COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


..e tutto giù per terra!!!
#11

(25-01-2011, 11:37 23)aleberto Ha scritto:  a casa nostra abbiamo pure abolito quella cosa che si usa fare spesso coi bimbi, ovvero se si fanno male (contro uno spigolo, contro una sedia, sul pavimento) picchiare l'oggetto dello scontro... anche quello secondo me trasmette violenza.
Thumbup

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#12

(26-01-2011, 12:21 00)rossanalib Ha scritto:  
(25-01-2011, 11:37 23)aleberto Ha scritto:  a casa nostra abbiamo pure abolito quella cosa che si usa fare spesso coi bimbi, ovvero se si fanno male (contro uno spigolo, contro una sedia, sul pavimento) picchiare l'oggetto dello scontro... anche quello secondo me trasmette violenza.
Thumbup

concordo con te
noi se si cade e non e niente ci ridiamo tutti su e battiamo le mani e giulia anche
se la cosa e dura niente..ghiaccio e bacini
Cita messaggio
#13

Anche Flavio lancia tutto dal seggiolone soprattutto qundo non vuole più mangiare,il cibo però prima lo stritola.Lui non da manate ma mordicchia,è fetente perchè sembra sapere che non si fa,mi guarda e ride e non stringe almeno che non stia mordendo solo i vestiti,io lo sgrido ma se non mi faccio vedere proprio arrabbiata se la ride.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio
#14

Da quello che ho visto i bambini percepiscono lo sgridare come una divertente inflessione di voce. Se si alza di più la voce, invece, si spaventano e piangono. Mi sembrano entrambe cose inutili. Deve passare del tempo prima che abbiano un qualche effetto. Credo che le parole giuste associate ad una inflessione di semplice fermezza siano sufficienti. Ma devono essere ripetute infinite volte.
Qualche volta però scappa, eh! A volte mi capita di pensare di non poterne più...
Cita messaggio
#15

Per la questione del "è una cosa delicata" direi che a Fabio l'ho sempre detto, ha 2 mesi più di Irene e non ha mai lanciato cose delicate.
Per la faccenda "sfogati in altri modi" non mi è mai capitato di doverlo fare con lui o con bambini della sua età però se la cosa sembra a caso tuo, cioè se noti che Irene lo fa quando è arrabbiata è importante farle capire che non può fare del male anche se è arrabbiata e trovare un modo per sfogarsi, purtroppo a questa età le cose bisogna ripeterle spesso per sortire l'effetto voluto perciò non è mai troppo presto.
Per i colpetti sulle mani: sono certa che non siano un tuo gesto di rabbia, né che le facciano male, ma l'insegnamento che le dai è solo negativo.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#16

(ieri 10:37 PM)aleberto Ha scritto:
a casa nostra abbiamo pure abolito quella cosa che si usa fare spesso coi bimbi, ovvero se si fanno male (contro uno spigolo, contro una sedia, sul pavimento) picchiare l'oggetto dello scontro... anche quello secondo me trasmette violenza.

io non so se trasmette violenza, mi pare forse eccessivo anche perchè è un oggetto, non un essere animato...io non l'ho mai fatto fin ora perchè mi pare scemo....

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#17

Ilaria è vero che è inanimato, ma i bambini sono animisti, cioè credono che anche le cose siano animate, perciò per loro non cambia molto.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#18

Sì lo so che sono animisti e residui del pensiero magico restano per molto tempo, ma riescono a mantenere un piano di realtà, ma lungi da me voler far polemica su una cosa che mi sfugge e su cui non son pienamente competente....e può darsi che abbiate ragione. Comunque non mi ricordo chi una volta disse che lo stesso gesto da parte dei genitori di picchiare gli oggetti con cui i figli accidentalmente si facevano male, fosse un modo per insegnare ai bambini a fare scarica barile e a dare la colpa di accidenti vari a altri o a altro invece che assumersi la responsabilità e provare a migliorare....non so se neanche questo sia eccessivo o no. Resta comunque un comportamento assai scemo....magari i bambini imparano a ragione che i genitori sono scemi... Wink Basta rassicurarli che non si son fatti nulla, ai bambini basta questo, basta poco, siamo noi che abbiamo bisogno di ricamarci sopra (alcuni di noi). Probabilmente nasce come comportamento protettivo o iperprotettivo per evitare frustrazioni ai figli.

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#19

(26-01-2011, 10:33 22)ilariad79 Ha scritto:  Resta comunque un comportamento assai scemo....magari i bambini imparano a ragione che i genitori sono scemi... Wink

ThumbupThumbup

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#20

Sono d'accordo con Ilaria,il picchiare gli oggetti lo ritengo stupido non è mica l'oggetto che gli è andato addosso,così gli si insegna che ha sempre ragione,io faccio come Paola se non si è fatto nulla di serio sdrammatiziamo con una risata e il più delle volte si mette a ridere anche lui se no tante coccole e l'intervento assistenziale necessari,vedi ghiaccio acqua fresca ecc.


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)