COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciao a tutti, mi presento!
#1
Rainbow 

Salve gente!
Mi chiamo Stefania, ho 28 anni (quasi 29), vivo in provincia di Agrigento con il mio compagno, Davide, 4 gatti ed un cane; da 6 mesi siamo genitori di Alessandro, la gioia più grande dell'universo. Heart
Ho iniziato a svezzare mio figlio da un mese, da quando ne aveva 5. Va così così, lui mangerebbe sempre e solo latte o frutta; e poi deve ancora abituarsi al cucchiaino, lo tira lo morde, ma non apre la boccuccia.
Alla luce di questo, ho iniziato ad incuriosirmi all'autosvezzamento, e quindi cerco info e documenti.
Spero di riuscire a far mangiare bene il mio cucciolo!

A presto in giro per il forum! Ciao! 001_cool
Cita messaggio
#2

ciao stef! anche io sono nuova e come te, con un cucciolo di 5 1/2 stiamo iniziando svezzamento...
è dura e ci vuole paziena, tanta tanta! sono sicura che troveremo consigli interessanti e tante info utili!!!

ci si vede in giro... Wink Wink
Cita messaggio
#3

Ciao! Benvenute... vi renderete conto che l'approccio è proprio diverso. Non siete voi a svezzare loro e non dovete abituarli a nessun cucchiaino. Metteteli a tavola con voi, aspettate che mostrino interesse per quello che fate e solo allora fate assaggiare nel frattempo il latte va benissimo! L'oms parla di aspettare i 6 mesi, alcuni bambini iniziano poco prima ad interessarsi ma la maggior parte dopo! Devono stare bene seduti e aver perso il riflesso che gli fa togliere fiori la lingua come ci poggiate qualcosa... All'inizio probabilmente non vi fiderete di loro e spezzetterete tutto ai minimi termini ma vi renderete conto di come questi pezzetti andranno crescendo e della loro capacità di gestirli. Buon autosvezzamento! Smile

[Immagine: I9hcp2.png]
Cita messaggio
#4

Ciaoooo, io sono Valentina mamma di Adelaide di 9 mesi e mezzo (come vola il tempo):..
io ho preso la strada dell'as, quando ho notato che le pappe non le voleva nemmeno vedere...
ora ho i primi meravigliosi risultati.. Adelaide cresce a meraviglia e assaggia quasi tutto, io ho rivisto un po' il modo di cucinare e seguo una dieta un po' più sana e varia (che male non mi fa).. lei è felice e condivide con noi ogni pasto!!!
quindi vi consiglio vivamente di documentarvi un attimo e valutare se sia il caso di proseguire con le pappine (5 mesi sono pochi) oppure intraprendere una strada più semplice sana e divertente.. se avete bisogno di consigli io sono qui.. con tutti i libri sull'as e le ricerche ho imparato molte cose.. prima di tutte fidarmi di mia figlia... Heart

Valentina ... Mamma di Adelaide nata il 26.07.2012 Heart
Cita messaggio
#5

Benvenute! se vi capita di andarci (non ho idea di quanto sia la distanza) a Catania c'è una signora, Grazia del Fiore, che fa incontri sull'autosvezzamento tipo gruppo mamme. Può esservi di aiuto! altrimenti faremo virtualmente da sostegno noi, don't worry!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#6

(16-05-2013, 02:21 14)19vale82 Ha scritto:  Ciaoooo, io sono Valentina mamma di Adelaide di 9 mesi e mezzo (come vola il tempo):..
io ho preso la strada dell'as, quando ho notato che le pappe non le voleva nemmeno vedere...
ora ho i primi meravigliosi risultati.. Adelaide cresce a meraviglia e assaggia quasi tutto, io ho rivisto un po' il modo di cucinare e seguo una dieta un po' più sana e varia (che male non mi fa).. lei è felice e condivide con noi ogni pasto!!!
quindi vi consiglio vivamente di documentarvi un attimo e valutare se sia il caso di proseguire con le pappine (5 mesi sono pochi) oppure intraprendere una strada più semplice sana e divertente.. se avete bisogno di consigli io sono qui.. con tutti i libri sull'as e le ricerche ho imparato molte cose.. prima di tutte fidarmi di mia figlia... Heart

Grazie della tua testimonianza, mi rincuora! Devo ancora spulciare bene tutto e documentarmi sull'AS, lo ammetto, ma mi sa che sarà la strada che prenderò, mio figlio (ha compiuto 6 mesi 2gg fa) mangerebbe solo latte, da più di un mese ho iniziato le pappine, in tutti i modi, con tutte le carni, le farine, le verdure...niente. non apre la bocca, quel poco che mangia è perché l'ho forzato un po', e so che è sbagliato, ma mi dicevano di insistere, che si sarebbe abituato. Poi ho provato a mettergli qualche pezzetto di pasta davanti, ma non la mangiava ancora, ho notato che fa fatica, quindi forse è ancora presto. Io per adesso continuo con il latte...mi sembra di fare la cosa giusta perché è ciò che mi chiede mio figlio...
Cita messaggio
#7

Ciao sono antonietta e dopo aver lottato per l allattamento esclusivo del mio secondogenito mi sono poi informata per lo svezzamento naturale e ho SCOPERTO...... L autosvezzamento!!! Ho letto l. Piermarini e l ho trovato rincuorante, finalmente basta paure! Ma più di tutto ho trovato utilissimo il libro di Paola Negri " w la pappa" che spiega proprio come iniziare con cosa e quando. Comunque l' OMS raccomanda di aspettare almeno il 6* mese compiuto per l introduzione dei cibi solidi, limitare al massimo l uso del sale ( anche lo zucchero bianco), seguire una alimentazione sana ed equilibrata, evitare il latte vaccino e il miele sotto l anno di età!
Cita messaggio
#8

Benvenuta!!! Se hai dubbi, incertezze e perplessità chiedi pure!

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)