COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


POLPETTINE DI LENTICCHIE CON SALSA DI PEPERONI
#1

Ricetta inventata ieri sera... ha avuto gran successo, quindi ve la propongo:

200 gr di lenticchie (io ho usato quelle verdi)
1 sedano piccolo
1 carota
1 uovo
1/2 cipolla
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 foglie di alloro
pangrattato
grana
curry
paprika dolce
farina

Cuocere le lenticchie con sedano e carota a pezzetti, e un paio di foglie di alloro. Togliere l'alloro e scolare per bene (se preparate con largo anticipo e' meglio cosi' si asciugano di piu'), quindi ridurle in purea (io ho usato il mixer) e aggiungere un pizzico di sale -a piacere-.
Tritare finemente mezza cipolla e farla appassire con olio e acqua -o solo acqua-, quindi unirla alla purea di lenticchie, insieme a una spolverata di curry non piccante, 1 uovo e 5 cucchiai da tavola di pangrattato (piu' o meno). Non deve essere troppo compatto o risulteranno asciutte.
Formare piccole palline e rotolarle in un misto di pan grattato e grana in proporzione 3 a 1.
Infornare, su carta da forno, in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti (girare dopo 10).
Mettere in un pentolino con coperchio 1 peperone giallo e 1 rosso, ripuliti di picciolo e semini e tagliati a pezzetti piccoli, con un po' di latte (non troppo, giusto per non farli attaccare) e un pizzico di sale, a fuoco medio. Girare di tanto in tanto fino a cottura.
Alla fine avranno assorbito il latte e avranno rilasciato parte dell'acqua che contenevano, quindi risulteranno a mollo in un acquetta leggermente arancione.
Frullare peperoni con l'acqua/latte di cottura (minipimer) e metterci una spolverata di paprika dolce.
Se risultasse troppo liquido, rimetterli nel pentolino con un cucchiaino di farina setacciata (occhio ai grumi!!), quindi portare ad ebollizione per addensare.
Disporre le polpette nel piatto e colare sopra la salsina.

[Immagine: zvFPm8.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pometto
15-04-2012, 12:56 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)