COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

due idee di torta salata con pasta matta (ricetta anticrisi)
#1
Per chi non lo sapesse (e io l'ho scoperto solo stamattina, quindi fino a qualche fa ero una di voi!), la pasta matta è una ricetta di artusiana memoria fatta con:
- farina (250 gr nel nostro caso)
- acqua (125 ml)
- sale
Io ci ho aggiunto un cucchiaio di olio evo, ma non era nella ricetta originale.
Si lavora il tutto, si mette in frigorifero avvolto in pellicola trasparente e trascorsa circa un'ora si può stendere. Va stesa MOLTO sottile.
Per il ripieno, 1° versione:
due peperoni (uno rosso e uno giallo, ma non cambia) di media grandezza; un uovo; parmigiano grattuggiato, un cucchiaio di panna fresca. A posteriori posso dire che forse era meglio metterci anche un formaggio morbido, tipo robiola, ricotta... Si stende il ripieno sulla sfoglia, si mette il tutto nella teglia e si ripiegano i bordi sul ripieno. Va in forno per 40 minuti circa a 180°. Sopra io ci ho messo edam grattuggiato, per fare una bella crosticina. E' cotta quando i bordi si dorano. Va fatta raffreddare un pochino prima di tagliarla.
Ripieno, 2° versione:
edam grattuggiato, prosciutto cotto tritato (io ho messo nel mixer prima l'edam e poi ci ho aggiunto il prosciutto), parmigiano, un cucchiaio di panna, un uovo. Stesso procedimento di prima: si stende il riepieno, si ripiegano i bordi e via in forno a 180° per circa 40 minuti.
Io vi giuro che è fantastica e molto leggera (certo, dipende dal ripieno, ma si comincia a risparmiare calorie e soldi della sfoglia!).
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
La proveró sicuramente, io conosco due paste "alternative" per tortini salati, ma tutte e due hanno olio o burro o yogurt. Cosí semplice non l´ho mai provata.
001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
Ameliaedaniele, grazie del suggerimento! Che farina hai usato? 0?
Giusto per info, curiosando un po' in giro ne ho trovate due versioni: una con aggiunta di olio EVO e una con olio di semi (1/3 rispetto all'acqua acqua). Nella seconda versione veniva aggiunto anche un goccio di vino bianco secco.

Sono in piena fase sperimentale di autoproduzione, quindi la proverò assolutamente. Smile
Cita messaggio
Piaciuto da:
#4
io avevo la OO, ma non credo ci siano vincoli. La mia prevedeva proprio solo acqua e farina, con la dose di acqua che era la metà della dose di farina.
Cita messaggio
Piaciuto da:
#5
(05-10-2013, 10:56 10)ameliaedaniele Ha scritto:  io avevo la OO, ma non credo ci siano vincoli.

Bene! Grazie ameliaedaniele!

Ah, giusto per informazione: dato che parliamo sempre di cibi "sani"... ho scoperto recentemente (sperimentando con pane e pizza) che 0, 00 e Manitoba su tutte (oltre ad essere molto raffinate), non sono farine "sane" perchè sono povere di nutrimento. Sono quindi da preferire farine 1, 2 e, se possibile, preferibilmente di grani antici e non grani commerciali (poverissimi di nutrimento e ricchissimi di glutine).
Con il mio GAS stiamo per acquistare queste famose farine di grani antichi (piuttosto difficili da trovare)... vi farò sapere. Smile
Cita messaggio
Piaciuto da:
#6
bisognerebbe usare l'integrale con germe di grano, lo so, ma purtroppo manca il tempo.
Cita messaggio
Piaciuto da:
#7
(07-10-2013, 09:11 09)ameliaedaniele Ha scritto:  [...] ma purtroppo manca il tempo.

Come ti capisco...
Cita messaggio
Piaciuto da:
#8
Provata ieri ottima come base per torta salata.
Io l'ho fatta come repulisti del frigo:
Uovo
Panna
Crescenza
Wurtel

Buonisssssima
[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:
#9
Visto che oramai è un successone: con la pasta di ameliaedaniele io ormai faccio la mia "fintaquiche" da battaglia. È velocissima. Faccio l'impasto di ameeliaedaniele, nel frattempo frullo insieme (bimby ma immagino qualunque robot vada bene) 250gr di ricotta due uova del parmigiani qualche altro formaggio a pezzetti. Viene tutto un po' spumoso. Stendo l'impasto e lo metto in un ruotino da crostata. Se c'è li ho ci metto qualche pezzetto di speck o prosciutto crudo (un paio di fettine - svuota frigo) poi il ripieno e metto in forno. Una mezz'ora 180 gradi. Buonissimo.
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
Piaciuto da:
#10
uh interessante, io necessito proprio di ricette svuotafrigo visto che saremo via per il fine settimana e ho decisamente fatto qualche errore di valutazione con la spesa!
[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
Piaciuto da:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  torta pere e cacao ilariad79 0 963 09-10-2014, 12:43 12
Ultimo messaggio: ilariad79
  torta salata daisy83 13 3.308 11-09-2013, 11:01 11
Ultimo messaggio: mamitta
  ceci: ricetta non ricetta ameliaedaniele 2 1.438 19-05-2012, 05:07 17
Ultimo messaggio: StellaLuna
  Ricetta per la pasta per la pizza? arkadian 11 3.581 20-09-2011, 09:30 21
Ultimo messaggio: aleberto

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)