COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come inizio
#1

Buonasera a tutte,
sono la mamma di Massimo, un bimbo di 14 mesi ancora nutrito a pappette. Da ieri sera le schifa e non vuole più saperne, ha ragione, mentre sgranocchia volentieri i grissini, il pane e i biscotti. Ha sperimentato anche albicocca e melone con successo. Massimo ha sette dentini e tanta voglia di incominciare. Il problema è che a parte i cibi sopra indicati tutto il resto di solido lo sputa, es. la carne anche se tagliata fine se la gira un pò in bocca e poi sputa fuori la lingua col paciocco, idem i pezzetti di prosciutto, che fino a un mese fa mangiava tranquillamente, ora li butta fuori. Vorrei a questo punto abbandonare completamente le pappe ma non so come introdurlo all'as. Ho anche un pò di fifa perchè da piccola ho vissuto un episodio di soffocamento sulla mia pelle e mi rendo conto di essere ansiosa con lui, ma cerco di non buttargli addosso le mie paure ed è per questo che vorrei qualche vostro consiglio sui primi approcci, su cosa preparare e come fare ... praticamente. Grazie a tutte per il vostro aiuto.
Cita messaggio
#2

Ciao giosa (bel nick!) a volte cominciare sembra la cosa più complicata, e allora potresti fare così: semplicemente non ci pensi. Decidi il menù del giorno per la famiglia, qualcosa che possa andare bene per tutti e che sia in linea con la vostra cultura familiare culinaria, e aumenti un po' le dosi, poi apparecchi il tavolo, e quando servi il pasto, con noncuranza fai scivolare nel piatto di tuo figlio quello che mangerete tutti, poi vi sedete... e mangiate Smile
Per la paura del soffocamento devi pensare anche che è una paura tua che non puoi trasmettere a tuo figlio, quindi prendi delle contromisure, conosci il tuo "nemico" so che sul sito esiste un bellissimo e-book sul soffocamento, puoi cominciare da li, e poi se ancora non ti senti sicura ci sono i corsi di disostruzione delle vie aeree per bambini e lattanti tenuti dalla crocerossa, e ancora i video su You-tube sempre della CRI, con ogni probabilità ti aiuteranno a rilassarti perchè ti sentirai più competente nel dover eventualmente (e mi auguro mai) dover intervenire, ma di più, potrai essere utile anche a bambini che non sono tuo figlio se si rendesse necessario Smile
Cita messaggio
#3

Ciao Gioiosa.... 14 mesi e ancora pappe? Per fortuna che c'è lui a chiedere altro!!
Se la questione è solo che sputa non preoccuparti, sta facendo pratica. Ci vorrà un po'.
Se la questione è che poi no mangia abbastanza, fregatene, tanto se ha fame si fa capire e puoi sempre dargli altro o frutta o latte (sia esso materno che artificiale).
Se la questione è che hai paura, lo comprendo. A volte sembra difficile perché potrebbe succedergli qualche cosa. Se riesci a stare tranquilla bada solo a che tutto sia alla sua portata. Se, invece, non riesci allora puoi per un po' cucinare cose che ti rendano più sicura e facciano fare esperienza a lui. I pezzi dovranno necessariamente esserci.
Cous cous con pezzi piccoli, minestre (tiepide d'estate sono spettacolari) con crostini che si ammollano o con pasta e riso, polpette non completamente frullate, ragù vari da accompagnare a cereali o piselli... insomma, cerca una via di mezzo culinaria che aiuti (più te che lui)
Io non sono una estremista, mi piace che la situazione sia più di rilassatezza che altro. Io stessa alla prima figlia ho cucinato un sacco di zuppe, sebbene per altre ragioni. E con la seconda ho avuto qualche problema tutto mio, inizialmente. Inghiottiva, e inghiotte tutt'ora, qualsiasi cosa riempiendosi la bocca tantissimo e facendo smorfie: noi la chiamiamo idrovora... qualche volta non le ho dato di proposito alcuni frutti un po' duretti.
Venirsi incontro, purché si lasci la libertà al bambino di curiosare, sperimentare e provare, mi sembra sempre una buona soluzione!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)