COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dubbi iniziali
#1

Ciao a tutti, siamo Alessia e Matilde (6 mesi lo scorso weekend). Da tre giorni ho iniziato a mettere a disposizione della bimba pezzi di cibo, e sono gia' piena di dubbi! Per ora ha assaggiato (o meglio, leccato e ciucciato) un paio di cose solo se le avvicinavo io alla sua bocca. Non le ho mai messo nulla in bocca, solo avvicinato le cose di modo che sentisse l'odore e capisse che e' cibo. Dovrei evitare ed aspettare che sia lei a portare il cibo alla bocca? Forse non e' ancora pronta? In particolare, oggi ha succhiato un pezzo di mozzarella, ma quando un pezzetto si e' staccato e le e' rimasto in bocca, lo ha sputato fuori ma poi ha pianto spaventata. Era stanca, quindi forse piangeva per quello, ma forse dovrei smettere di avvicinare il cibo alla sua bocca e semplicemente posarlo sul vassoio del seggiolone? Io non sono intervenuta, ma che paura ho avuto...
Cita messaggio
#2

Direi: vacci un po' piano con la mozzarella perche' non e' di consistenza facile. Sei mesi: a manualita' come e' messa? riesce ad afferrare gli oggetti da sola? I giochini che prende li porta alla bocca? Ha interesse per il bcibo nei vostri piatti? Non devi necessariamente aspettare che sia capace, ma che voglia farlo si. Mia figlia le prime cose che ha assaggiato erano clementine. Appena le vedeva incominciava ad ululare. Le mantenevo io lo spicchio e lei lo ciucciava, poi buttavamo la pellicina.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

La manualita' e' molto buona, afferra tutto, pero' paradossalmente mi pare che porti alla bocca piu' i giochi che il cibo. Per ora l'unica cosa che le piace proprio e' la mela, quando io la mangio intera lei si lancia a ciucciarla. Hai ragione x la mozzarella, la consistenza e' un po' pastosa e non mi ero resa conto che potesse sfaldarsi a pezzi cosi' grossi. Ieri abbiamo fatto i broccoli, ne avevo tenuto uno da parte x lei ma non lo ha nemmeno preso in mano, solo toccato - e io ero terrorizzata dall'esperienza della mozzarella e non gliel'ho avvicinato alla bocca :-(
Cita messaggio
#4

LA risposta te la sei data da sola nel primo post. Difficilmente la mamma sbaglia! Aspetta che sia lei a fare tutto! Probabilmente i giochi colorati e magari tintinnanti son più allettanti, ma quando capirà che le cose che ci sono in tavola rivelano sorprese infinite di gusto, consistenza, aspetto... non ce ne sarà per nessuno! Farà i suoi assaggi, prenderà delle decisioni e mangerà quanto le serve. Lascia sempre che abbia il latte prima o dopo. Che sia il tuo o un biberon è uguale. Non importa se ha compiuto i sei mesi. L'età è indicativa.
Un consiglio sulla mela, fai fettine sottili.
Facci sapere!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

Grazie, allora non mi scoraggio :-)
Cita messaggio
#6

Si', la risposta te la sei data da sola Smile Non le avvicinare il cibo alla bocca, aspetta che la celeberrima richiesta. Vedrai che sara' di gran lunga piu' facile di come ti sembra ora!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)