COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Salve a tutti, mi chiamo Anna e sono la mamma di un bimbo di 6 anni e di uno di 8 mesi (domani).
Il mio primo figlio è stato svezzato tradizionalmente; 'gradiva' cosi tanto le pappe che fino ai due anni non voleva nemmeno assaggiare cibo solido...in realtà non lo avevo educato all'assaggio, alla condivisione a tavola e simili perché era sempre al minimo percentile e dargli il suo pappone mi rassicurava. A 18 mesi ha iniziato ad essere molto selettivo e a due anni abbiamo dovuto richiedere una consulenza per disturbi alimentari; per fortuna ne è bastata una, poi con l'inizio del nido e della materna più avanti si è sbloccato.

Faccio questa premessa perché ovviamente mi porto quella esperienza negativa sulle spalle, quindi col secondo ho cominciato ad informarmi sull'AS.

Diciamo che sulla teoria, grazie soprattutto a questo blog, sono preparatissima!
Il mio problema è che sento di non farlo in maniera rilassata e condivisa pienamente.
Di fondo mi resta la paura che si alimenti poco (è piccino per la sua età ma razionalmente so di fare figli piccoli di costituzione) e il momento dei pasti lo vivo sempre come un enigma: assaggerà, non assaggerà, lo lancerà, in termini di quantità cosa mangerà?
(La quantità è proprio un concetto che mi assilla).
E' bravo a gestire i pezzi e a risputarli se grossi, ogni giorno migliora nella presa che comunque è ancora a pugno, spesso spappola prima di portare alla bocca, di 6 fusilli che gli allungo alla fine ne mangerà si e no uno; altre volte non ha proprio voglia di stare nel seggiolone o di provare.
Altre ovviamente gradisce, in assoluto preferisce la pasta, la frutta fresca, la pizza e la frittata ma se ha appetito assaggia quasi tutto.
Ogni tanto gli preparo la pastina col formaggino o con carne frullata...i retaggi 'del tradizionale' non mi abbandonano...e la nostra pediatra è assolutamente ignorante sull'AS quindi zero supporto -_-
Ah! Lo allatto io.
Grazie per avermi letta.

Anna
Cita messaggio
#2

Benvenuta! È così piccino, è presto per parlare di pasto, adesso sta sperimentando, sta appunto assaggiando. Dici che è piccolo rispetto agli altri, io ho imparato a guardarmi intorno e vedere tutti bimbi giganti, un po' quando vai in palestra e vedi quei muscoloni gonfissimi...anche le taglie dei vestiti sono sempre giuste giuste, anzi un po' grandi ! ed io abituata che quando dovevo fare un regalo ad un bimbo dovevo sempre comprare taglie più grandi! Mi si è aperto un mondo! Non ti preoccupare delle quantità. Lasciati sorprendere dal tuo bambino.
Cita messaggio
#3

Ciaooo
Benvenuta....
Diciamk che ammettere i propri limiti è il primo passo per risolverli...

Dici che è piccolo ma che cmq i tuoi baby sono di costituzione piccola....
Dici che vuoi che impari a regolarsi da se ma ti viene l ansia delle quantità...

Chiudi gli occhi e fai "ohmmmm"

Scherzo...
Se penso a mia mamma chissà cosa pensava alle mie visite....io ero minuscola.....anche di più... Mia figlia a dicembre (quattro mesi) ha indossato un mio giubbino d qnd avevo 2 anni!!!!
E col tempo non sono cambiata....sono un puffo!
Fortunatamente Giada ha preso dal papà!!!

Niente ansie so che è facile dirlo ma tu prova a immaginare tuo marito che mentre mangi ti sta sopra a mo di gufo e controlla ogni mollichina che mandi giù... Magari sospira ad ogni boccone....
Magari è ansioso....
Magari con le mani conserte in attesa di esultare se finisci due fusilli e non uno....

Come ti sentiresti?
Io ho imparato che mettendomi nei suoi panni affronto le cose diversamente...
Ci sono volte in cui Giada ha fame....vede sul tavolo la pizza,la sua amatissima pizza e poi???
Puf!!!
Vicino a lei ci sono mollichine di pane e lei è rapita!
Molla tutto e acchiappa le mollichine come se fosse l impresa più ardua della sua giornata....

Alla fine fino all anno per me il latte è la base della sua alimentazione quindi non mi preoccupo più di tanto....

Pensa che i primi mesi solo latte materno prendeva 1300 kg circa al mese...
Ora in quattro mesi ne ha preso 1200!!!!!!

Non mi preoccupo....
So che tra il 1 e il 2 anno dovrebbe prenderne solo uno!

Non mi preoccupo....dubito si lasci morire di fame...

E poi quello che dico sempre:
È attivo solare e giocoso???
Allora è tutto ok....spesso sono così presi dal mondo che il cibo viene dopo....ma viene tranquilla....

->love  001_wub
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)