COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


E anche Marta inizia ...
#1
Smile 

Eccoci qui ad iniziare il primo diario alimentare della Marta!!Lei sta seduta a tavola con noi da più di 15 giorni, si è dimostrata molto interessata e addirittura masticava guardandoci mangiare così abbiamo deciso timidamente di offrirgli una ciucciata di spicchio di mela la settimana scorsa!! Con mio grande stupore si è grattata lo spicchio con le sole gengive, mi è preso un infarto!! Ma a lei è piaciuto! Così con il babbo questo fine settimana le abbiamo permesso di dare una ciucciatina ad una banana (gnam), mela, patata lessa e zucchina lessa della nostra minestra, briciole di biscotto, pezzo di pizza! Lei fa una faccina schifata ma poi apprezza perchè riapre la bocca!!
Stamani abbiamo sperimentato una colazione che possa andare bene a me e a lei, ho tostato della farina integrale di riso, l'ho cotta con un pò d'acqua e un pò d'uvetta e poi ce la siamo mangiata, lei pochi assaggi io tutto il resto, non male!! A lei l'uvetta non l'ho data ma se trito qualche chicco credete sia adatto? La mia vicina mi ha subito rimproverato, dicendomi che la frutta secca è troppo calorica e non gli va data!
Eleonora e Marta (5 mesi e 27 giorni)
Cita messaggio
#2

Stasera minestra del babbo e mamma (zucca, carote, cipolle e patate passate), spazzolata! Questo si può considerare ben più che un assaggio!!Thumbup
Cita messaggio
#3
Tongue 

Oggi schifata colazione, polpette del pranzo ... tutto!! Ciucciata energica e apprezzata ad un'albicocca e a una banana 001_tt2!!
Cita messaggio
#4

Abbiamo iniziato il grosso degli assaggi in ferie e Marta ha assaggiato/mangiato di tutto con un entusiasmo incredibile!! Non so se riuscirò ad aggiornarvi ...
Trai sui preferiti nei primi assaggi: vellutata di zucca e patate, vellutata di carote, minestrone di verdura passato grossolanamente, banana, ciucciata di mela e pera.
Scartato decisamente all'inizio Thumbdown il pane (dopo una settimana rosicchia la crosta di gusto), il cocomero.
Da non sapere come gestire nessuna consistenza dopo appena una settimana dal primo assaggio ha iniziato a masticare (più corretto dire "aggengivare" 001_tongue) e ingoiare riso integrale schiacciato. Io ancora non mi sento tranquilla e facciamo gradualmente con le consistenze ma la vedo molto competente, fino ad ora i pezzi grossi che ha staccato li ha sempre sputati da sola!! Ma ancora io rimango in apnea fino a che non lo fa Scared, dare fiducia costa sacrificio!!

La mattina di solito poppa abbondantemente e poi ciuccia un biscotto tenendolo da sola con le manine.
Niente merende e pasti intermedi tanto si va di cioccia quando vuole!
Tra pranzo e cena ha assaggiato (offerto dalle mie dita o dal cucchiaino): pasta al pesto, al burro, alla pomarola, panna e tartufo, miglio, quinoa, cous cous, gnocchi, vari formaggi (tra cui il gorgonzola!!), frittata, carne (pochissima, masticata con gli incisivi da me), costa di insalata, gallette di riso, arancia (solo l'odore la manda in palla 001_tt1). Beve correttamente dal bicchiere (che reggo io ovviamente).

Tra le sorprese più, grosse si è ciucciata un limone e delle susine aspre senza fare facce strane Confused1!! Ieri sera con gli gnocchi il babbo non riparava, se smetteva di darglieli spezzettati urlava Dodgy!!
Nella gioia dell'inizio la signorina è cresciuta 450 g in due settimane!Aiutooooo!!
Cita messaggio
#5

maròòòò
001_tt1
cioè con queste esperienze vado letteralmente fuori di testa e pazza di gioia!!
001_rolleyes

volevo farti una domandina (scema forse)
che tipo di biscotti le dai?
io per esempio adoro le macine e faccio colazione anche con quelle.. vanno bene? Blushing

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#6

Mia suocera le ha comprato in campeggio biscotti tipo macine e lei le ha apprezzate anche perchè sono grandine e riesce a far da se, in genere io però preferisco biscotti integrali e bio, anche perchè in casa cerchiamo di orientarci su queste scelte!!
Ieri diversi cucchiaini di minestra con pastina integrale, banana aggengivata dalle mie mani e ha ribadito con forza che l'anguria gli fa veramente schifo Thumbdown!! Ha urlato quando le ho tolto la susina aspra che stava ciucciando dalle mie mani!!

Oggi a pranzo banana (se ne sbuccio una mi tocca condividerla o casca il mondo! Dodgy), assaggio di melone e poi ha lavorato una mezz'ora ad inumidire da sola una crosta di pane integrale!!
Cita messaggio
#7

ok! anche io pensavo di autosvezzarCI tutti insieme e sto cercando in giro negozi bio
mi piace poi molto cucinare quindi non è escluso che riesca a trovare una buona ricetta per dei biscottini integrali home-made

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#8

Sto notando un calo di interesse per le cose già assaggiate!! A volte adesso assaggia e rifiuta subito o dopo qualche boccone!!
Cita messaggio
#9

La mia signorina si è decisamente ridimensionata, siamo tornati alla tetta e poco o pochissimo gli assaggi (sopratutto a pranzo con il caldo) ma dopotutto sono più contenta così, 6 mesi sono troppo pochi per spolverarsi le quantità di cibo che ha ingurgitato la prima settimana di AS!!
Comunque la delinquente ieri sera a cena da mia suocera, nell'entusiasmo della compagnia si è mangiata di tutto ... non so quanti cucchiai di minestra, tortino spinaci e ricotta, crosta del pane, polpette di patate e melone con mia suocera che diceva: "Poverina, guarda come chiede, vedi che fame ha? Come fate a dire che assaggia appena? Dategli qualcos'altro!!" Dodgy

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)