COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1
Big Grin 

Ciao a tutti,
mi chiamo Laura, sono mamma di Giacomo, che ha quasi 3 mesi e nella vita sono un'educatrice di asilo nido Biggrin
In famiglia siamo tutti Vegani, compreso Giacomo, che lo è fin dal concepimento 001_tt2
Sono appassionata di cucina, di sana alimentazione e faccio corsi di cucina vegan in giro per l'Italia! :-)
Sono qua per condividere la mia esperienza con voi!
Un saluto a tutte/i!
Laura
Cita messaggio
#2

Sai che io mi chiamo laura, mio figlio giacomo, e lavoro in un nido? Però sono una carnivora e mio figlio ha ormai quasi tre anni! Benvenuta!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Ciao Loira, pensi di non fargli mangiare proteine animali, allora? Te lo chiedo senza polemica. Io sono vegetariana ma faccio mangiare a Leo carne e pesce, oltre ai formaggi e uova. La pediatra addirittura diceva di fargli mangiare carne a pranzo e pesce a cena. Io ovviamente do proteine animali solo una volta al giorno e max 6 giorni. Mi hanno fatto una testa così i medici che i bimbi hanno bisogno di proteine nobili e i legumi non bastano... Che ne pensi?

Michela&Leo
Cita messaggio
#4

Grazie!!!!!

Ciao carissima,
l'alimentazione Vegan è un'alimentazione completa e sana. Purtroppo ancora ci sono molti medici, compresi i pediatri, che non sono favorevoli a questa scelta, soprattutto perché non la conoscono a fondo.
C'è ancora il falso mito delle proteine "nobili", che in realtà nobili non sono. Io sono stata 10 anni vegetariana, poi vegan da 6 anni e ho fatto una gravidanza vegan. Giacomo è un bimbo sano e forte (è nato di 3 kg 530). Lo allatto io. Adesso ha tre mesi e pesa più di 7 kg per 63 cm circa.
Sta andando tutto benissimo.
Quando sarà il momento, faremo uno svezzamento vegano. La nostra è una scelta sia etica ma anche di salute, perché siamo convinti che i prodotti di origine animale siano alla base della maggior parte delle patologie moderne.
Poi, quando Giacomo sarà grande, deciderà cosa fare in autonomia :-)

Il nostro pediatra sa che siamo vegani e appoggia la nostra scelta ed ogni volta che vado a fare il controllo ci fa i complimenti per la crescita! :-)
Adesso iniziano ad esserci diversi medici che sono d'accordo con questo tipo di alimentazione. Se hai bisogno posso darti delle dritte :-)

Intanto quello che posso dirti è che se vuoi far seguire al tuo bambino un'alimentazione vegetariana non devi aver paura di nessuna carenza! I bambini di oggi sono sovralimentati, di questo dobbiamo preoccuparci!
Posso consigliarti un libro, quello del dottor Proietti "Figli vegetariani" :-)
Un abbraccio!
Cita messaggio
#5

Grazie! Lo leggerò senz'altro!

Michela&Leo
Cita messaggio
#6

Ciao Loria,
noi non siamo né vegetariani né vegani, cerchiamo di avere un'alimentazione equilibrata perché condivido con te l'idea che lo squilibrio sul cibo di origine animale (escludo da questo discorso i pesci diversi da molluschi e crostacei) sia fonte di una serie di malattie moderne (es. quelle che colpiscono l'intestino e altri parti dell'apparato digerente).
Con il nostro Gabriele (ora ha 15 mesi) abbiamo seguito un approccio light: carne un paio di volte alla settimana (la rossa non più di una volta), pesce altrettanto, legumi 3-4 volte alla settimana, formaggi (sempre leggeri, tipo ricotta vaccina di solo siero o stracchino) 3-4 volte alla settimana, altre proteine vegetali nei pasti restanti (mandorle, cibi a base di soia, semi oleaginosi).
Tutto ciò andando un po' "contro" l'approccio di carne tutti i giorni che ancora molti pediatra propongono come svezzamento!

Non abbiamo mai fatto una scelta nettamente vegetariana o vegana, ma questo è un tema complesso e lungo da trattare.

Benvenuta!
Cita messaggio
#7

Ciao Loira e bevnenuta.

Ma per la B12 come fai?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)