COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

buongiorno a tutti!
mi chiamo Ilaria e ho due bellissimi bambini, Simone 3 anni e Tommaso 6 mesi!
ed è proprio Tommaso che mi ha fatto approdare qui...
dopo uno svezzamento(sì...lo chiamo proprio così!) tradizionale con Simo...avvenuto con grande successo(probabilmente per sua indole personale più che per la metodologia straordinaria!hihihihih) ci troviamo con qualche difficoltà adesso che è il turno di Tommy...
crediamo sia assolutamente pronto visto che ogni volta che noi mangiamo qualcosa ci segue con grande interesse, allunga le mani...ecc.
abbiamo iniziato con la frutta a merenda che mangiava con gran gusto, poi con le classiche pappine a pranzo che ha iniziato a mangiare prima pochi cucciaini, e successivamente quasi una fondina intera nel giro di una settimana...poi un'infezione ci ha costretti all'antibiotico e tutto è cambiato...ora rifiuta qualsiasi cosa, perfino la frutta che ormai era assodata...solo il latte materno(che però comincia a scarseggiare)...del biberon con il latte artificiale...nemmeno a farglielo vedere...
ieri per caso eravamo a tavola e ho provato a fargli assaggiare del risotto(masticandolo un po' io prima) che stavamo mangiando...e magia...l'ha mangiato volentieri...allora abbiamo provato con gli spinaci cotti a vapore...stessa cosa, ci abbiamo preso gusto(e lui pure...)e ha mangiato anche un po' di carota bollita e del prosciutto cotto...
a questo punto, nonostante i molti dubbi che ci assalgono...stiamo valutando la possibilità di lanciarci in questo metodo alternativo di alimentazione complementare...ed eccoci qui...pronti ad assimilare tutte le informazioni possibili, di confronti costruttivi, e per trovare qualcuno che rassicuri due genitori che seppur ancorati a vecchi schemi sono disposti ad aprirsi a nuove idee per crescere e far crescere al meglio i propri figli!

grazie
Ila

Ila- Simo(26/06/2008) e Tommy(19/04/2011)
Cita messaggio
#2

benarrivati!
bravo tommy che ha gia' le idee chiare, leggi un po' in giro e poi chiedi siamo tutte pronte ad aiutarti!!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#3

grazie emilia!
devo dire che non è vero che il latte scarseggia...probabilmente nei giorni in cui T. era inappetente ha calato la produzione, ma ora che ha ripreso a tettare con foga...è tornato abbondante come prima!!!meglio così!!!(anch'io sono una Tettalebana convinta!)

ieri abbiamo continuato con gli assaggini a tavola con noi...mizzega...se mangiaaaaaaaaaaa!!!!!

ho sentito il pediatra per altri motivi e gli ho parlato di autosvezzamento...premetto che è omeopata, grande sostenitore dell'allattamento a richiesta e senza limiti...medico molto all'avanguardia...eppure...non m'è sembrato troppo convinto...dice che può andare bene solo se stiamo attenti a come cuciniamo i cibi(niente o quasi sale), evitare comunque cibi allergizzanti(pomodoro, uova, crostacei,...)e come fase temporanea prima di tornare alle pappine....sono confusa!!!chi tornerebbe ai pappotti insipidi, senza colore, dopo aver assaggiato il risotto alla parmigiana????

Ila- Simo(26/06/2008) e Tommy(19/04/2011)
Cita messaggio
#4

hai ragione!
se leggi in giro vedrai che anche la storia dei cibi allergenizzanti e' superata, se Tommaso mangia, e di gusto poi, perche' mai tornare indietro?
per il modo di cucinare puo' essere un modo per migliorarsi, io ad esempio ho sempre mangiato pasta pizza e salumi conditi da schifezze come coca-cola e cioccolato (sano eh?), l'AS e' stata l'occasione per variare e mangiare piu' sano e ne abbiamo guadagnato tutti in primis il papa' che senza accorgersi ha perso 20KG

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#5

sul come cucinare allora non dovremo fare grandi sacrifici...siamo abbastanza eterogenei sui tipi, preferiamo da sempre biologico e la verdura è quasi sempre fatta al vapore per abitudine!
forse dovrò dare un'aggiustatina di sale...hihihihih

Ila- Simo(26/06/2008) e Tommy(19/04/2011)
Cita messaggio
#6

Ciao e benvenuta!
Credo che per i pediatri che non conoscono l'AS sia un po come per i genitori: si basano sulle regole dello svezzamento tradizionale e ti impongono divieti senza senso.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

Benvenuti!!

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#8

in ogni caso con il mio compagno siamo concordi nel continuare così...se vediamo che procede bene....non stiamo a tornare indietro!!!

l'unico mio dubbio è...a gennaio rientro al lavoro e a pranzo non sarà più disponibile la tetta...che faccio se non sarà pronto ad un pasto completo per quel giorno?il LA non lo vuole vedere nemmeno in cartolina...mi piacerebbe che almeno quel pasto fosse "sicuro"...per garantirgli il giusto nutrimento e anche perchè non posso pretendere di far impazzire i nonni!!!voi come vi siete regolati?

Ila- Simo(26/06/2008) e Tommy(19/04/2011)
Cita messaggio
#9

vedo che non m'ha risposto più nessuno...ho forse sbagliato sezione nel porre la domanda?

Ila- Simo(26/06/2008) e Tommy(19/04/2011)
Cita messaggio
#10

Anche la mia pulce fa merenda e pranzo senza di me: merenda frutta e un po' di latte mio tirato, pranzo pastina con passato di verdure casalinghe (a volte pesce al vapore) perché mia madre e' sul tradizionale.. Appena torno a casa io si siede con me e mangiucchia pane, pasta insomma quello che mangio io!

PS: credo che la sez adatta per questo post sia novellini o vecchie volpi

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)