COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


manovre disostruzione pediatrica
#1
Exclamation 

ciao, torno ora da un corso della cri sulle manovre di disostruzione pediatrica e volevo condividere con voi qualche riflessione (è il posto giusto? altrim scusate).ogni anno muoiono in italia 50 bambini per soffocamento da corpo estraneo (pari al 27% dei decessi). pratic uno alla settimanaExclamationExclamation

per quanto riguarda i cibi, sono stati molto allarmisti: i volontari della cri infatti, su indicazione dell'ass naz pediatri, sconsigliano frutta secca per tutta l'età pediatrica (pratic 7-8 anni), parimenti attenzione per olive, ciliegie. devono essere dati in pezzetti prosciutto crudo e cotto, bresaola, sottilette, frutta, soprattutto con la buccia perchè la rende più viscida.

attenzione a tutti gli oggetti che i bimbi possono raccattare per terra (palloncini sgonfi, pile tonde e piatte, monetine). per la grandezza dei giochi per i bambini più piccoli, utilizzare come unità di misura il tubo di cartone della carta igienica.

al di là della frutta secca, il cui limite mi sembra un po' eccessivo, mi ha colpito tantissimo il fatto che non ci sia alcun obbligo di legge per chi lavora con i bambini di conoscere le manovre di disostruzione.....PAZZESCO!!!!!!!!!!ExclamationExclamation

se potete, partecipate a questi corsi o almeno guardate i video su youtube (idem per i nonni o chi si occupa dei vostri figli, asili compresi), possono fare la differenza tra la vita e la morte
Cita messaggio
#2

La nostra scuola materna l'ha organizzata per venerdì,poi vi racconterò

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

(03-12-2013, 08:50 20)cancy Ha scritto:  La nostra scuola materna l'ha organizzata per venerdì,poi vi racconterò

brava, così poi ci confrontiamoThumbup1. c'è un bel sito che parte dal link della croce rossa che passione proprio su manovre disostruzione pediatriche. se avete voglia fatevi un giro....
Cita messaggio
#4

Lezione interattiva fatta !!
Sono molto soddisfatta di aver partecipato,ha organizzato la cri con la scuola,all' interno di non so quale progetto.Peccato che l'effettiva partecipazione sia stata meno delle adesioni Sad
Ci hanno spiegato la differenza tra ostruzione parziale e totale,che si interviene con la manovra solo nella totale,le manovre nel lattante e nel bambino.Abbiamo fatto pratica con i bambolotti appositi e davvero é stato utilissimo.Hanno fatto l'elenco degli oggetti pericolosi e dei cibi (il classico chicco d'uva o la nocciolina ) da evitare.Però mi é piaciuto il consiglio di insegnare a masticare,non far mangiare i bimbi mentre giocano o camminano o in auto,dove una semplice frenata può far prendere al boccone la strada sbagliata,insomma di lasciare che si nutrano consapevolmente.Mi ha sconvolto sapere che le maestre d'asilo/scuola e il personale scolastico non siano obbligati a fare il corso per legge!!!Il rischio é davvero sottovalutato rispetto alla semplicità dell' intervento!In ogni caso sono convinta che l'approccio al cibo dell' autosvezzamento renda i bimbi in grado di gestire nel modo migliore il cibo,proprio nella fascia d'età più a rischio.Ricordo una domanda su fb di una mamma che chiedeva quante di noi avessero dovuto fare la manovra sui figli.Rilancio la domanda qua,ma modificata: quante di noi si sono trovate a vivere un' ostruzione totale,per cui é stato necessario praticare la manovra di disostruzione?
Perché finché é parziale NON si interviene (sono la prima ad aver dato la classica cacca sulle spalle!) perché si rischia di spostare il boccone/oggetto e farla diventare totale.

volevo scrivere "pacca " non cacca...Uffa che programma scemo di correzione automatica!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

A me per fortuna non è mai successo di dover intervenire, non ho fattk corsi ma ho visto i video su internet anche se non sono così sicura di saper intervenire in caso di necessità, cioè la teoria è importante ma poi presi dal panico temo che ci si possa dimenticare tutto 001_unsure
Mia figlia tra l'altro adora i cibi più pericolosi, l'uva la dò tagliata a metà, le olive snocciolate idem, le nocciole cerco di premasticarle un po'io e...incrocio le dita

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#6

Io finalmente dopo mesi ho trovato un corso ad un'ora di distanza da casa (sì perchè la mia città è famosa per non organizzare niente di niente), è stato veramente utilissimo, con i video un'idea te la fai ma provando con i manichini è tutta un'altra storia! I volontari sono rimasti piacevolmente colpiti dal fatto che io, mio marito e mia cugina (educatrice di scuola dell'infanzia) fossimo andati in un'altra città a seguire il corso e si sono dimostrati disponibili ad aiutarci ad organizzare un corso analogo nella nostra città (dato che esiste un progetto a livello nazionale). Dopo le feste parlerò con la coordinatrice del nido nella speranza di poterne organizzare uno per educatrici e genitori e poi chissà... Certo è che la gente sottovaluta parecchio la cosa, parlandone con amici e parenti neo genitori non ho visto molto interesse e la cosa mi dispiace parecchio... ed i casi sono molti per tutte le età, non solo per i più piccini.

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio
#7

Ho fatto volontariato sulle ambulanze per il 118 per 5 anni e ho avuto modo di provare su manichino la manovra di disostruzione pediatrica decine e decine di volte. Ho fatto anche assistenza a qualche dimostrazione per genitori tenuta dagli istruttori della mia Croce. Sinceramente l’impressione che ho avuto (ovviamente limitata a quel particolare gruppo di persone presenti quella particolare sera) è che ci fosse una certa “leggerezza” sull’argomento, in qualche modo una fiducia eccessiva nella riuscita della manovra e nella capacità di praticarla anche in una situazione reale, cioè sotto stress. Sia ben chiaro, non ho dati che dicano quale sia la percentuale di successo della manovra praticata in casi reali, ma mi sono sempre posta il dubbio che non fosse così scontato l’esito positivo.
Quando purtroppo e’ toccato a me praticarla su mio figlio a 14 mesi, cianotico, che non emetteva un fiato, con ostruzione totale, posso dire che il tempo di reazione che ho avuto e’ stato un po’ lungo, l’ansia tanta, ma poi mi sono concentrata sulla sequenza restando abbastanza fredda da praticarla.
La paura che si possa strozzare mi e’ rimasta, forse e’ eccessiva, ma sinceramente mi fanno un po’ specie le persone che mi dicono “di che ti preoccupi, tanto te la sai fare la manovrina?” Scared
Mi consola molto che al nido di BamBam le educatrici abbiano fatto il corso e che la sua educatrice l’abbia pure fatta con successo ad un bambino (non al nido, un suo parente), ma la paura e’ forte ugualmente.

Ciottolino giugno 2010
BamBam marzo 2013
Cita messaggio
#8

Io non ho mai fatto un corso, ne ho mai visto video o roba del genere, ma una volta mi è capitato di dover tirare fuori un pezzetto di Wurstel dalla gola di mia figlia quando aveva 4 anni. Eravamo in ascenzore, stavamo andando dalla nonna, io al solito ero carica come un mulo mentre lei si mangiava un wurstel. Ad un certo punto l'ho sentita tossicchiare e raschiare la gola, non so cosa mi abbia dato la lucidità di agire come ho fatto, ho buttato tutto a terra, l'ho afferrata, messa a testa in giù e le ho battuto la mano un paio di volte sul centro della schiena, non so neanche se la procedura sia esatta sta di fatto che al secondo colpo ho visto volare via il pezzetto di wurstel incriminato. Ho imparato che intanto la cosa più importante è non farsi prendere dal panico, mantenere la calma ti aiuta ad agire con intelligenza e a non fare cavolate. Facile più a dirsi che a farsi naturalmente, se capita una cosa del genere a mio marito..... speriamo mai, non so come andrebbe a finire, lui è molto apprensivo e durante un'emergenza è sempre meglio non averlo attorno, sarebbe solo di intralcio. Intanto da quando ho cominciato con l'autosvezzamento sto cercando di coinvolgerlo su questo argomento, sperando che non capiti mai niente del genere, ma dovesse proprio capitare almeno lui è preparato sul da farsi. E comunque ho letto gli articoli sul blog, non so se qui in USA ci sono corsi gratuiti negli ospedali, chiamerò un'amica infermiera e mi informerò con lei o addirittura le chiederò di insegnarmi le varie manovre, così da essere più preparati. Ehm ...scusate, qualcuna di voi sa come si dice "manovre di disostruzione pediatrica" in inglese?

Marzia & Sophia Heart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
23-12-2012, 07:33 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)