COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Lo svezzamento misto di Andrea
#11

Esattissimo... Mettilo a tavola con voi che non ti sbagli. Sarà lui a indicarti quello che vuole (con buona pace del pediatra della FilomenaSmileSmile )
Cita messaggio
#12

Ciao CrirE....sì...vedo che stai proprio "mettendo le ali".. Lo so, ci vuole un po' a sganciarsi da ciò cui eravamo abituati fino a ieri...ma ne vale davvero la pena!!! Finisci gli omo che hai preparato (o tienili per la nonna quando ce l'ha lei se ha bisogno di tempo per tranquillizzarsi con i pezzi) e poi via libera come stai facendo.
Ho notato: fagioli schiacciati.....e poi fagioli interi, tutto nello stesso pasto.....visto come sono bravi a farci acquistare fiducia questi nanerottoli???

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#13

(17-02-2011, 05:36 17)arkadian Ha scritto:  Esattissimo... Mettilo a tavola con voi che non ti sbagli. Sarà lui a indicarti quello che vuole (con buona pace del pediatra della FilomenaSmileSmile )
e sta anche + tranquillo. poi a tavola tutti e 3! è bello! Heart
-piccola critica- diversamente da come fa una mia amica..che lo tiene sul seggiolone ok, ma praticamente + indietro rispetto a loro..ma così il bimbo si sente escluso...ha anche 16 mesi quasi!!! insomma..

(17-02-2011, 06:53 18)LottaCate Ha scritto:  Ciao CrirE....sì...vedo che stai proprio "mettendo le ali".. Lo so, ci vuole un po' a sganciarsi da ciò cui eravamo abituati fino a ieri...ma ne vale davvero la pena!!! Finisci gli omo che hai preparato (o tienili per la nonna quando ce l'ha lei se ha bisogno di tempo per tranquillizzarsi con i pezzi) e poi via libera come stai facendo.
Ho notato: fagioli schiacciati.....e poi fagioli interi, tutto nello stesso pasto.....visto come sono bravi a farci acquistare fiducia questi nanerottoli???
sì..prima schiacciati poi interi..voleva un po' del mio così gli ho fatto sentire cosa mangiavo e "gna-gna-gna" (masticando con le gengive) se ne è mangiati 5 direi.. Smile + anche altra pasta che avevo cotto x noi Smile

l'altro giorno mia suocera aveva fatto delle svizzere di cavallo e se l'è presa intera e se la stava mangiando a mò di mela..a boccate ahah! troppo forte!

I miei suoceri gli fanno assaggiare di tutto, ma i miei gli farebbero mangiare solo la sua minestrina e stop!
E ultimamente ha + appetito, ma è cmq capitato i mesi passati che tornava a casa con la fame! tanto che la prima volta che era successo, alle 23 si è svegliato disperato e ci guardava con la mano in bocca..gli abbiam dato un vasetto di omo alla frutta e se l'è mangiato tutto!
Han paura a dargli da mangiare sì! perchè "mangia tanto", ho detto a mia mamma che aveva mangiato una crespella intera solo lui (pasta tipo crepe + ripieno cotto e nn so cosa), io tutta orgogliosa xkè apprezza il nostro e lei "ma dio santo!" "cosa?" "ma è grassa la crespella!" ma la mangia tutti i giorni? voglio dire!!! Angry
Cita messaggio
#14

perchè la crespella sarebbe grassa????? non più di tante altre cose...voglio dire è solo uovo+latte+farina+olio....non ci trovo niente di particolarmente grasso..mica si è mangiato le cotiche di maiale!!!! Big Grin
cmq per la cronaca quando mio figlio aveva 3 mesi ho avuto una forte reazione allergica all'uovo (sono svenuta, vomito,diarrea) quindi puoi immaginare la mia preoccupazione nel dare l'uovo a mio figlio...bè lo ha assaggiato a 6 mesi, mi pare sotto forma di frittata e non è successo nulla!! Smile lui pare non aver ereditato questa allergia Smile
con questo voglio dire di star tranquilla, che purtroppo nel mondo tradizionale dello svezzamento sono più le leggende metropolitane che le verità scientifiche. E' proprio come dice arkadian: se fosse stato così complicato dar da mangiare ai bambini la razza umana si sarebbe estinta già da un bel po'! e poi paese che vai svezzamento che trovi...quindi chi ha ragione??? tutti e nessuno! nel senso che davvero si può star tranquilli a dare qualsiasi cosa ai propri figli (magari evitando pesce e carne cruda e miele fino all'anno). poi una volta senza frullatore, omogenizzatore ecc come facevano? semplice: qualcuno sceglieva le cose più morbide, qualcuno schiacciava alla buona i cibi con la forchetta, qualcuno li premasticava, qualcuno li faceva a pezzi più piccoli, qualcuno dava il cibo così com'era....insomma ci si arrangiava, non si cucinavano cibi a parte per i bambini ma semplicemente erano i bambini ad entrar a far parte dell'alimentazione familiare. con le conoscenze di oggi questa modalità è ancora più semplice perchè tutti abbiamo la possibilità di mangiare per esempio la carne che non è più un cibo per ricchi, tutti possiamo variare la nostra dieta nel migliore dei modi Smile e allora perchè limitare i nostri figli a mangiare per settimane intere sempre la stessa cosa?? lo scopo dello svezzamento è integrare i bambini nella famiglia e secondo me è inutile se non controproducente farsi tanti problemi su questo sì questo no. Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#15

rossanalib..hai proprio ragione!
Ognuno si arrangiava come poteva e adesso (in una società più sviluppata rispetto a 40 anni fa) ci si fa problemi su come dar da mangiare ai propri figli..e 40 anni fa nn c'erano mica divieti secondo me..! E tutti son cresciuti sani e forti!
Io, come x te il discorso uovo, ero titubante sul pomodoro: io sono allergica al nichel che è contenuto anche nei pomodori, e quando ne mangio 1 po' di +, mi si irrita la zona intorno la bocca. Beh, x ora lo dico piano, Andre nn ha reazioni a nessun cibo!

Ieri ho fatto delle taccole stufate in padella. E' una verdura che è un pelo + dolcina del fagiolino, e si presenta tipo fagiolino, ma spianato e lungo..(x chi nn conoscesse questa verdura)..e l'ho fatta come al solito: acqua, dado vegetale (io lo faccio cl bimby con le verdure fresche) senza olio..lasciate stufare in padella col coperchio.
Beh, se ne è mangiata una (e son lunghe circa 20cm) tutta lui, staccandola coi dentini ^_^
Siccome già mio marito nn mangia le verdure cotte se nn gliele confondo, almeno lui voglio che si abitui a mangiare di tutto come la mamma Smile

Ho anche provato a fare dei salatini x il 1° compleanno di Andrea (che sarà tra 1 mese domani) e se n'è sbaffato anche lui ^_^
che topo! Heart
Cita messaggio
#16

il mio ometto ieri ha compiuto 11 mesiHeart001_wubHeart001_wub e cammina sempre di + da solo!!!

Aggiorno..sabato a pranzo nn aveva molto appetito, infatti ha mangiato pochi gnocchetti di ricotta che avevo fatto, e un po' di panino e solo il succo praticamente di mezza arancia (nn aveva voglia di mandare giù il pezzettino Huh
la sera invece si è mangiato con noi le tigelle con un sacco di affettato: un sacco di cotto, poi ha assaggiato la mortadella, ha mangiucchiato stracchino..si vedeva proprio che aveva fame, e poi c'è una soddisfazione enorme quando mangia di gusto il nostro!!!
Ieri a pranzo eravamo dai miei e ha mangiato metà della minestrina, poi una tagliatella coi funghi, un funghetto e un paio di patate al forno con un po' di polpettone Smile
ieri sera avevo fatto le piadine..ma prima si è mangiato tutta la sua minestrina (che gliel'avevo fatta con la ricotta fresca), un bel pezzettone di piadina, una fetta di cotto e un po' di galbanino da mio marito!
Cita messaggio
#17

Ormai di svezzamento nn si farla +..
Mangia e assaggia di tutto, e gli piace tutto! riso ai funghi, minestrine, minestrone, pasta e fagioli, polpette di pesce, pollo al vino, pollo alla birra 10900 patate arrosto, purè..perfino le fette biscottate, cereali del mattino tipo cornflakes e riso soffiato!
Verdure cotte mangiate così a mò di patatine..broccoli, fagiolini, zucchine, carote! L'ho abituato così xkè nn voglio che diventi come il papà: nn mangia le verdure cotte da sole..se le mischio in frittata o come sugo x la pasta ecc, allora sì Dodgy
Ah, rifarlo un bimbo così! 001_tt1 001_wub
Cita messaggio
#18

mitico!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#19

(11-03-2011, 02:57 14)emilia Ha scritto:  mitico!
Grazie!
qualche sera fa ho fatto le polpette col sugo seguendo un'altra ricetta..ne ha mangiata una bella grossetta tutta lui..e si arrabbiava se tardavo un po' a rifornire il piattino 001_smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
10-01-2020, 05:07 17
Ultimo messaggio da Eliand11
06-11-2011, 01:13 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)