COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


dubbio dul tipo di uova
#1

Ciao a tutti!
Sicuramente qualcun'altro avrà già posto la stessa domanda, ma con la funzione "cerca" non sono riuscita a trovare nulla.
Il mio dubbio è sul tipo di uova che è preferibile usare, nel senso, io ho la possibilità di prendere le uova fresche dal contadino e ovviamente le preferisco...in gravidanza, mi dicevano invece di usare quelle del super perchè pastorizzate....voi che ne dite?vabbè, che tanto con la cottura il problema non si pone più, giusto???!!!????
scusate la domanda scema!
baci baci

[Immagine: b0yfvns2hkzfrp99.png]
Cita messaggio
#2

Le uova del super non sono pastorizzate che io sappia, ma solo più igieniche perchè le galline non ci fanno cac@a sopra e sono lavate.

La salmonella comuqnue la prendi se tocchi il guscio e poi non ti lavi benissimo el mani prima di toccare altri cibi.

Per le uova comuqnue io scelgo allevate a terra e se le trovo bio.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#3

Io ho generalmente un fornitore contadino, bio, che le da' confezionate. Altrimenti bio di supermercato.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

il problema salmonella esiste solo con le uova crude e con la cattiva igiene.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

ok,grazie!

[Immagine: b0yfvns2hkzfrp99.png]
Cita messaggio
#6

le uova del super non sono pastorizzate
penso che se le pastorizzassero non sembrerebbero delle uova Huh
quelle pastorizzate sono uova ridotte in polvere che usano per i prodotti confezionati (panettoni, ecc)

unica differenza è che quelle del contadino non hanno la data di scadenza stampata sopra cosa che invece hanno le uova della grande distribuzione, ma se è un contadino che sai che te le dà fresche io preferirei quelle del contadino in quanto galline senza dubbio allevate razzolando nell'aia

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#7

a noi alle volte le dà mia suocera, ma quando le vedo (spesso) coi gusci sporchi di ca@@a non è che mi piacciano molto (e di certo non le uso per preparazioni a crudo, come creme etc...)... al super le prendo sempre bio e allevate a terra

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#8

Domanda forse sciocca:io le prendo all'iper ma alle volte me le dà mia zia delle sue galline.Ho notato una differenza nel colore del guscio: quelle dell'iper sono scure,quelle della zia bianche...motivo?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

Le uova possono contenere la salmonella anche al loro interno,
Cita messaggio
#10

(05-09-2011, 06:08 18)cancy Ha scritto:  Domanda forse sciocca:io le prendo all'iper ma alle volte me le dà mia zia delle sue galline.Ho notato una differenza nel colore del guscio: quelle dell'iper sono scure,quelle della zia bianche...motivo?

dipende da quello che mangiano, come esistone e uova con il tuorlo chiaro e quelle con il tuorlo rossissimo.


J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Tatina
23-05-2013, 03:09 15
Ultimo messaggio da ameliaedaniele
04-03-2013, 06:56 18
Ultimo messaggio da Valina
12-05-2011, 10:53 22
Ultimo messaggio da Lyra
26-04-2011, 03:53 15
Ultimo messaggio da Chiara
27-05-2010, 11:14 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)