COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


E la verdura?
#1

Salve a tutti! Picchio ha compiuto un anno ed è felicemente autosvezzante dai 5 mesi ormai. Inizialmente, con le prime scoperte del cibo, assaggiava tutto, ma proprio tutto! Ormai posso dire che mangia, a volte anche in abbondanza, quasi come un "grande". Però ultimamente ho notato che le verdure le ignora a piè pari! Anche al nido mi hanno detto che proprio non le guarda nemmeno... Mi pare di aver letto sul libro di Gonzalez che è una cosa sostanzialmente "normale" anche se a memoria non mi ricordo i motivi (ho prestato il libro e purtroppo non riesco ad andare a rivedere)... è successo anche ai vostri pargoli? Si è risolta da sola? Ma soprattutto: mi devo preoccupare o posso "stare manza" Wink ?
L'altra sera ho fatto un passato di verdure per tutti, il risultato dopo il primo assaggio è stata una faccina schifata con tanto di sputo! :O
Grazie a chi vorrà rispondere!
MammaPicchio

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio
#2

Mah, suppongo vada a periodi come per tutto, la mia per un periodo voleva mangiare solo carne ed ero un po'preoccupata perché pensavo le facesse male ma ho lasciato fare e dopo una settimanina è passata. Altro esempio, fink alla settimana scorsa adorava le carotine, ne avrebbe mangiate in continuazione, ieri le ho fatte di nuovo e non le ha neanche assaggiate, ha preferito mangiare solo il pesce Confused1. Lascia fare a lui e tornerà a mangiare anche le verdure

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#3

Ciao
Il mio Giulio (2 anni e 8 mesi) mangia in maniera consapevole (ossia vedendoli interi sul piatto) solo pomodori patate carote e a volte carote,
Il resto mi tocca di frullarlo x farne deliziosi passati con minestra o pasta.
Che dirti forse hanno già i loro gusti
Dopotutto come dargli torto..


[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#4

Io pensavo fosse un fase ma dura da un anno e mezzo... assaggia poche cose. Peró adora i passati zpecie con i crostini. Peró forzarla mi sembra sbagliato, così continuo a dare il buon esempio...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

Forse ti riferisci a quella che viene chiamata "fase della diffidenza" in cui ci si fida di poche cose e spesso si è selettivi verso il cibo. Il motivo che da Gonzales (non ho letto il libro ma lo deduco da vari commenti letti nel forum) è che in natura il bambino avrebbe iniziato a procacciarsi cibo da solo e quindi l'istinto gli dice di mangiare con attenzione! Molti bambini inoltre passano fasi in cui prediliggono i carboidrati o le proteine o, al contrario, solo le verdure....forse in base a quello che il loro organismo gli richiede. Mio figlio intorno ai 15 mesi ha iniziato a mangiare molto meno (mangiava come un vitello prima però) e spesso quasi niente. Credo fosse legato anche alla fine dell'euforia per la scoperta del cibo e quindi ad una minore curiosità verso il cibo. Ora ha riniziato a mangiare in modo equilibrato e variabile a seconda della fame e dei gusti.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#6

Non so se sei tu la Mamma Picchio che conosco anche su FB e nell'altro forum, vedi il mio Nick che è sempre lo stesso!!!
Comunque...
Anche qui siamo in piena fase di "rifiuto " verdure, anche l'adorato pomodoro oramai finisce in lanci dal seggiolone o spiaccicato a terra dopo appena 2/3 ciucciatine....io vado di passati di verdure, e ancora riesco a fatica a dare alla pupa le verdure cotte tipo spinaci, bietole, erbe di campo...ieri ha mangiato un pò di insalata un filino ciancicata da me ( si , lo so non è il massimo, ma è sangue del mio sangue e male non farà!!) e come gli è piaciuta!! con la foglia normale invece ha rischiato di strozzarsi Sad
E vabbè...passerà....
Un bacione a te e Picchio!

Cita messaggio
#7

Io per adesso mi ritengo molto fortunata perchè samu mangia volentierissimo quasiasi verdura, mi ha schifato solo il radicchio rosso ripassato in padella... faceva delle facce terribili! Di tutte quelle che ha provato la sua preferita comunque resta il pomodoro: compro quelli lunghi dal contadino (finchè ne avrà!) glielo taglio in 4 a striscioline e glielo metto nel piatto, lui lo agguanta col suo artiglio e se lo pappa praticamente tutto, spuntado fuori la buccia tipo tessera del bancomat come dice mio marito. Gli ho già dato anche delle foglie verdi cotte (costine), tagliate a pezzettini e maneggiate coi suoi super pugnetti. Amate molto anche quelle, soprattutto quando gliele ho proposte dentro a dei mini crescioni :-) w la romagna!
Vedremo come andrà nei prossimi mesi...

[Immagine: BQ4Pp1.png]
Cita messaggio
#8

Bibula! Sì sono proprio io ^_^ che bello leggerti anche qui!
Sì comunque a quanto pare è un periodo, oggi al nido ha rifiutato anche il pesce... beh posso immaginare quanto sia gustosa la cucina del nido eh.. però comunque siamo fortunati dato che è uno dei pochi qui che ha la cucina interna e i cibi vengono cotti al momento!
Vedremo come si evolve, per ora resta un fan dei carboidrati (e come dargli torto?).
Grazie a tutte delle risposte!

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio
#9

Io comunque lavoro in un nido e devo dire che la cuoca non cucina niente male, e neanche troppo sciapo! Biggrin

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#10

Buono a sapersi Laura! Sinceramente non è che ho avuto occasioni di assaggiare, quindi non saprei! Vivo nel brutto ricordo della mensa alle elementari ma spero le cose siano migliorate adesso!
Però penso che a lungo andare apprezzerà...chissà che poi magari non gli piacerà quello che cucino io XD

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ameliaedaniele
12-07-2011, 12:18 12
Ultimo messaggio da rensie79
21-04-2011, 05:32 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)