COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


...ed ecco che arriva anche Emma!
#1

Ciao a tutti,
dopo Giulietto, ci tengo a scrivere anche il diario di Emma!
Anche se il tempo é pochissimo e le attenzioni per il secondogenito (poverini tutti i secondi!!) sono molto minori.
Ci tengo perché é un modo perché rimanga, e perché a me é stato molto utile leggere i diari alimentari degli altri quando Giulio si stava autosvezzando.

Quindi cominciamo!

Emma ha iniziato a sbracciarsi per assaggiare il nostro cibo (soprattutto quello del fratellone) da quando aveva 5 mesi. Ho aspettato un po' perché non aveva perso il riflesso di estrusione e perché non stava ancora perfettamente seduta.

A 5 mesi e mezzo sono cominciati gli assaggi...quindi da due-tre settimane.

E' una bimba molto curiosa e per ora le piace tutto perché é una novità.

Ha assaggiato:
- fette biscottate e pane con marmellata, yogurt e biscotti simil plasmon per colazione

- durante gli altri pasti: pasta con pomodoro, pasta con formaggio e olio, riso e risotto con pomodoro, carote, patate, zucchine, broccoli e pollo al vapore, carote e zucchine anche in padella, mozzarella, pane, piselli e uovo al padellino.
Come frutta: melone (se ne é ciucciata una fetta intera, non so come abbia fatto, era comunque molto maturo), anguria, banana ciucciata, pera ciucciata o grattata col cucchiaino.

Un po' fa con le sue mani (biscotti, pane, banana) un po' mangia dalla mia mano, un po' la imbocco io (preferisco comunque sminuzzare o schiacciare la pasta o certe verdure).

I primi due-tre giorni non trangugiava nulla, ma teneva il cibo in bocca e poi lo sputava. Ora trangugia tutto (sono piccoli assaggi, non pasti!) e butta fuori i pezzi che non riesce a gestire.

E' talmente eccitata e felice di poter assaggiare il nostro cibo che a volte si agita e si dimena, e se non riesce a portarsi le cose alla bocca si arrabbia e piange!

Mi pare un buon inizio, ma ci sono due MA.
Il primo é che Giulietto continua a ostacolare i tentativi di Emma (é geloso del fatto che possa mangiare come noi). In piú tra trasloco e orari molto diversi tra i due bimbi la mia disorganizzazione ha raggiunto livelli indescrivibili...non ho nemmeno il seggiolone!
Secondo: non ho tempo (né voglia!) di cucinare per bene come facevo quando Giulio era piccolo. Mi sforzavo di variare e sperimentare...ora faccio sempre le solite cose!! Cucino sempre sano, ma vario molto poco la preparazione dei cibi!
Devo ricominciare a leggere i vostri diari e le ricette!
Cita messaggio
#2

Elis, datti tempo. Certo, sarebbe meglio se avesse una cucina più variata, ma è anche importante la serenità. Se poi avete traslocato, avrete un gran caos!
ella piccoletta, i secondi imparano inevitabilmente ad aspettare un po'. Ma forse va a loro vantaggio!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

(07-11-2013, 11:16 11)Valina Ha scritto:  Elis, datti tempo. Certo, sarebbe meglio se avesse una cucina più variata, ma è anche importante la serenità. Se poi avete traslocato, avrete un gran caos!
ella piccoletta, i secondi imparano inevitabilmente ad aspettare un po'. Ma forse va a loro vantaggio!

Sí, in fondo é piccola, c'é tempo, ma mi dispiace cominciare male, nel senso di non soddisfare il suo desiderio di sperimentare e assaggiare. Comunque ora ho il seggiolone...e' già un passo avanti! Sai Valina, faccio fatica a essere completamente sintonizzata sui tempi di Emma perché in questo momento i due bimbi hanno esigenze diversissime. Faccio fatica a stare dietro a tutti e due, a soddisfarli tutti e due. Comunque passerà, basta che Emmina cresca un po'. Sarebbe stato meglio averli piú vicini!
Cita messaggio
#4

Forse sì e forse no. Averli vicinissimi è davvero un gran caos.
Le mie hanno più o meno la stessa distanza dei tuoi e il fatto che LaPiccola abbia un po' di autonomia aiuta.
Adesso cominciano a giocare insieme, non so se il fatto che siano entrambe femmine dia dei vantaggi, però qualche momento di gioco divertente c'è.
Poi, appena la grande decide di travolgere la sorella, spingerla, o farne una bambola di pezza, la magia si spegne. AHAHHA! Tutto nella norma: ciiiiircolareeeee!
Tieni duro e cerca le soluzioni più semplici. Vedrai che pian piano tutto assumerà contorni più nitidi.

Ah, dimenticavo. Anche LaPiccola era gelosa di BNR a tavola. Sono riuscita a farglielo passare lasciando che cercasse di aiutarla con il cibo e trovando divertente il paciugoso tentativo di centrare la bocca. FArmi aiutare da lei le ha dato un motivo per accettarla a tavola.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

La novità é che per la prima volta Giulietto ha imboccato Emma, dandole un po' del suo yogurt! Quindi, le poche volte che riusciamo a essere a tavola tutti insieme, il clima é piú tranquillo e Giulio non protesta piú.
Quanto alla varietà dei piatti che propongo, non ho fatto grandi miglioramenti (voglio il bimby anche io!!!)...ma Emma di progressi ne ha fatti parecchi: ha mangiato due lamponi da sola, una carota lessa e una banana intera...insomma comincia a mangiare, non solo ad assaggiare. Ed é sempre piú brava a masticare (ha due dentini sotto belli aguzzi) e a gestire i pezzi.
In piú ha buttato a terra il suo primo piatto (che ovviamente si é frantumato)... ma pazienza, fa parte del percorso!
Cita messaggio
#6

Eccomi ad aggiornarvi sui progressi di Emma. Ovviamente in Italia, durante le feste, ha assaggiato di tutto...agnolotti, panettone, polpette della nonna, bollito, lenticchie (le sono piaciute molto ma le ho ritrovate intatte nel pannolino!) e chi piú ne ha piú ne metta.
Da un paio di giorni ha decisamente aumentato le quantità di cibo che mangia, direi che per la prima volta fa dei pasti quasi completi...ma non accenna a diminuire la quantità di latte!! Fa ancora 4-5 poppate di LA al giorno (anche di notte ovviamente...). Secondo me é un po' troppo cicciotta, ma mi fido di lei, come Giulietto sa di certo autoregolarsi. L'unico dubbio che ho é che beva troppo LA perché rifiutando completamente il ciuccio usa il biberon per addormentarsi...quindi non sono certa che ciucci solo per fame...vedremo che succede nei prossimi giorni!
Cita messaggio
#7

non puoi provare a diluirlo? così sarà meno calorico! magari fai prove poco alla volta, così vedi fin dove spingerti con l'acqua!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#8

Ho pensato a diluirlo, ma è' ancora troppo irregolare con le quantità di cibo, nel senso che a volte mangia a volte assaggia a volte pasticcia e basta. Quindi ho paura che diluendo non assuma abbastanza nutrienti. Vediamo che succede nelle prossime settimane, se mangerà quantità di cibo in modo più regolare e continuerà a non diminuire il latte, di certo proverò a diluire. Non vorrei però abituarla ad addormentarsi con il bibe di acqua. L'acqua la beve già dal bicchiere ( anche da sola con quello leggero e piccolo di plastica).
Cita messaggio
#9

Emma continua i suoi assaggi, ma reclama sempre il latte!! Non ha ancora capito che con il nostro cibo puó saziarsi....é incredibile come i bimbi siano diversi uno dall'altro: Giulietto rifiutava il latte completamente, e io mi chiedevo se non prendesse troppo poco latte...e con Emma e'l'esatto contrario!!! Ieri comunque ha gradito molto la bagna cauda!!!
Cita messaggio
#10

Oggi cena quasi completa per Emma: risotto al pomodoro e rosmarino (un po'con le mani un po' imboccata da me), zucchini e carote al vapore ripassati in padella (con le sue mani), pane e una piccola pera rosicchiata (tutta!) dalle mie mani. E per finire un po' di latte prima di dormire...vediamo fino a che ora resiste stanotte prima di chiedere altro latte! Ah dimenticavo, beve l'acqua da sola da un piccolo bicchierino di plastica!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da franz
16-09-2010, 10:08 22
Ultimo messaggio da gapazerotre
09-06-2010, 04:34 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)