COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


e che ne pensate se la frutta la mangia solo a fiorellino?
#1

mi spiego...
mi snobbava alcuni tipi di frutta fra cui le pesche, anche se ne avevo trovate di buonissime
un pomeriggio a merenda mi stavo facendo una pesca io e da già che ero lì mentre cincischiavo la tagio a fettine e le dispongo a fiorellino nel piatto e vedo lui che fa la faccia così Drool
allora ci metto una forchettina
gli porgo il piatto col "fiorellino", se l'è sbafato, e ne ha voluto "anco" e "anco"

adesso anche le susine e la banana gli piacciono presentate a fiorellino, o a barchetta o a trenino (ogni tanto cambio soggetto se no mi viene a noia il fiorellino)

"cocò" (= cocomera) e melone vanno bene anche normali

continuo a fare i fiorellini o è un "vizio"?

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

Io direi: falla finche diverte anche te :-). Mio padre ci faceva le barchette con le mele e le ruote di banana. Mia nonna mi faceva la pesca a fette ed io giocavo a fare le "comunioni" :-). Me le ricordo come cose bellissime. Insomma se è un vostro momento di complicità: perché no?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

Io pure spesso dò la banana a rotelline, mi fa tenerezza perché mia mamma lo faceva con me come un bel gioco... Del resto anch'io apprezzo quando al ristorante fanno quelle belle insalate coreografiche...e ne mangio di più! Non ci vedo nulla di male, non credo che sia un artificio per costringerlo a mangiare cose che non gradirebbe... Come dire, anche l'occhio vuole la sua parte... Finché sta bene anche a te... In fondo è un affinamento dei giochi/ manipolazioni che i bimbi più piccoli fanno nelle prime fasi di AS. Vedrai che tra un po' inizierà a farseli da solo i fiorellini!Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#4

Non è forse vero che "anche l'occhio vuole la sua parte"? Se tu trovi più appetibili delle pietanze servite in un certo modo non deve sorprendere che anche per lui sia così (e poi non è che vuole che tutto sia servito in un certo modo, no?) Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Scusate, ma tempo fa non si parlava di quei servizi sui giornali dove propongono cibi "coreografici" con faccine e altro e lo avevamo bocciato?
Io personalmente non ci vedo niente di male se la frutta si fa a fettine e se il gioco è un semplice fiorellino, ma se devo preparare la frittata con la faccina allora no...
boh.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

a occhio non mi piace la cosa delle polpette fatte a trenino per far mangiare i bimbi quando si tratta di un inganno e di un parente dell'aeroplanino. pero' qui mi sembra si tratti solo di un gioco (che va bene finchè non diventa o fiorellino o niente) e poi.. franco ora i fiorellini e le barchette se le fa da solo quindi tanto 'sbagliato' non potra' essere!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#7

(23-07-2012, 01:41 13)Valina Ha scritto:  Scusate, ma tempo fa non si parlava di quei servizi sui giornali dove propongono cibi "coreografici" con faccine e altro e lo avevamo bocciato?
Io personalmente non ci vedo niente di male se la frutta si fa a fettine e se il gioco è un semplice fiorellino, ma se devo preparare la frittata con la faccina allora no...
boh.

Secondo me la differenza sta tra il:
-dare una forma divertente affinche' lo mangi ad ogni costo
-e dare una forma carina per andare incontro ad un bisogno estetico (lo stesso per cui, per il sapore semmai, si aggiungono spezie...)
Oggettivamente: le cose messe piu' "belle" sembrano anche piu' buone.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#8

(23-07-2012, 02:57 14)alessimdon Ha scritto:  
(23-07-2012, 01:41 13)Valina Ha scritto:  Scusate, ma tempo fa non si parlava di quei servizi sui giornali dove propongono cibi "coreografici" con faccine e altro e lo avevamo bocciato?
Io personalmente non ci vedo niente di male se la frutta si fa a fettine e se il gioco è un semplice fiorellino, ma se devo preparare la frittata con la faccina allora no...
boh.

Secondo me la differenza sta tra il:
-dare una forma divertente affinche' lo mangi ad ogni costo
-e dare una forma carina per andare incontro ad un bisogno estetico (lo stesso per cui, per il sapore semmai, si aggiungono spezie...)
Oggettivamente: le cose messe piu' "belle" sembrano anche piu' buone.

oggi ho avuto conferma che se anche c'è la forma carina non la mangia per forza e mi sono tranquillizzata
continueremo a fare disegnini con la frutta finchè ne avremo voglia
grazie a tutti per la manzitudine indotta

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elyza
26-05-2013, 11:43 23
Ultimo messaggio da Chiara
24-01-2011, 01:08 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)