COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezamento per tutti

Eccomi qui, nuova e spaventata
#1
Ciao a tutte (e tutti),

mi sono iscritta a questo sito perchè ho sempre creduto che con mio figlio avrei fatto AS. Sono andata persino a due incontri apposta, spulciato questo sito, letto "io mi svezzo dal solo", iniziato a comprare biologico e a cucinare più sano..
Bene. Anzi no.
Perchè adesso che mio figlio (Nocciolina - 6 mesi, un dente, intollerante alle proteine del latte vaccino) scalpita sul seggiolone e allunga le mani per prenderci le cose dal piatto...MI BLOCCO.
Ho una tremenda paura che soffochi.
Gli do pagnotte di pane intere, così le ciuccia ma non riesce a staccare pezzi. Gli ho dato i fusilli in mano ma appena se li metteva in bocca glieli toglievo. Gli ho dato una fetta di melone e guardando che la ciucciava pensavo di morire di infarto. Dopo 5 secondi di terrore l'ho tagliata a pezzettini e gliel'ho data io.
Niente, non riesco proprio a lasciarlo fare.
L'unica cosa che gli ho lasciato mangiare è stata una robiola di capra: l'ha presa intera ed è riuscito a mangiarla tutta!
Potete aiutarmi a fidarmi???
Lui mangia già da un mesetto, non per scelta del pediatra ma perchè non ne voleva più sapere del latte e a tavola allungava le manine. Al momento faccio pappine e pastine a pranzo e a cena..mangia come un lupo. Più assaggi di tutto quello che vuole (limitiamo al minimo solo ciò ch econtiene latte di mucca altrimenti gli viene una dermatite terribile), ma rigorosamente sminuzzati...
CryingCrying
Cita messaggio
Piaciuto da:
#2
Ti capisco, Anch io ho cominciato con le pappe ma solo perché non conoscevo l as e non avevo idea che i bambini masticano anche solo con le gengive. Io ho iniziato con i pezzetti a 10 mesi e se la cavava alla grande, ma sinceramente non so se le avrei dato pezzi a sei mesi.. Quindi non so cosa consiglia r ti.. Però penso che sia molto dannoso far sentire a tuo figlio la tua ansia quando gli dai qualcosa.. Forse puoi fare le cose gradualmente e piano piano imparare a fidarti delle capacità di tuo figlio che, fidati, ti stupirà
Cita messaggio
Piaciuto da:
#3
Calma e sangue freddo :-)
Come prima cosa ripassa cosa è l'autosvezzamento:
http://www.autosvezzamento.it/per-cominciare/svezzamento-verticale-o-orizzontale/
La cosa fondamentale è rispettare i segnali di tuo figlio, non devi necessariamente dargli tutto a pezzettoni.
Tieni conto che è ancora piccolo piccolo. La manualità si costruirà lentamente e anche la tua fiducia.
Se sei terrorizzata dai pezzettoni, fate un piccolo sforzo familiare e prapari delle cose, per tutti, che pensi lui sia in grado di gestire.
Ci sono cose preaparabili per tutti, e che non ti terrorizzano. Un hummus di ceci ad esempio. Un cous cous con le verdure e quelle le fai piccole, paste coi legumi, prova a vedere la newsletter, la sezione di ricette, i diari alimentari e fatti ispirare. Pasta con verdure (pasta e zucchine/zucca ad esempio), fettine di cetriolo tagliate sottili sottili, carote fatte al vapore.
Le cose importanti è che sia uguale per tutti e condiviso. E che lui possa esprimere liberamente la volontà di assaggiare qualcosa.
In bocca al lupo.
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
Piaciuto da:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  eccomi nuova nuova!! mamuska 5 1.094 17-03-2010, 03:27 15
Ultimo messaggio: Chiara

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)