COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


E la ped disse "è ora di cominciare..."
#1

..e a me sta prendendo un attimino di panico!
A prescindere dal fatto che mi ha semplicemente detto "signora, è ora che cominci a dargli qualcosa da mangiare", senza scendere nei soliti particolari sulla preparazione del brodino vegetale che mi ha gentilmente risparmiato, il fatto è che mi sta prendendo un po' male perchè fino ad ora ho un po' riposato negli allori per via che Dario è bello cicciotto ed è cresciuto a ritmi esponenziali nei primi mesi...ecco, credevo di poter rimandare questo momento all'infinito ma evidentemente sembra giunta l'ora famosa...
Ho letto e sto leggendo molto sull'AS e vorrei sposare in toto questo approccio ma rimane il fatto che vedo Dario ancora poco interessato al cibo, sebbene lo faccia sedere in braccio a noi durante i pasti e gli faccia ciucciare quasi ogni giorno qualche spicchio di pera, mela o banana... L'altro giorno gli ho dato un po' di mela frullata e ha fatto una faccia come per dire "mamma, ma che cavolicchio mi dai?"...
Insomma, mi chiedevo se non sia il caso di stimolare la sua curiosità e il suo approccio al cibo con qualche pappetta... A dir la verità vorrei aspettare qualche segnale più concreto da parte di Dario ma mi sta salendo un po' l'ansia che questi segnali non arrivino a breve..
E sto cadendo, temo, nel classico tranello di tutte le mamme che si fanno venire l'ansia dopo aver parlato con il pediatra... ma ora sono un po' confusa, lo confessoBlush

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#2

devi stare tranquilla, tuo figlio non ha 12 anni e allora si che sarebbe strano esser disinteressati al cibo.
qualche cosa di frutta lo sta assaggiando quindi lascialo fare, di certo non lo interessi di piu' con le pappine.
sono sintetica ma il pargolo si e' svegliato e mi "chiama", agli ordini! arrivo!!!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#3

Stai tranquilla quando il cibo gli interesserà te lo farà capire chiaramente!Continua a metterlo a tavola con voi e il resto verrà da sè,alcuni bimbi iniziano prima altri dopo.quando ti viene l'ansia da pediatra...io faccio cosi:penso al giorno del parto,se ho fatto quello posso anche svezzarlo e tenere testa a un pediatra!
per quanto riguarda le pappe,se il cibo ancora per lui non esiste non mangerà neppure quelle!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Cara Bobulina, credo che sia normalissimo che il tuo bimbo a 5 mesi e poco più sia poco interessato al cibo Smile
dagli tempo! Noi mamme abbiamo sempre troppa fretta! XD

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

a 5 mesi Filippo era interessato solo ai bicchieri....

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#6

Grazie mille a tutte delle parole di incoraggiamento! E dire che sono sempre stata quasi contenta della mia pediatra "menefreghista" (cioè è un tipo che non chiede niente, non impone niente, non dà nè consigli nè giudizi.. insomma fa giusto la pesa del "bestiame") proprio perchè credevo in questo modo di sentirmi più libera di fare di testa mia! E' che all'improvviso ho sentito forte questa responsabilità nei confronti di Dario...si sa, affidarsi a tabelle e schemini è più rassicurante! Ma fino ad ora ho sempre cercato di assecondare Dario nei suoi bisogni e nelle sue esigenze e voglio continuare su questa linea! Oggi ho provato a dargli un po' di mela frullata ma la sputata quasi tutta... E vabbè, vi terrò aggiornate sui progressi!

[Immagine: CCYeJoj.jpg][Immagine: CCYep2.png]
Cita messaggio
#7

(22-02-2011, 10:47 22)Bobulina Ha scritto:  E' che all'improvviso ho sentito forte questa responsabilità nei confronti di Dario...si sa, affidarsi a tabelle e schemini è più rassicurante! Ma fino ad ora ho sempre cercato di assecondare Dario nei suoi bisogni e nelle sue esigenze e voglio continuare su questa linea!

Noi mamme vorremmo qlc che ci rassicuri sul fatto che le nostre scelte siano quelle giuste ma...i cavalli si vedono all'arrivo...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

(22-02-2011, 06:24 18)Bobulina Ha scritto:  ... mi chiedevo se non sia il caso di stimolare la sua curiosità e il suo approccio al cibo con qualche pappetta...

Hem... diciamo che se vuole sperimentare non ha certo bisogno delle pappette.
Ti dico solo che qui (a oltre 18 mesi) ancora non si parla, nonostante che ci sia qualcuno che cominciava a parlare già a 10... che faccio, la mando dal logopedista?Smile
(23-02-2011, 12:29 00)cancy Ha scritto:  Noi mamme...
I papà no?
(23-02-2011, 12:29 00)cancy Ha scritto:  vorremmo qlc che ci rassicuri sul fatto che le nostre scelte siano quelle giuste ma...i cavalli si vedono all'arrivo...
GRANDE verità!!
Cita messaggio
#9

tranquilla per prima cosa ricordiamo che l'OMS parala di allattamento esclusivo fino a 6 mesi (che la pediatra se lo vada a leggere Wink) poi ogni bimbo ha i suoi tempi, e le pappe non stimolerebbero proprio un bel nulla! a te stimolerebbe più una poltiglia informe o un bel piatto di pasta? Big Grin quindi se tuo figli partecipa anche con la sola presenza ai vostri pasti quotidiani già gli stai offrendo tutti gli stimoli necessari, quando sarà il momento mangerà e basta! Wink davvero stai serena, che tuo figli si nutre: beve il latte!
scusa arkadian ma sai che sono una curiosa di natura..mi incuriosisce il tuo caso...posto che i bambini bilingue ci mettono più tempo per parlare di solito, ma BM le chiama le cose anche se solo a modo suo? tipo dice delle sillabe? scusa se faccio l'impicciona Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#10

(22-02-2011, 06:24 18)Bobulina Ha scritto:  Insomma, mi chiedevo se non sia il caso di stimolare la sua curiosità e il suo approccio al cibo con qualche pappetta... A dir la verità vorrei aspettare qualche segnale più concreto da parte di Dario ma mi sta salendo un po' l'ansia che questi segnali non arrivino a breve..

Quando sarà interessato si farà capire benissimo. Tranquilla. I bimbi non sono tutti uguali, chi si interessa prima e chi dopo... ma prima o poi ci passano tutti. Aspetta, come ti dice l'istinto, dei segnali più concreti. Se anche non dovessero arrivare a breve arriveranno.
Non è una gara a chi arriva primo e neanche un'iscrizione a scadenza, che se non iniziano a 5 mesi e mezzo con la frutta, poi va tutto a male e non mangeranno più.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
05-08-2014, 10:27 22
Ultimo messaggio da marzia74
18-02-2014, 06:03 18
Ultimo messaggio da bimbettina
02-03-2013, 12:54 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)