COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


E quando vi chiedono se hai già iniziato lo svezzamento?
#1

Oggi mi sono trovata con altre due mamme, una con un bimbo di quasi un anno che all'ora della pappa ha mangiato la sua minestrina con omo e omo di frutta. Parlando mi hanno chiesto se Alice ha iniziato con pappette e omo, e io ho risposto che fino ai sei mesi allattamento esclusivo ma ha iniziato ad assaggiare qualcosina ( per restare vaga). ma voi come fate? Ogni volta spiegate che seguite l'as e spiegate perchè e percome, o lasciate perdere e assentite per evitare discorsi?

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio
#2

ahah
io mi sono trovata in una situazione simile stamattina!
siamo andati al mercato, e due persone, madri entrambe, in distinti momenti, mi hanno chiesto se avevo iniziato a fargli le minestrine..
io ho spiegato in entrambi i casi,...una mi ha fatto capire senza tante storie che gli devo fare le minestrine -e basta!-, l'altra con un gran sorriso mi ha detto che lei con i suoi 3 figli ha fatto così, mi ha detto brava, che crescono più forti..
mi son sorpresa un bel po', ha figli adolescenti, non me l'aspettavo!
in genere comunque, cerco sempre di spiegare..se vedo che non c'è ascolto, però, lascio perdere in fretta..;P
Cita messaggio
#3

C'era una discussione sullo stesso tema recentemente, o forse riferita solo agli amici, non ricordo.
Io, se interpellata, dico: "Noi abbiamo deciso di lasciare fare alla bambina, fa degli assaggi e pian piano passerà a pasti completi da sola". A volte "Abbiamo deciso di farle fare autosvezzamento"
A seconda della reazione approfondisco o scappo veloce veloce!!!
94

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

Io dico sempre, certo, mangia quello che mangiamo noi, da sempre (ehm.. dai 6 mesi, diciamo). Perchè non lo dovrei dire? Io sono così certa che questa sia, non la strada migliore, ma l'unica.. che vorrei poterlo dire a tutti.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

Diciamo che dipende da chi ti trovi davanti... alla fin fine non gli puoi dare della cretina (anche se magari lo pensi), per cui a volte è meglio rimanere sul vago.
Hai letto le FAQ, domanda 20?
http://www.autosvezzamento.it/faq/
Certo, ChiaraC ha senz'altro ragione... anche secondo me questa è l'UNICA strada sensata, ma delle volte non ti va di stare a spiegare il perché e il percome. Poi c'è sempre la frasetta magica "me l'ha detto il pediatra" che zittisce subito tuttiSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

Io come chiaraC
Cita messaggio
#7

Pensa, io sono così scellerata da usare anche i lavabili, sono abituatissima alle facce perplesse delle altre mamme! Laugh
Solitamente o rimango sul vago o sennò mi metto a fare una filippica sull'autosvezzamento e su Piermarini... In entrambi i casi sono talmente convincente da non lasciare spazio a commenti ulteriori... Em3700

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#8

Mai fatto misteri. E addirittura dicevo qualcosa tipo:
"Ah, io stavolta nella cavolata dello svezzamento vecchio tipo, non ci casco più. Mi sono informata bene e ne so più della media dei pediatri....mangerà quello che mangiamo noi, quando lo vorrà."
era un puro atto di fede fiducioso......e per fortuna avevamo ragione!

Qualcuna storceva il naso come se fossi ignorante io.
Poi, ora a distanza di tempo quando lo vedono mangiare (o lo vedono bello in salute e basta) non osano commenti e c'è chi crepa d'invidia.
Una con due gemelli dice sempre che anche lei con la femmina non ha problemi e mangia tutto. Ma a Capodanno ha visto la differenza fra il suo tutto (tritato, frullato e comunque da lei accuratamente selezionato e scelto) e il TUTTO del mio, verdure in primis.
Non nego una certa soddisfazione e senso di rivincita.

Ps.lei aveva iniziato ai 5 mesi dei suoi, io a 8/9.....e hanno 6 mesi di più! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#9

Io evito anche le filippiche, semplicemente lo dico. Credo sia almeno importante (per me) far vedere che "un'altra strada è possibile" (ripeto, per me l'unica.. però per altri è un'altra.. anzi probabilmente una strana strada alternativa..). Poi come Linda Eva ho gioco facile, perchè Sofia è sempre stata una mangiona, quindi se si tolgono magari i primi due mesi, in cui mangiava poco (come quantità) e facendo disastri (nel senso di cibo spiaccicato), che agli occhi di una mamma dotata di scodellino di pappa ripulito sarebbero sembrati orrori, mentre per me erano normali giochi esplorativi.. già dagli 8 mesi (in realtà ho bellissimi video anche dai 7...) si mangiava dosi discrete di pasta, verdure, frutta in autonomia ed era uno spettacolo da vedere.. quindi, come dire, i fatti parlavano da soli...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#10

Io rispondo sempre come Linda Eva... se poi lo vedono mangiare non possono non darmi ragione Laugh E non tanto per le quantità o qualità (se non è di suo gradimento preferisce non mangiare e io ho imparato a lasciarlo fare, tanto recupera poi), quanto per le modalità: usa con competenza forchetta, cucchiaino, bicchiere e tovagliolo... non è cosa da bambini imboccati a neanche 17 mesi!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da odile
04-02-2010, 10:12 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)