COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ve lo direi, ma non ve lo dico
#11

Che bello! Io penso che se è partito già così bene significa che era pronto al distacco e a parte qualche giornata no le cose non cambieranno molto.

Se ripenso a mio figlio neonato ad alto, altissimo bisogno, al mio atteggiamento da mamma koala e a tutti i commenti/giudizi che ho ricevuto, mi riconosco moltissimo in ciò che scrivi. Non so se ha influito il contatto costante fra noi o se mio figlio ha più risorse di quanto io stessa creda ma anche per noi l'inserimento al nido (e tutt'ora la frequentazione) sono andate nel migliore dei modi. Ricordo la prima visita che feci al nido con il bimbo di 7 mesi in braccio e la preoccupazione di tutti riguardo al momento nanna (fino ad allora esclusivamente al seno). La maestra mi disse che era necessario smettere di allattarlo perché avrebbe avuto difficoltà a farlo addormentare al nido. Non lo feci ovviamente. L'inserimento (otto mesi più tardi) cascò nella stessa settimana in cui il papà del cucciolo se ne andò di casa e temevo di causargli un trauma senza fine. Io ero a pezzi e avvolta in una moltitudine di sensi di colpa. Oltretutto avevo mia madre che mi ripeteva quanto stessi rovinando la vita di mio figlio. Lui invece mi stupì. Entrò sorridente e così ha sempre fatto. Non ha mai pianto una sola volta. Ora, quando vede la maestra, allunga le braccia verso di lei per andarle in braccio ( e lei se lo coccola chiamandolo 'il mio angioletto biondo') . Mangia da solo, fa i bis delle portate (ed aveva la fama di bimbo inappetente perché solo ciucciatore di tetta viziato ) e dorme beatamente le sue due ore al nido in un lettino con le sbarre (il primo e unico che abbia mai visto in vita sua). E continua ad essere il bimbo solare e sereno di sempre, che la sera dorme ancora nel lettone con mamma, attaccato al suo seno. Alla faccia di tutti i bei consigli generici e senza senso che mi sono sorbita negli ultimi 22 mesi...

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#12

(26-04-2013, 03:48 15)blackbird Ha scritto:  Lungi da me sfoggiare il mio Domenico, la mia voleva essere una tirata (fatta sull'onda dell'entusiasmo) contro un certo modo assodato di far 2+2,
Per me era chiaro il tuo intento. Non so se il mio intervento può aver spostato la discussione sul "mio figlio non piange al nido perchè sereno e perchè soddisfatto nei suoi bisogni" ma il mio esempio voleva essere, come dici tu, solo un modo per evidenziare come la gente parla prima di conoscere e prima di vedere. Mio figlio, ad esempio, quando stiamo in mezzo a tanta gente (soprattutto se questa gente ci vuole giocare o lo vuole prendere in braccio) diventa "cozza" e l'unico modo per farlo tranquillizzare è farlo ciucciare....e tutti mi dicono "certo che ti sta attaccato, gli dai la tetta! Lascialo libero!". Mad Ovviamente appena lo tranquillizzo e lui scende a giocare qualcuno prova a riprenderlo in braccio e lui ridiventa cozza Dodgy
Sulle mamme che pensano di dover far essere il bambino autonomo da loro a 3 mesi il problema non è cosa immaginino debba fare il bambino ma cosa si vogliono sentir libere di fare loro: pilates, serate con amiche, concerti...."non hai mai lasciato il bambino a dormire da tua suocera a 17 mesi?! lo hai addormentato sempre tu o portato sempre al ristorante con voi senza lasciarlo ai nonni?! MA QUESTA E' UNA SCHIAVITU'".
Sarà, loro la chiamano schiavitù.....io la chiamo maternità

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#13

(25-04-2013, 11:19 11)Laurag Ha scritto:  la maestra di Giacomo (inserito ad un anno al nido) durante l'inserimento mi diceva "sarà un inserimento difficile perchè lo allatti ancora",

1066

Quando mia figlia aveva 22 mesi la mandammo al nido, perchè a quei tempi non capivo niente ed ero caduta nel "i bambini devono stare tra loro per socializzare" e sciocchezze simili. Si è fatta una settimana e basta, non la mandai più perchè, oltre ai pianti e disperamenti vari, iniziò pure ad avere gli incubi la notte.
La colpa di questo fallimento era, come al solito, mia: troppo ansiosa, e poi la allattavo ancora! Mi dissero che la bambina, se l'avessi ritirata dal nido, avrebbe perso la fiducia, l'autostima... e tanto il problema si sarebbe ripresentato più avanti, con la materna o, al massimo, con le elementari.

Alla materna non ci sono stati problemi, a tal punto che non c'è stato nessun inserimento. Stessa cosa con le elementari.
E questo è un gran mistero, perchè ha preso il seno fino a 5 anni e passa.
A.
Cita messaggio
#14

(27-04-2013, 09:35 09)Laurag Ha scritto:  ... lo hai addormentato sempre tu o portato sempre al ristorante con voi senza lasciarlo ai nonni?! MA QUESTA E' UNA SCHIAVITU'".
Sarà, loro la chiamano schiavitù.....io la chiamo maternità
Quoto quotissimo ^_^

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#15

(27-04-2013, 11:46 11)Helianthus Ha scritto:  
(27-04-2013, 09:35 09)Laurag Ha scritto:  ... lo hai addormentato sempre tu o portato sempre al ristorante con voi senza lasciarlo ai nonni?! MA QUESTA E' UNA SCHIAVITU'".
Sarà, loro la chiamano schiavitù.....io la chiamo maternità
Quoto quotissimo ^_^

Assolutamente vero, stessi commenti anche da noi quando siamo partiti tutt'e tre, a nessuno è venuto in mente che a noi facesse piacere portarlo. Anzi che non abbiamo mai messo in considerazione il fatto di poterlo lasciare a qualcuno, ma, ripeto, non per il QUALCUNO, ma perchè ci piace stare insieme.
Succubi dei figli. Senza speranza.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#16

questo però dipende da come la si vive; io per es. a volte (ma proprio raramente, tipo 2-3 volte l'anno) i bambini la sera li lascio a mia mamma. Se i nostri amici ci invitano per es. per gli auguri di Natale, essendo tutti senza figli, ci si trova in pizzeria alle 20 minimo e i miei figli alle 21 vanno a nanna, quindi dovremmo sempre declinare. Altro discorso se vogliamo andare al cinema (ormai tipo una volta l'anno) oppure per l'anniversario. Insomma, non è che vediamo lo stare con i figli una schiavitù, anzi, ci piace stare con loro, ma non trovo niente di male a lasciarli. Le vacanze invece ci piace passarle insieme, mai e poi mai li lascerei andare con i nonni o con noi ma al baby club. Discorso diverso tra qualche anno, quando andranno (e la cosa non è in forse) in colonia con altri bimbi. Non mi pare giusto lasciarli qui a colare dal caldo perchè noi lavoriamo quando ci sono ottime alternative. Quando si può si fanno vacanze tutti insieme.
Cita messaggio
#17

Mi piacete, lo sapete? A tutti i livelli, ognuna di voi.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)