COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


e' diventata schifiltosa!
#1

ciao mamme!
da qualche tempo viola (18 mesi) sta diventando schifiltosa ogni giorno di piu'! se c'e' un pulviscolo per terra raccoglie e butta in pattumiera e fin li', vabbe'.. se tocca qualcosa e si sporca, parte la mezza tragedia finche' non la lavo. vuole mangiare solo cose immacolate (la pasta senza sugo: il condimento lo mangia a parte) il pane senza marmellata (la mangia a cucchiaiate a parte). se sulle patate c'e' il rosmarino non le tocca e vuole che tolgo il piatto e puliso le patate. non vuole camminare nell'erba, ne' toccare le piante, figuriamoci la terra! se mi vede impastare il pane mi guarda con aria schifatissima perche' ho le mani sporche di farina! ora non vuole piu' neanche fare il bagno perche' non vuole bagnarsi.
comincia anche ad intravedersi il periodo dei TT (e' tutto un nonononononono!) e non so se le due cose sono correlate...

insomma, non viviamo in un candore immacolato, non l'ho mai costretta a lavarsi contro voglia, l'ho sempre lasciata camminare nella palcia, nell'erba, toccare cio' che voleva se non c'erano problemi con la sicurezza.... perche' ha cominciato a fare cosi'?
e' solo una fase? qualcuno ci e' gia' passato?

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#2

Intanto auguroni!!!Benvenuta nel club TT !!!!

Tranquilla,é una fase e passa!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

anche io ci sono arrivata!!!!!
da ieri dice sempre NO!
questa mattina mi ha fatto morire dal ridere, mi chiama e dice "mamma te te te" (voleva il thea da bere) io gli chiedo "vuoi il te?" e lui risponde "no" poi di nuovo "mamma te te" gliene metto un po in un bicchiere e se lo scola Undecided

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#4

sullo sporcarsi però non so se è proprio una fase, perchè mia figlia di 4 anni ancora non mangia la frutta alla materna perchè deve usare le mani. Per fortuna lei ha paura di sporcarsi solo con il cibo, mentre se deve camminare sull'erba lo fa. Ora piano piano la sto convincendo facendola pasticcare in cucina con me ma è duraaaa! E pensare che, nonostante lo svezzamento classico con pappe, io ho iniziato a farla mangiare da sola a 7 mesi, naturalmente con le mani (di pappe era stufa e sono passata alle nostre cose, su consiglio di una pediatra che nonostante i liofilizzati dell'inizio a quanto pare era già più illuminata di altri).
Cita messaggio
#5

laPiccola ha avuto una fase piuttosto lunga come quella descritta, tutto le faceva disgusto. Poi è passato, ma ci è voluto un po'. Non mi ricordo, però, se avevo fatto qualcosa oppure no...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#6

(06-04-2013, 11:16 23)cristina81 Ha scritto:  ciao mamme!
da qualche tempo viola (18 mesi) sta diventando schifiltosa ogni giorno di piu'! se c'e' un pulviscolo per terra raccoglie e butta in pattumiera e fin li', vabbe'.. se tocca qualcosa e si sporca, parte la mezza tragedia finche' non la lavo. vuole mangiare solo cose immacolate (la pasta senza sugo: il condimento lo mangia a parte) il pane senza marmellata (la mangia a cucchiaiate a parte). se sulle patate c'e' il rosmarino non le tocca e vuole che tolgo il piatto e puliso le patate. non vuole camminare nell'erba, ne' toccare le piante, figuriamoci la terra! se mi vede impastare il pane mi guarda con aria schifatissima perche' ho le mani sporche di farina! ora non vuole piu' neanche fare il bagno perche' non vuole bagnarsi.
comincia anche ad intravedersi il periodo dei TT (e' tutto un nonononononono!) e non so se le due cose sono correlate...

insomma, non viviamo in un candore immacolato, non l'ho mai costretta a lavarsi contro voglia, l'ho sempre lasciata camminare nella palcia, nell'erba, toccare cio' che voleva se non c'erano problemi con la sicurezza.... perche' ha cominciato a fare cosi'?
e' solo una fase? qualcuno ci e' gia' passato?


No, grazie al Cielo.
Però capita una cosa simile con mio figlio: guai se gli cade una goccia d'acqua addosso: prende e si spoglia, perchè lui "bagnato" non ci vuole stare. Questo inverno è stato un disastro: non potevo uscire perchè, con tutta la pioggia che ha fatto, avrei dovuto portarmi dietro mezzo armadio per cambiarlo, altrimenti, freddo o non freddo, lui si denuda.
E d'estate, è meglio? Sapete quante volte al parco si è spogliato completamente nudo perchè le era caduta una goccina di acqua addosso?

Ma tua figlia va al nido, o sta con qualcun'altro all'infuori di te?
E' possibile che questa mania dell'igiene le sia stata inculcata, più o meno direttamente, da qualcun'altro?
A.
Cita messaggio
#7

Mio figlio, come quello di Antonella, odiava bagnarsi. Non sopportava nemmeno il costume bagnato al mare. Dai 4/5 anni è passato.. Ma ad esempio fa storie se deve aprire la portiera dell'auto quando piove o il cancello: si bagna le mani.. Insomma, sono fasi, passano, ma del tutto non so se e quando!

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#8

viola sta coi nonni la mattina, ma non credo che gliel'abbiano inculcato, visto che sono molto "permissivi" e l'unica regola di igiene e' lavarsi le mani prima di mangiare..

mah.. speriamo sia davvero una fase anche per noi... Smile
non oso pensare a questa estate in spiaggia.... Big Grin

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#9

La spiaggia! Un continuo bagnare le mani in acqua per togliere la sabbia, poi da asciugare per il fastidio ma nel frattempo si riempiono i piedi e si ricominciava. E sono stata al mare solo un giorno quando aveva un anno e mezzo!!!
Magari lo shock la riabilita al paciugo!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#10

vediamo come si comportera'.... vi faro' sapere Smile

intanto facciamo "passi avanti": oggi ha lavato le fragole prendendleo in mano e staccando le foglioline senza fare troppe scene....

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)