COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


e l'acqua quando ?
#1

ciao!mi sono appena iscritta anche se seguo da un pò..il mio bimbo fa 6 mesi il 16 di gennaio. lo allatto a richiesta e sono fermamente convinta del bene che fa. l'autosvezzamento lo trovo la naturale conseguenZa, quindi mi voglio bene informare!
provo da circa due o tre settimane, visto il suo interesse verso piatti, tavolo e posate,a dargli pezzi da ciucciare di mela, pera, carota,finocchio,, neppure tutti i giorni, solo quando lo vedo particolarmente preso, quindi con molta calma. anche un pò di mela e pera grattuggiata.ovvio che il 99 % va spiaccicato in giro(!) ma giustamente , intanto prende confidenza.
questa sera mangiamo riso al radicchio di treviso. quindi ho deciso che oggi sarà il riso ad essere ...spiaccicato!10900
avevo una domanda però. ma l'acqua quando si capisce di doverla offrire? con che criterio? forse quando inizia a poppare significativamente meno??
grazie per la risposta careHeart
Cita messaggio
#2

direi che puoi provare ad offrirgliela durante i pasti. Comunque di solito si autosvezzano anche con l'acqua: cominciano a mostrare interesse per quella cosa liquida e trasparente che c'è nel bicchiere....Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

(11-01-2011, 04:59 16)rossanalib Ha scritto:  direi che puoi provare ad offrirgliela durante i pasti. Comunque di solito si autosvezzano anche con l'acqua: cominciano a mostrare interesse per quella cosa liquida e trasparente che c'è nel bicchiere....Smile
Cita messaggio
#4

Giusto, come dice Rossana.....inizialmente proponigliela tu....se comincia a mangiare un po' della vostra roba, un po' saporita, gliela dai.....lui all'inizio ci giocherà.....poi capirà che quella cosa serve anche per dissetare (come si accorgerà che il cibo non è solo un gioco ma riempie lo stomaco ed è pure buono) e ti farà capire lui quando la vuole!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#5

bene...allora farò attenzione ..lui è molto attirato dalla mia tazza , ma credo che siano i gattoni colorati dipinti ad interessarlo per ora più del liquido all'interno!ma siccome è orzo, magari lo faccio fare un pò di più..
Cita messaggio
#6

Ciao Katia e benvenuta;

qusta discussione è stata trattata già diverse volte. Ti accludo un link dove puoi trovare discussioni simili a questa:

http://www.autosvezzamento.it/forum/sear...order=desc
Cita messaggio
#7

confermo che lo vedi.
2 settimane fa ho letto le discussioni di cui arkadian sopra ti indica e ho iniziato a proporgliela e devo dire che quando ha sete me lo fa capire.

mi spiego cosi' magari e' piu' chiaro
quando vuole il nostro cibo fa versi tipo cane con l'osso, se non ha piu' fame rifiuta il cucchiaino (non riesce ancora a tenere i cibi da solo), se invece rifiuta il cucchiaino ma continua a rognare ecco che vuole l'acqua e la beve sinche' ha sete poi comincia a sputacchiarla in giro.
direi che e' chiarissimo 10900

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#8

(11-01-2011, 05:53 17)emilia Ha scritto:  quando vuole il nostro cibo fa versi tipo cane con l'osso

Non ho cani e non so bene che versi facciano con gli ossi, ma di Elia noi diciamo che ringhia Biggrin
e non solo quando chiede di mangiare o bere.

Con lui non abbiamo problemi a capire che vuole l'acqua: afferra il bicchiere da cui sto bevendo, e si serve (naturalmente io glielo reggo)! La prima volta l'ha fatto probabilmente solo per imitazione e curiosità, ma secondo me non ci ha messo molto a capire, anche perché beveva già da tempo mentre gli lavavo la faccia, e anche l'acqua del bagnetto Undecided
Cita messaggio
#9

l'acqua del bagnetto la adora!!! e anche quella della piscinaEm0100

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#10

(11-01-2011, 05:53 17)emilia Ha scritto:  se non ha piu' fame rifiuta il cucchiaino (non riesce ancora a tenere i cibi da solo), se invece rifiuta il cucchiaino ma continua a rognare ecco che vuole l'acqua e la beve sinche' ha sete
direi che e' chiarissimo 10900

Anche Stella fa esattamente così! ..e beve talmente di gusto dal bicchiere che spesso mi sono chiesta se per caso il nostro cibo è per lei troppo salato o troppo asciutto o semplicemente le dà una grande soddisfazione tenere (aiutata) il bicchiere come noi (visto che con le posate ci prova ma è ancora troppo difficile) e sentire questa cosa fresca sulle gengive (che sono un "cantiere aperto"!)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)