COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


"mio figlio è più sano del tuo"
#21

in tema con l'argomento iniziale: a me è stato detto che mia figlia ORA è sana, ma di sicuro avrà dei problemi in futuro... Sono rimasta talmente stupefatta che non ho avuto la prontezza di reagire... ma forse chi dice cose del genere non merita neppure una risposta...

001_wub Miriam 20/05/2011
Cita messaggio
#22

(17-05-2012, 03:54 15)Carla Ha scritto:  in tema con l'argomento iniziale: a me è stato detto che mia figlia ORA è sana, ma di sicuro avrà dei problemi in futuro... Sono rimasta talmente stupefatta che non ho avuto la prontezza di reagire... ma forse chi dice cose del genere non merita neppure una risposta...

perché? si stava facendo fuori un triple burger con bacon e formaggio, coca e patatine XXL a 5 mesi? o pizza e birra?

(16-05-2012, 03:00 15)rossanalib Ha scritto:  oddio valina mi fai vergognareeee!!! grazie, ma io sono bel lungi dall'essere perfetta eh! Wink

per essere un mito non serve essere perfetti, ma forti di significato Smile

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#23

Carla??? Ma chi ti ha detto una simile idiozia? E sulla base di cosa?
Non ho parole neanch'io....
Cita messaggio
#24

Ciao, mi chiamo Antonella, mi sono iscritta poco fa.

Dunque, francamente, anch'io non capisco su quali basi si possa asserire che un bambino possa essere più sano di un altro... Le ha fatto uno screening, al volo, con gli stessi superpoteri di Superman?
O le ha fatto tirare fuori la lingua? Boh.

Ho due figli, Valentina ha 5 anni e Fabio 2 e mezzo.
A differenza della sorella, Fabio (e noi) ha potuto godere dell'autosvezzamento.
Non abbiamo preso questa decisione perchè così il bambino veniva sù più sano, ma perchè:
1) abbiamo capito il business e l'ignoranza che c'è dietro lo svezzamento classico, e ci siamo rifiutati di seguirlo nuovamente.
2) non avevo voglia di passare di nuovo per la triste esperienza della prima figlia, che i papponi li detestava, e io detestavo mia figlia che detestava i papponi.
3) non ho soldi da buttare con vasi e polveri, che tra l'altro sono talmente cattivi che non li voleva nemmeno il gatto: finivano dentro il secchio, ci pensate che peccato?
4) cucino molto bene e so fare la spesa.
5) gli ingredienti dei barattoli e delle polveri, sono gli stessi che uso io. Con la diferenza che a) scelgo io che cosa consumare (quale frutta, quale carne, che taglio, che animale, ecc) b) li cucino all'istante, li consumiamo freschi, se c'è il botulino muore in padella, non vive e vegeta dentro il barattolo.

A distanza di due anni, posso dire di aver preso la strada giusta.
Fabio sta bene, e mangia di tutto. Ha imparato anche ad arrotolare gli spaghetti, il mio omettoHeart
E' difficile che riceva critiche su questa nostra scelta, anche perchè i fatti parlano da sè. Le poche volte che sono arrivate, ho risposto più o meno come sopra, aggiungendo che se la razza umana è arrivata fino al 2012 non è sicuramente grazie ai liofilizzati...

Coraggio, lascia stare le chiacchiere, quella persona che ti ha parlato in questo modo probabilmente aveva una giornataccia!
Auguri
Anto
Carla ha scritto:
"in tema con l'argomento iniziale: a me è stato detto che mia figlia ORA è sana, ma di sicuro avrà dei problemi in futuro... Sono rimasta talmente stupefatta che non ho avuto la prontezza di reagire... ma forse chi dice cose del genere non merita neppure una risposta... "


Cara Carla, sei più signora di me... io le avrei fatto una grossa risata in faccia, e poi tante corna, con tanto di "tiè corvaccio".
A parte gli scherzi, quando venite a conoscenza di simili novità, chiedete le fonti, chi glielo ha detto, dove lo hanno letto, quando se lo sono sognati: siamo mamme premurose, vogliamo essere informate sui fatti!
e magari possiamo imparare anche a prevedere il futuro, come questa simpatica conoscenza di Carla!
Santa Pazienza aiutaci tu!
Ciao
Anto
Cita messaggio
#25

questo topic è diventato davvero interessante. Smile

La questione dei "brava" non ne avevo idea. Prendo nota.

Sulla questione iniziale rimango ancora sconvolta. La discussione è nata in internet per cui manco sanno che faccia ha mia figlia. Ho avuto solo la disgrazia di parlare di autosvezzamento con chi prepara papponi disgustosi. Sono stata sbranata peggio che se avessi fatto razzismo. Le pappe sono buone, giuste, nutrienti, fatte apposta per loro, giuste di contenuto, controllate, ecc ecc... una marea di stupidaggini una in fila all'altra. Almeno per me.

Alla fine sono stata pure trattata come "madre cattiva" perché do la pasta intera e non frullata e passata nel colino. Poi si è arrivati all'assurdo che io non tengo a mia figlia perché se ci tenessi avrei paura... alla fine si è concluso che se credessi davvero in ciò che faccio non avrei ribattuto.

... la follia secondo me. Il bello di tutto ciò è che parlavo della mia esperienza senza assolutamente toccare la loro.

Per me possono continuare come credono. Io so che sono strafelice quando vedo mia figlia che mangia come noi grandi. È una soddisfazione enorme per lei e anche per me che mi sono fidata di lei.
ah dimenticavo. Ovviamente per quelle persone non ci si deve fidare dei figli ma guidarli come pupazzi. Per me il mio compito è di "accompagnatore". Sono a fianco a mia figlia per ogni cosa, ma non voglio imporre ma solo aiutare.
Spero di aver reso l'idea.
Cita messaggio
#26

Si, hai reso l'idea benissimo e qui quasi tutte la pensiamo come te Smile!
Stai tranquilla, ci siamo passate un po' tutte, chi più chi meno.
Io, se mi chiedono, mi limito a dire "ha sempre mangiato le cose nostre". Di fronte a me fanno facce stranite del tipo "ma questa è una balla grossa come una casa". E se mi chiedono spiegazioni le do. Altrimenti nulla. Chi vuole conoscere, chiede. Chi non chiede, preferisce arroccarsi in posizioni sperimentate dalla maggioranza.

Ps: per la cronaca... mio figlio è piuttosto sano!!! In due anni si è preso solo la sesta malattia (dalla pediatra!!!) e una febbre lampo di un giorno ...se vuoi, puoi riferirlo alle tue interlocutrici di forum..... Wink
Cita messaggio
#27

no no, il forum l'ho lasciato a loro. Non saprei di cosa parlare con persone così perché non ho proprio un punto in comune neanche volendo. Qualsiasi scelta abbia fatto è sempre stata aspramente criticata.
Le lascio discutere tra loro se è meglio passare il parmigiano con la pappa o se va bene tritato normale, o sul perché i bimbi non riescono a mangiare la mela grattuggiata di casa perché "troppo grossa" a quasi 7 mesi. Smile
Cita messaggio
#28

(17-05-2012, 03:59 15)Alexandra Ha scritto:  
(16-05-2012, 03:00 15)rossanalib Ha scritto:  oddio valina mi fai vergognareeee!!! grazie, ma io sono bel lungi dall'essere perfetta eh! Wink

per essere un mito non serve essere perfetti, ma forti di significato Smile

ragazze ma posso dirlo che siete adorabili!!!! grazie!!! 001_wub

PEr quanto riguard al'argomento del topic....bè mi sa che a tutte è toccato scontrarsi con le critiche degli altri, chi più chi meno. Io credo che essere serene su quello che si sta facendo è la prima arma per fronteggiare certe vuote critiche.Mio figlio ha quasi 2 anni e mezzo, è sano, non si ammala mai, mangia tanta frutta e verdura...la gente non fa altro che stupirsi del fatto che lui mangi tutto e soprattutto del fatto che è autonomo. Certe cose non hanno prezzo! Thumbup1

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)