leo è risultato leggermente carente, ha preso un integratore x 3 mesi e a settembre deve rifare il prelievo x vedere se la cura è servita. Nulla di tremendo.

Il consiglio che ti do è quello di fidarti della tua bambina, sembra difficile e ogni volta che ho un momento di sconforto perché magari ci sono periodi in cui sembra regredire e penso di sbagliare tutto, alla fine mi ricredo e capisco che le cose avvengono molto naturalmente con i loro tempi e con le loro fasi, noi dobbiamo solo restare in ascolto e mettere i nostri bambini nelle condizioni di avere quello che serve loro per crescere.

A presto! Wink

*magia*
Cita messaggio
#8

Grazie della risposta,mi ha fatto molto piacere leggere la tua esperienza...sicuramente andrò a vedere il tuo diario alimentare...la mia pediatra non ha proprio menzionato il "problema" del ferro, forse dovrei porglielo io tra un pò? È in qualche modo sintomatico? Grazie ancora e buona domenica
Cita messaggio
#9

Buondiii
Io sono la pesante del forum Smile


"Disturbo motorio????????"

Oh raga intendiamoci ogni baby ha i suoi tempi.
Questo è un parolone che non andrebbe usato se non per chi realmente li ha....

Non è che se la mia si gira a un anno ha un disturbo motorio!!!

La stessa cosa x il "pigro!" se la piccola non prende a un cm è perché non le va....io vedo la mia di undici mesi e mezz che qnd vuole va quando no mi chiama!
E non ha nessun disturbo ne è pigra.
Non le va punto.


Poi chiariamoci su alcuni aspetti...

Il latte materno è completo unico e ineguagliabile da nessuna formuletta e non tutte le pediatre(ne tantomeno le mamme) sanno che per i nati pretermine il latte materno si adatta alla situazione (perché e speciespecifico) ed è più sostanzioso .

Rende i bimbi tutti sullo stesso livello proprio perché si adatta alle loro esigenze.
Il mio è diverso dal tuo dal suo e da qualsiasi altra mamma.
Quando avremo un altro baby sarà diverso da quello di Giada perché è unico per ogni baby!!!!!


Se allattati al seno i bimbi non hanno nessun tipo di carenza ne ferro ne calcio ne vit d

Se esposti regolarmente al sole nei sei mesi di crescita assumono la vit d necessaria a fissare il calcio nelle.ossa.

Se la mamma mangia bene e il baby ha una sana alimentazione(che assume anche tramite latte materno), non avrà nessuna carenza.



Comunque leggi tanti post,anche vecchi,(che a volte mi piacciono molto ....) le preoccupazioni delle mamme sono sempre le stesse ma aiuta a noi a trovare le risposte in fondo al cuore.


....
Non è fondamentale ingoiare.

Non si passa dal latte alla pasta asciutta.
Giada i primi giorni aveva paura del cibo....nella sua mente pensava che le toglievo il seno....piangeva e s attaccava più di prima.

Anke ora che ha 11 mesi poppa prima dopo e durante.
Il seno è a richiesta!!!!
Io non lo do alle 12:15!
Lo do quando lei lo vuole.
Te ne accorgi perché gira la testa come per cercare il seno.
Se lo vuole dopo mezz ora è ok
Se lo vuole mentre mangia altro è ok!
Magari voleva solo farsi la bocca dolce.


Per tutto il resto non ci sono parole che tengano...
Ogni mamma ascolta il suo baby e sa meglio di qualsiasi dottore cosa va bene x lui...


Sommariamente le prime volte sperimentano e leccano.
Non c è un età x ingoiare
Così come non ci sono tabelle rigide ogni mese altrimenti non saremmo chi 1.50 chi 1.80 chi 1.65!!!!


E ti consiglio di leggere tanti post aperti da mamme diverse così come tanti diari per darti un idea globale di tante mamme,fino a quando non trovi la tua.

E ti consiglio infine di aprire un diario così da renderti conto sola dei progressi e di quanto è bello rileggerlo.

Ce ne sono alcuni vecchi che dicono solo pranzo colazione e cena,non c è bisogno d plagiare gli altri se non hai voglia di condividere il resto,almeno però ti rimane qualcosa di questa meravigliosa esperienza.


Ciao
E buona domenica

->love  001_wub
Cita messaggio
#10

Grazie scoiattolo,
Ho letto un pò del tuo diario, ne aprirò uno anche io.
Purtroppo dopo il panico preso dalla possibile malattia genetica (ancora non scongiurata,vedremo ad ottobre,ma sono piuttosto serena), sto attenta a tutto e non riesco a tranquillizzarmi al 100 per cento. Piano piano mi rasserenerò...si ho letto diversi thread e continuerò a scorrerli perchè li trovo molto utili e indubbiamente ogni bimbo è a sè. Terrò un diario,perchè mi sembra una cosa molto bella. È un periodo un pò duro ed avere mia madre con il fiato sul collo per lo svezzamento e che si gira dall'altra parte perchè "non ce la fa a guardare Aurora con pezzi di cibo in mano" mi mette nervosismo (lavoriamo e pranziamo insieme), ma per fortuna quasi sempre riesco a non farmi toccare dai suoi pensieri in libertá...
Grazie di tutte le risposte,condivido i tuoi pensieri e penso di non essermi espressa molto bene nel thread iniziale.
Magari se avrai voglia potrai seguire il mio diario Cool
Buona domenica
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
13-04-2018, 02:35 14
Ultimo messaggio da Giuliana
16-07-2014, 12:25 12
Ultimo messaggio da elyza
16-12-2012, 09:26 09
Ultimo messaggio da giulieee
16-12-2011, 11:32 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)