COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


eccomi qui
#1
Music 

salve a tutti sono mamma di un bimbo di 13 mesi suonati e sono approdata qui dopo mesi di travagliato svezzamento tradizionale e ormai una settimana di rifiuto completo del cibo. molte mamme mi hanno parlato di autosvezzamento e dopo varie perplessità legate a una cultura dell'alimentazione infantile ordinaria e anche un po' desueta eccomi che ho deciso di cominciare a fidarmi del mio bambino e di provare a lasciar fare a lui. Ma di autosvezzamento non so quasi nulla e non so da dove cominciare soprattutto non so se avendo un bimbo che ha avuto già una pessima esperienza con il cibo devo cominciare da zero oppure ....boh. sarò grata a chiunque vorrà aiutarci e vorrà condividere la sua esperienza. grazie

Pisello 17/05/2012
[Immagine: Dwezp2.png]
Cita messaggio
#2

A naso, ma magari qualcuno può smentirmi, ti direi di resettare tutto. Aspetta però, una domanda: lui beve ancora latte (tuo o artificiale)?
Facciamo di sì. Ricomincia tutto dall'inizio, fai finta che abbia 6 mesi, lo piazzi a tavola mentre pranzate e non fai nulla, aspetti che si muova lui. Non proporgli niente, non mettergli nemmeno una pennetta sul piatto e fai fare a lui la prima mossa. Quello che non mangia a tavola lo prenderà dal latte. Magari all'inizio non farà nulla, non entrare nel panico: non si lascerà morie di fame e, in genere, quando credi che tuo figlio non stia facendo niente in realtà vi sta studiando e osservando; mangiate con serenità e non pressatelo. Fai fare a lui, lasciagli lo scettro del comando.
Ma ad oggi cosa mangia?
Ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione con gli articoli e i libri consigliati, e di leggere le pagine con i diari per vedere come si sono mossi i bambini più piccoli col primo approccio col cibo.
Un ultimo consiglio: apparecchia per lui esattamente come fareste per voi, fallo sentire alla pari: ha un anno e dargli la responsabilità di essere trattato da "grande", dà sempre buoni frutti.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#3

Quoto blackbird. Prova anche a cercare sul forum gli interventi di Linda Eva: il suo bambino "grande" era gia' molto piu' grande del tuo, ma lei ha fatto un'esperienza di "reset" e forse la sua esperienza ti puo' aiutare

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

(21-06-2013, 10:37 10)blackbird Ha scritto:  A naso, ma magari qualcuno può smentirmi, ti direi di resettare tutto. Aspetta però, una domanda: lui beve ancora latte (tuo o artificiale)?
Facciamo di sì. Ricomincia tutto dall'inizio, fai finta che abbia 6 mesi, lo piazzi a tavola mentre pranzate e non fai nulla, aspetti che si muova lui. Non proporgli niente, non mettergli nemmeno una pennetta sul piatto e fai fare a lui la prima mossa. Quello che non mangia a tavola lo prenderà dal latte. Magari all'inizio non farà nulla, non entrare nel panico: non si lascerà morie di fame e, in genere, quando credi che tuo figlio non stia facendo niente in realtà vi sta studiando e osservando; mangiate con serenità e non pressatelo. Fai fare a lui, lasciagli lo scettro del comando.
Ma ad oggi cosa mangia?
Ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione con gli articoli e i libri consigliati, e di leggere le pagine con i diari per vedere come si sono mossi i bambini più piccoli col primo approccio col cibo.
Un ultimo consiglio: apparecchia per lui esattamente come fareste per voi, fallo sentire alla pari: ha un anno e dargli la responsabilità di essere trattato da "grande", dà sempre buoni frutti.
ciao blackbird grazie della tua risposta, il mio piccolo beve ancora moltissimo latte mio addirittura mi sembra in questo momento di essere tornata a quando era appena nato sono sempre col seno di fuori001_huh
mangia qualche yogurt e un po' di purea di frutta ma solo quando ne ha voglia per il resto è una settimana che non vuole più nulla. andrò a guardarmi i diari e spero di trovare esperienze utili.

(21-06-2013, 10:49 10)alessimdon Ha scritto:  Quoto blackbird. Prova anche a cercare sul forum gli interventi di Linda Eva: il suo bambino "grande" era gia' molto piu' grande del tuo, ma lei ha fatto un'esperienza di "reset" e forse la sua esperienza ti puo' aiutare

grazie mille cercherò quelli allora

Pisello 17/05/2012
[Immagine: Dwezp2.png]
Cita messaggio
#5

Se poppa il tuo latte sei in una botte di ferro!
Sei nella condizione ideale, quello che non prende a tavola lo assimilerà da te. Tieni conto che 13 mesi non sono tanti e che molti bambini pur autosvezzanti dai sei mesi, a un anno ancora non fanno un pasto completo. A questo aggiungo (per farti un esempio) che il mio che ora ha due anni e mezzo, quando ne ha compiuti due ha avuto una brutta febbre e ha smesso di mangiare per una settimana, si è nutrito col mio latte e non ha nemmeno perso peso.
Quindi vai tranquilla, rilassati e pensa che non hai un bimbone di quattro anni che ingurgita solo frullati Smile ancora piccino.
Tienici aggiornate.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#6

(21-06-2013, 10:57 10)blackbird Ha scritto:  Se poppa il tuo latte sei in una botte di ferro!
Sei nella condizione ideale, quello che non prende a tavola lo assimilerà da te. Tieni conto che 13 mesi non sono tanti e che molti bambini pur autosvezzanti dai sei mesi, a un anno ancora non fanno un pasto completo. A questo aggiungo (per farti un esempio) che il mio che ora ha due anni e mezzo, quando ne ha compiuti due ha avuto una brutta febbre e ha smesso di mangiare per una settimana, si è nutrito col mio latte e non ha nemmeno perso peso.
Quindi vai tranquilla, rilassati e pensa che non hai un bimbone di quattro anni che ingurgita solo frullati Smile ancora piccino.
Tienici aggiornate.

grazie cara oggi proverò a metterlo a tavola con noi e vediamo se ha voglia di qualcosa altrimenti pazienza

Pisello 17/05/2012
[Immagine: Dwezp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Scoiattolo
31-10-2017, 01:02 13
Ultimo messaggio da laretta83
19-05-2014, 04:39 16
Ultimo messaggio da Laurag
18-02-2013, 10:07 22
Ultimo messaggio da Chiara
23-11-2010, 01:52 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)