COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Eccomi...
#1

eccomi anch'io tra voi...da un paio di giorni ho scoperto questo forum e oggi mi sono iscritta.trovo che gli argomenti di cui parlate siano molto interessanti e spero possiate darmi tanti consigli.
ho un bimbo di 4 mesi allattato esclusivamente con latte materno.
oggi sono stata dal pediatra che mi ha detto tra un mese di dargli una mela mezza la mattina e mezza il pomeriggio.sono rimasta soddisfatta perchè non mi ha dato la lista con tutte le cose da iniziare a dargli e non mi ha parlato di omogenizzati.
un bacio a tutte
Cita messaggio
#2

benvenuta.
anche io all'ultima visita della pediatra mi sono sentita sollevata perchè mi ha detto di continuare solo col la titta e che ci saremmo riviste ai 5 mesi di Laura, per cui almeno fino ai 5 mesi sono certa che non mi proporrà mele, pere, grattuggie e ricette...ma mi sa che ai 5 mesi inizierà la lottaDodgy

Maria

[Immagine: .png]
Cita messaggio
#3

Ciao cipi e benvenuta!
In genere la lista te la danno alla visita successiva, dopo aver constatato se il bambino ha "accettato" il cucchiaino! Il fatto che non te l'abbia data non vuol dire che sia per l'AS. E comunque il consiglio di iniziare con la frutta è per abituarli a cucchiaino (indispensabile???)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

ciao benvenuta!!! vale la pena ricordare che l'autosvezzamento si basa sull'interesse del bimbo a mangiare...quindi dire tra un mese..pare pretestuoso visto che saranno i nostri figli a mostrare da soli il loro interesse per il cibo...di solito accade verso i 6 mesi, a volte poco prima, molte volte poco dopo... Smile quindi lasciamo fare a loro!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

Grazie ragazze per il benvenuto...
non avevo considerto che la "lotta"inizierà dal 6° mese, ma diciamo che più che il pediatra mi preoccupano le intromissioni di chi mi circonda, già ora mi chiedono perchè non provo a dargli qualcosa da mangiare(ancora in tanti cominciano lo svezzamento a 4 mesi) e riesco a farli tacere dicendo che anche il pediatra è favorevole al latte materno fino ai 6 mesi.Ieri poi l'ho contattato per chiedergli meglio la faccenda della mela e mi ha detto che se il bambino la rifiuta di non insistere che fino ai 6 mesi va bene il latte materno e se la mangia di darla lontano dalle poppate e non in sostituzione.
Cita messaggio
#6

Ciao cipi e benvenuta

(21-07-2010, 04:03 16)rossanalib Ha scritto:  saranno i nostri figli a mostrare da soli il loro interesse per il cibo...di solito accade verso i 6 mesi, a volte poco prima, molte volte poco dopo... Smile quindi lasciamo fare a loro!
Intervengo su questo punto per sottolineare che a volte accade mooolto dopo... tipo 7-8-9 mesi e prima praticamente niente. Di certo però sappiamo che accade di sicuroSmileSmile
Insomma... la mela sì, ma solo se mostra che la vuole e se la prende da solo.

Sull'innizio dello svezzamento cedi le "raccomandazioni dei vari organismi" in "letture e approfondimenti".
Cita messaggio
#7

purtroppo per le intromissioni non c'è niente da fare.. c'è sempre qualcuno che si fa i fatti degli altri...ma questo vale per qualsiasi cosa: se lo allatti, se prende il ciuccio, dove dorme...ecc ecc... l'importante è che tu sia convinta delle tue scelte perchè ti posso assicurare che chiunque davanti ad una mamma serena ma determinata fa retrofront Big Grin al massimo ti guardano con la faccia "ma questa è pazza!" io allora lo dico sempre che sono e mi piace essere una mamma pazza!!! Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

infatti!!!per ogni cosa che uno fa 1000 giudizi...
siccome sull'argomento mi sto interessando da poco quali sono i vostri consigli per cominciare?
Cita messaggio
#9

mmmm...io direi che devi lasciarti guidare..sarà tuo figlio a farti capire quando vuole assaggiare qualcosa! più semplice a farsi che a dirsi! Em3600

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#10

Forse puoi trovare spunto anche dalle letture dei diari alimentari!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)