COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Eccoci anche noi
#1
Shocked 

Buongiorno a tutti, sono Simona, mamma di Ginevra, quasi 6 mesi.
Sono abbastanza convinta dall'autosvezzamento, anche se per le merende mi sa che continuerà a sorbirsi le pappette di frutta date dalla nonna... va be', almeno ogni tanto le da la frutta vera!
Sto leggendo il libro di Piermarini e da un po' spulcio questo sito, mi sono iscritta ad una lezione sulla disostruzione pediatrica così metto tranquillo il papà che è ancora un po' scettico, e così spero di riuscire a portare tutti sulla strada del "lasciala fare".001_smile
Cita messaggio
#2

ciao, ben arrivate!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

Benvenute! e speriamo che anche la nonna si convinca vedendola mangiare!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

Ciao a tutti, sono Ele, mamma di Giulia che oggi ha 5 mesi e 10 giorni.
Sono nuova del forum, ma da un po' di tempo vi seguo su fb.
La mia bimba sta seduta abbastanza bene, afferra gli oggetti e li porta alla bocca... ma non mostra alcun interesse per il cibo!
So che c'è tempo ed è tutto nella norma... eppure a volte mi scoraggio, mi sento sempre "in ritardo" e i commenti delle nonne non aiutano.... ditemi che anche fra di voi c'è qualche genitore di bimbi non troppo precoci....... Blush
Ah, Giulia è nata alla 35sima settimana e probabilmente anche questo può influire un po' sui tempi......!
Grazie a chiunque avrà voglia di rispondermi!
A presto! 001_smile

E&G ottobre 2012
Cita messaggio
#5

Ele, se ti può consolare, il mio a quell'età mi impensieriva anche perché sembrava avere difficoltà ad afferrare le cose Bored .
Purtroppo fare confronti non aiuta quasi mai...e dei commenti, da ovunque arrivino, bisogna infischiarsene!!!!
Benvenuta.

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#6

(29-03-2013, 11:24 23)elyza Ha scritto:  Ele, se ti può consolare, il mio a quell'età mi impensieriva anche perché sembrava avere difficoltà ad afferrare le cose Bored .
Purtroppo fare confronti non aiuta quasi mai...e dei commenti, da ovunque arrivino, bisogna infischiarsene!!!!
Benvenuta.



GRazie!!! Razionalmente mi ripeto spessissimo che fare confronti non aiuta, anzi.... ma inconsciamente mi ritrovo spesso a farli e a preoccuparmi se noto qualche step non ancora raggiunto dalla mia cucciola.... Blush
Spero di riuscire sempre più a infischarmi dei commenti e ad avere fiducia in me come mamma e nelle super capacità della mia bimba!
A presto!

E&G ottobre 2012
Cita messaggio
#7

con le nonne è importante capire ( e rispondergli) che negli anni le cose sono cambiate moltissimo e quindi per loro i bambini vanno svezzati a 4 mesi perchè a loro hanno insegnato così....fagli leggere le direttive dell'oms e del ministero della salute che dice che ora bisogna farlo a 6 mesi! Quindi quando ti dicono "la nipote della mia amica ha 4 mesi e si mangia un piatto di pappa così" tu rispondigli tranquilla " a 4 mesi? poverina, il suo stomaco non è pronto, il mio pediatra (oms, ministero della salute, consultorio o il prete, scegli tu) mi ha detto niente prima dei 6 mesi. Chi svezza a 4 mesi non ha letto le ultime ricerche!". Magari poi si vanteranno perchè tu hai il pediatra aggiornato!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#8

Giusto Laurag...però poi dipende anche da chi hai difronte.
Con la mia prima figlia superato l'anno io ho continuato ad allattare con nonna e zia paterne contrarie (perché il LM dopo l'anno non è più buono Sneaky2 )..gli ho perfino dato una circolare presa al consultorio in cui era chiaramente spiegato il contrario...niente!! E pensare che mia cognata ha la seconda figlia di solo un anno più della mia. E adesso col più piccolo....uguale ("lo allatti ancora così tanto!!! lui che ciuccia più di sua sorella alla stessa epoca).
Insomma dare qualche motivazione/spiegazione ok. Ma se recepiscono bene e sennò amen!

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#9

(30-03-2013, 11:10 11)elyza Ha scritto:  Con la mia prima figlia superato l'anno io ho continuato ad allattare con nonna e zia paterne contrarie (perché il LM dopo l'anno non è più buono Sneaky2 )
Beh, almeno te l'hanno detto quando la bimba aveva un anno, a me la nonna paterna ha cominciato a martellare ai tre mesi della bimba che ormai il latte dopo tre mesi non è più buono e bisogna passare al latte di mucca che è più "sostanzioso" Scared! Adesso che a 6 mesi l'allatto ANCORA!!! sono considerata una pazza senza possibilità Biggrin

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#10

Benvenuta!

Non ti preoccupare del "lasciarla fare" o "stare manzi", come si dice qui :-) è più facile di quello che sembra!
A volte la mia bimba diventa rossa rossa, sembra soffocare...e poi... manda giù tutto e mi sorride!
Ovvio che un po' di paura rimane sempre (non la lascerei MAI mangiare da sola), ma poi un pochino ti abitui, imparando che loro sanno gestirsi benissimo da soli! Per esempio, l'altro giorno le ho dato un pezzettino microscopico di nocciola. Poi me ne sono dimenticata, e una decina di minuti dopo lei era ancora lì che se lo rigirava in bocca senza sapere che farne. Secondo me sentiva che il pezzettino era più duro del cibo che mangia di solito e ha scelto di non inghiottirlo. Perciò gliel'ho tolto di bocca, e lei non ha fatto una piega!

Ciao!

(30-03-2013, 09:39 21)Lory Ha scritto:  
(30-03-2013, 11:10 11)elyza Ha scritto:  Con la mia prima figlia superato l'anno io ho continuato ad allattare con nonna e zia paterne contrarie (perché il LM dopo l'anno non è più buono Sneaky2 )
Beh, almeno te l'hanno detto quando la bimba aveva un anno, a me la nonna paterna ha cominciato a martellare ai tre mesi della bimba che ormai il latte dopo tre mesi non è più buono e bisogna passare al latte di mucca che è più "sostanzioso" Scared! Adesso che a 6 mesi l'allatto ANCORA!!! sono considerata una pazza senza possibilità Biggrin

A volte penso che se tutto il parentado si facesse i fatti propri sarebbe un grosso passo avanti...e invece sono tutti lì sempre pronti a dare SUGGERIMENTI non richiesti... mah, chissà se sarò anch'io così quando sarò nonna.. Scared

Echo_1987 18-08-2012
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da domizia
02-02-2016, 06:43 18
Ultimo messaggio da AleNicki
23-04-2015, 12:26 00
Ultimo messaggio da deolinda29
14-04-2015, 11:02 23
Ultimo messaggio da Valina
18-04-2014, 11:34 23
Ultimo messaggio da Laurag
29-03-2014, 03:13 15
Ultimo messaggio da cami
14-04-2011, 10:52 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)