COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


gusto di cibo e gusto di gola
#21

Normalmente i cereali li compro anche io puri, ma questi sono quelli chiusi dentro nei coperchietti dei barattolini. Quelli che li apri, li versi nello yogurt, frutta, crema...sottostante e te li mangi. Non morirò per questo ma mi chiedo sempre che bisogno ci sia! Ultimamente vado un po' poco al super bio, è decisamente caro e il periodo non è dei migliori. Speriamo tenga il tempo così la stagione mi andrà bene e non dovrò tirare sulla spesa!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#22

in questi giorni!
Come mai un bimbo, praticamente "vergine" di gusti, preferisce al primo assaggio certi cibi (e sono quasi sempre i cibi meno sani, come per noi adulti) piuttosto che (un esempio A CASO) la verdura?
Mio figlio in questo periodo, 13 mesi, rifiuta quasi tutta la verdura (tranne quando suda che mangia il pomodoro crudo!), non la assaggia nemmeno, mentre porgendogli per la prima volta una crocchetta di patate la divora con voracità!
Comunque anni fa leggevo (la cosa mi è rimasta impressa perchè sono una drogata di dolci) che per diminuire sensibilmente la dipendenza dagli zuccheri basterebbero 3 giorni di totale astinenza da zuccheri raffinati....che la posso fare!!Devo mettermi nell'ordine di idee, anche per la salute di mio figlio che prima o poi ne vorrà...
Cita messaggio
#23

Ricordo, dalla scuola elementare, che qualcuno avesse fatto lo sperimento di dare ad un bimbo appena nato un assaggio dei principali sapori: dolce, salato, amaro e acido. Al dolce faceva la faccia felice beata, al salato una faccia abbastanza contenta, all'acido una smorfia da acido, e all'amaro l'aria schifatissima. Mi sa che siamo più o meno programmati così dalla natura ...Qualche giorno fa la mia cucciola (a cui non ho mai dato niente di più dolce di un biscotto non particolarmente zuccheroso, o della frutta) ha rubato sul tavolo di un ristorante una bustina di zucchero, mentre non stavo guardando, l'ha umettata e strappata, e non ti dico che faccia deliziata faceva ciucciandosela!
dolce = fonte immediatamente disponibile di energia = buono. Il problema è quando ce n'è troppa che il corpo non sa che farsene.
Dice Gonzales che i bimbi hanno bisogno di cibi poco ingombranti per i loro piccoli stomachi, ma ipercalorici. Una crocchetta di patate con un pò di grasso e deliziosi carboidrati dalla consistenza allo stesso tempo morbida, facile da mangiare, e croccante sotto i dentini, perciò stimolante, sarà per forza apprezzata.
Per quanto mi riguarda, seppur da piccola fossi amante dei sapori ultradolci, tipo 3 cucchiai di zucchero nella cioccolata, adesso ho un meccanismo automatico di disgusto appena qualcosa supera il livello di dolce, diciamo, di un frutto fresco. Il cioccolato nero amaro ne posso mangiare anche parecchio, ma se è dolce, mi fermo subito perché mi da fastidio.
E in questo forum sentirai di un sacco di bimbi per cui il sommo della libidine sono le verdure crude ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#24

mica vero che sono attratti solo dai cibi dolci! a mio figlio fra spinaci e cioccolata stravincono gli spinaci!!!! e cmq in generale io credo che il gusto dolce per cui la natura ci ha programmati non è quello dei dolci ma quello della frutta! Wink solo che poi sono stati inventati i dolci... e porcavacca io li produco...mi volete far campare??? Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#25

beh, fino a nuovo ordine in natura i dolci di pasticceria non esistono. Ma prova a passare a 1km da un orso con una merendina industriale di bassa lega in pacchetto sigillato dentro un tupperware in fondo al tuo zaino ... la tua unica salvezza sarà di mollare lo zaino e allontanarti in punta dei piedi mentre se la mangia di gusto.
Neanche formiche ed api vedono la differenza tra fonti di zucchero naturali e non, a loro piacciono tutte ...
Noi uomini siamo uomini anche perché abbiamo un pò stravolto l'ordine della natura, e abbiamo inventato cose nuove. Al nostro corpo non importa molto se lo zucchero e le altre sostanze nutritive provengono da frutta "nature" o da deliziosi elaborati, l'importante è che non ce ne siano troppe, e che non siano combinate con roba tossica.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#26

Boh. Io farei anche perfettamente, anzi faccio, a meno della cioccolata. Ma sono abituata ad alcune cose dolci e non riesco a far diverso: lo zucchero o il miele nel tè e nella camomilla. Nel caffè latte faccio fatica ma riesco. Non riesco a mangiare senza sale. L'ho ridotto ma le cose devono essere saporite! L'unica cosa che proprio mi fa gola da impazzire è lo yogurt, ma deve essere zuccherato (ci schiaffo frutta secca, frutta fresca, cereali. faccio dei tazzoni al posto del pranzo che fanno paura!)
La piccola, invece, i dolci li apprezza molto ma li seleziona. Crostate no, biscotti sì (sempre frolla è, però). Torte morbide tipo paradiso o margherita sì ma se c'è qualcosa dentro no. Biscotti sempre, adora i "ligoli" del mulino. Però la frutta vince la sfida, specie le spremute quando ha sete o la macedonia di fragole (ma ci metto lo zucchero. E' proprio figlia mia: si sbevazza anche tutto il sughino - le faccio macerare un paio d'ore - senza lasciarmene un goccio...)
Però le patatine con il "checciuppo" battono ogni cosa.
Mi sono persa...meglio se vado a letto.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da kiramaio
24-07-2016, 11:49 11
Ultimo messaggio da Le83
21-11-2011, 11:54 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)