COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Nuovi arrivati
#1
Wink 

Buongiorno a tutti siamo io e mio figlio Samuel di cinque mesi e otto giorni. Ho scoperto in rete l'alimentazione complementare a richiesta, mi ha incuriosita perciò ho comprato e letto il libro "Io mi svezzo da solo" e mi sono convinta!
Samuel è già molto attratto dal nostro cibo tanto che capita che ci strappi di mano qualcosa per una ciucciatina fugace 001_tt2, sta seduto da solo senza appoggi da una decina di giorni in più la settimana scorsa i due incisivi inferiori hanno tagliato la gengiva!
Samuel è allattato al seno, perciò aspetteremo che abbia compiuto i sei mesi prima di iniziare.
Confesso però che, sebbene non veda l'ora di iniziare AS con il mio piccolo, quando penso a quali siano i cibi che dovrò proporgli mi sento persa!
Dovrò iniziare a fargli assaggiare la mela grattuggiata, tanto per vedere come reagisce a qualcosa di più solido del latte, come mi ha suggerito la pediatra che comunque è favorevole ad AS?
E soprattutto, quale potrebbe essere il primo vero pasto da proporre al mio bimbo? Confused1
Mamme e papà autosvezzanti accorrete in soccorsoConfused!! Grazie
Cita messaggio
#2

Ciao. Non é la prima volta che viene detto "il mio pediatra é pro-AS" e poi sul più bello quello stesso pediatra rifila la classica ricetta del brodo vegetale...e questa cosa della mela grattugiata mi suona pressoché uguale.
Tu non vedi l'ora di iniziare. Non sai cosa dovrai proporre. Ti chiedi quale sarà il suo primo vero pasto. Allora......
É Samuel che dovrà iniziare. É lui che dovrà prendere l'iniziativa e allungare la sua manina verso quello che deciderà di assaggiare. E be' effettivamente chissà quale sarà il suo primo VERO pasto, visto che all'inizio si tratterà (almeno così é di solito) solo di più o meno timidi assaggi.
Tutto ciò che dovrai fare é mettere in tavola il vostro pranzo e lasciare fare a lui.
Detto cosí all'inizio sembra molto 'astratto'.
E allora ti dico.... Noi a mezzogiorno in genere andiamo di pastasciutta. Molto vari i condimenti (ragú, pomodoro, tonno e asiago, zucchine e gamberetti, salmone, cubetti pomodoro e mozzarella,ecc...). Mentre alla sera solo secondo (carne o pesce o uova o formaggi con verdure varie cotte al vapore o crude). Poi ci sono anche i risotti con i quali ci si puo sbizzarrire. E non dimentichiamo minestre e passati di verdura o di legumi. Sicuramente dimentico qualcosa ma tanto non cambia perché questo é il nostro 'stile'. Ognuno ha il suo. L'importante é...lasciarsi andare e farsi guidare da...loro, i nostri eccezionali piccoli commensali che piano piano prenderanno confidenza con quello che ci vedono mettere in bocca. All'inizio potrebbero anche solo stritolare, lanciare, ciucciare (e sputare), tanto poi (ma anche prima, se serve) c'é il buon 'vecchio' rassicurante familiare latte di mamma. Ma vedrai.....a un certo punto, ognuno coi suoi tempi, farà il suo primo vero pasto.
Benvenuti!

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#3

Ciao Gio, e benvenuti!
COme ti ha detto Elyza, lascia fare a lui.
Non è strettamente necessario aspettare i sei mesi, data alla mano. Se vuole ciucciare cibo, come dici, lascialo fare.
La tua cucina deve essere sana, per il resto osservalo e semplicemente offri il tuo aiuto solo per sminuzzare (se necessario, ma mai frullare), raccogliere da terra, ripulire, tenere il piatto (nel caso sia un aspirante partecipante alle olimpiadi di lancio del disco), sostenere il bicchiere....
Non è necessaria la mela (che poi è altamente acida, io non capisco proprio come si possa proporla come primo cibo!!!). E' necessario il suo interesse e siccome di ci che ne ha, bene. A tavola!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

Grazie mille Elyza e Valina vi farò sapere come procede Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eralognis
23-07-2015, 02:43 14
Ultimo messaggio da Martina
11-12-2014, 01:36 13
Ultimo messaggio da Laurag
08-03-2014, 03:51 15
Ultimo messaggio da Laurag
08-03-2014, 03:47 15
Ultimo messaggio da elyza
30-07-2013, 02:42 14
Ultimo messaggio da donamama
07-02-2013, 05:54 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)