COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Elettra la buongustaia!
#1

Iniziamo a scrivere quello che quotidianamente pappa la pupa.... Ormai smangiucchia da un mesetto, vedo che gradisce e che appena la metto a tavola con noi aspetta con ansia la sua porzione... 001_wub
Oggi:
colazione - un pezzettinoinoino di biscotto, dopo aver poppato 2 volte (alle 6 e alle 7 circa)
pranzo - ravioli Giovanni Rana ai carciofi (quello passava il convento). Ha gradito di brutto. Glieli ho tagliati a metà e lasciato che facesse da sola, si ciucciava il ripieno... chiamala scema! 001_tt2 Ho premasticato un raviolo e gliel'ho dato, mangiato anche quello. Uovo sdoganato.
cena - presumo che farò un risotto ai carciofi.

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#2

Continuiamo...
Ieri sera alla fine ha mangiato il risotto con i carciofi. Con una spolverata di pecorino sardo (direttamente dal pastore!!!) e mantecato con un pochino di burro. L'ha gradito decisamente, anche se devo ammettere che i carciofi non erano un granché..
Oggi:
abbiamo fatto colazione al bar, ha mangiato un pezzettino della mia brioche, con sommo gusto!
pranzo - nasello al cartoccio con contorno di cavolfiore e patate. Ha mangiato con avidità anche il pesce, che non aveva ancora assaggiato. Sminuzzato e deliscato attentamente dal padre, premasticato da me. Direi che ha mangiato una bella porzione per i suoi standard. Dopo pranzo poppa e anche una mezz'oretta prima di mettersi a tavola. Ora dorme beata.
cena - stasera tocca l'avanzo di risotto di ieri... odio buttare via il cibo!

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#3

Oggi ha smangiucchiato, senza particolare interesse direi...
Metà mattina - 2 spicchi di arancia, una delle sue recenti scoperte e passioni.
Pranzo - miglio con carote e piselli. Nessun entusiasmo.
Metà pomeriggio - appena leccati 2 spicchi di mela cotta con cannella
Cena - ciucciato un pezzo di cavolfiore.
Tetta uber alles.

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#4

Metà mattina - di nuovo mela con cannella. Oggi ha gradito di più ma ne avrà mangiato forse un morsino
Pranzo - rigatoni con i broccoli. Decisamente un successo, ma che la piccola abbia un debole per i broccoli non è un mistero in casa.
merenda - yogurt bianco
cena - zucchine trifolate con petto di pollo. Il pollo l'ho premasticato e le è piaciuto un bel po'. Le zucchine sono un'altra sua grande passione.

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#5

Metà mattina - piastricciato con una fettina d'arancia.
pranzo - minestrone con farro. Le è piaciuto molto, ne ha mangiato qualche cucchiaino.
cena - polpette di lenticchie con sugo di pomodoro e bietola (ho letto la ricetta oggi sul forum... Big Grin ). Non ha mostrato particolare interesse.

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#6

Vista la priorità all'attenzione su ciò che cucino, mi sto dilettando alla scoperta di forme, colori, sapori mai conosciuti prima. Devo dire che non pensavo fosse così divertente accompagnare la mia piccola alla conoscenza del cibo! Big Grin
Qualche esperimento non è degno di nota, magari da archiviare (le polpette di ieri... :/ ), ma altri sono assolutamente da rifare, migliorare, reinventare...
Comunque, venendo a noi, continuiamo con l'annotazione dei "pasti" di Elettra.
Metà mattina - ciucciato biscotto. Più che altro un gioco
Pranzo - Fagottino ripieno di broccoli e miglio (ho postato anche la ricetta nella sezione apposita). Solito entusiasmo per ciò che può gestire da sola. Ha mangiato anche un paio di cucchiaini del passato di ieri.. Avanzi per noi, avanzi per lei! E ha gradito come ieri.
Metà pomeriggio - altra ciucciatina di biscotto. Domani partiamo e non avevo frutta... ^_^
Cena - gnocchi di patate e amaranto al sugo di zucchine e ricotta. Un successo. Certo gli gnocchi sono finiti più che altro in terra, ma ciucciati bene bene, ripuliti completamente dal sugo, che ha mangiato anche da solo. In ogni caso qualche pezzettino è sparito, cani non ne abbiamo, si vede che un po' ne ha ingoiati... Senza difficoltà.

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#7

Pasqua è stata all'insegna dell'abbuffata in famiglia, metà sarda e metà toscana... Vi lascio immaginare la leggerezza dei piatti!!! Big Grin
Purtroppo la piccola non ha potuto cenare con tutti noi, visto che l'orario ninna è massimo alle 21 e il pasto serale familiare oscilla tra le 21.30 e le 22...
In ogni caso si è data alla pazza gioia lo stesso, senza remore!
Venerdì
- cena: pasta con i carciofi. Adorati.
Sabato
- pranzo:
- cena pesce spada alla griglia, decisamente gradito.
Domenica
- pranzo: pasta con ragù d'agnello, agnello al forno e patate... divorato tutto, letteralmente!!!
- cena: riso al latte con carote e finocchio
Lunedì
- pranzo: fagioli e bruschetta con olio e pomodoro
- cena : miglio con carote e asparagi di campo (mmmm!)
Ha poi assaggiato la colomba pasquale, la mozzarella di bufala, il salame rosa bolognese....
Quello che ho notato è che le porzioni sono sempre più abbondanti e gradite.

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#8

Oggi
Metà mattina: mela cotta
Pranzo: lenticchie con amaranto (smangiucchiate)
Metà pomeriggio: mela cotta
Cena: miglio di ieri e cavolfiore

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#9

metà sarda? ^__^
Cita messaggio
#10

(11-04-2012, 08:51 20)estrellita Ha scritto:  metà sarda? ^__^

Essì eh, mio padre è di Bitti, provicina di Nuoro! Tu, invece, mi pare di capire che sei a sud....

Solito report...
Ieri
Metà mattina: mela cotta con fiocchi d'avena (1 giorni e mezzo per mangiare una mela, ne mangia giusto qualche cucchiaino..)
Pranzo: Quinoa con ceci, cavolfiore e broccoli. Assaggiata appena, si stava quasi addormentando sul seggiolone, era cotta povera topina!
Metà pomeriggio: yogurt agli agrumi. Le è piaciuto di brutto!
Cena: un boccone di orata in crosta di sale, qualche pezzetto di patate e carote lesse, un paio di cucchiaini di quinoa del pranzo. Ha ciucciato con gusto un pezzo di limone (!!!), smangiucchiato mezzo grissino.

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)