COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

dopo essermi letta praticamente tutti i diari del forum, credo che enerne uno anche io possa aiutare sia me che le altre mamme!
Dunque, prima di comnciare consapevolvente l'AS, verso i 5 mesi la piccola mostra un interesse a dir poco spiccato per ciò che la mamma mangia, così (in barba al pediatra...Em0800) vai di pesche e albicocche direttamente azzannate con le gengive (mi frena però la paura che le vadano per traverso i pezzettoni...).

Arrivati a 6 mesi inizio di svezzamento classicoEm0300...se scrivo qui potete immaginare com'è finito...

Primo giorno di AS:un bel pezzo di platessa alla mugnaia con zucchine trifolate schiacciate con la forchetta, pezzone di pesca (ottimo inizio!!)

nei giorni successivi voglio farle assaggiare la pasta ma ho la malaugurata idea di tritarlaConfusedputata tutta...Em0400...per fortuna ci sono i fichi (non smetterebbe mai!!)

ieri:orecchiette saltate con i pomodorini (spezzate con la forchetta), pezzettino di zucchina bollita (molto gradita) e primosale assaggiato.
A cena pizza della mamma (molto soffice, molto piaciuta) e assaggini di mozzarella di bufala e prosc cotto (non reggevano il confronto con la pizza!), piccolo morso alla carota bollita

Oggi a pranzo troppo stanca e insofferente:assaggia gli gnocchi ma fa fatica a deglutirli...parte la scenata isterica, latte e nanna...Blush
Cita messaggio
#2

dopo aver inizato con lo svezzamento tradizionale,complice le offerete del super, mi sono ritrovata la dispensa piena di omogeneizzatiEm0300... decido allora di propinagliene uno ogni tanto:del resto alla piccola non dispiacevano e darli al cane mi sembra un tantino esagerato...Blush
l'occasione si è presentata ieri: invito a cena per un'orario che per la piccoletta significa nanna, quindi per la emma pappa anticipata!
Si spazza così mezzo piatto di pastina con omo e parmigiano, un fico e...mezzo kiwi ipermaturo (addentato con le gengive!!)Em0100...solo io so cos'ho trovato oggi in quel pannolino...10100
Arriviamo dagli amici con la tatina dormiente, tira un'oretta giusto giusto per svegliarsi in tempo per il secondo:agguanta un paio di patate al forno e qualche briciolina di pollo, per conludere con un micro assaggio di semifreddo alla fragola!!

oggi a pranzo:pezzetti di pasta verde al pomodoro, assaggi di cornetti lessati e merluzzo (poco gradito:era quasi ora di nanna...)
merenda con mousse di mela/pera e fichi (impazzisce per la frutta...)
cena:dopo un paio di poppate (più per stanchezza che per fame) ha assaggiato qualche cucchiaio di minestra di verdura e una ciuciatina di susina...oggi ha giocato troppo a casa della nonna bis:era cotta!Em3900
Cita messaggio
#3

oggi a pranzo: pasta con le zucchine (pessima scelta le pennette:emma non riusciva molto a "masticarle"...) e assaggino di robiola artigianale, pesca e dessert a base di biscotto!

spuntino:yogurt (almeno mezzo vasetto!) e biscotto

cena:qualche cucchiaio di vellutata di piselli, un briciolo di salamella della mamma e una ciuciatina di cornetti

PS:giornata di lattone a go-go...
Cita messaggio
#4

oggi mattina con la luna storta (sarà la pioggia??):risveglio dal pisolino alle 12,20, poca fame e risotto della nonna troppo "al dente" anche per chi li ha i denti!!...solo un assaggio di melone...troppo duro e insipido pure quello...

una bella merenda con yogurt del contadino alla fragola e biscotto secco (con buona pace del cane che lo voleva pure lui...)

cena:una bella pastina carica di formaggio (come piace alla mamma e al papà!),zucchine bollite a non finire,assaggio di controfiletto di manzo, fico
Cita messaggio
#5

dunque, in questa settimana abbiamo fatto nuovi assaggi...

risotto con la zucca (piaciutissimo!!)
frittata con le zucchine
pancotto(mooolto apprezzato)
salmone al vapore e patate arrosto
arrosto di vitello
robiola e crescenza (mica troppo gradite...)
pasta con tonno e pomodorini (ottimo il consiglio dei fusilliConfusede li gestisce alla grande!)

Ultimamente fa poca merenda "solida"...la ciucciatona di latte pre e post-sonnellino evidentemente le basta!
I biscotti plasmon se li mangia la mamma...dopo l'entusiasmo iniziale non se li fila più!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gapazerotre
09-06-2010, 04:34 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)