COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Eppur s'affoga...
#1

Col pane da ciucciare, con la crosta di pizza, coi biscotti e con la frutta (banana, pera).
Elena non sa gestire le consistenze "miste", cioè se in mezzo a qualcosa di spappolato resta un frammento solido, per quanto minuscolo, le va di traverso di brutto.
Da notare che sa gestire benissimo i cibi solidi, mastica la carne, l'insalata, il parmigiano, purchè a cubetti di dimensioni circa 2mm.
Il pane glielo do a microbriciole, e solo la mollica (con la crosta si strozza).
La frutta: la mela dura gliela do a cubetti, che mastica. Il resto glielo frullo, perchè anche se schiaccio con la forchetta, resta la consistenza mista.
I biscotti glieli sciolgo nel bibe.
Avete qualche consiglio su particolari tipi di pane e marche di biscotti particolarmente "solubili"?
Sua sorella si passava ore a ciucciare pane e biscotti senza problemi..

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#2

Tua figlia è moooooolto piccola, per cui non ti dare pensiero. Ha appena fatto 5 mesi, per cui non credo proprio che importi quello che/quanto mangia.
Non frullare niente, ma continua a darle pezzetti, anche se sminuzzati e falle imparare le consistenze. Poi ricordati che non è che si strozza, ma semplicemente utilizza le sue difese naturali (ancora molto forti dato che è piccola) quando si trova qualcosa in bocca che non riesce ancora a gestire.
Falle assaggiare cose di consistenza mista, più liquide e solide... insomma dalle l'opportunità di imparare e (come dici tu) di strozzarsi, dato che anche quello serve. Ricordati che non si strozza nel senso che dici tu, ma deve imparare a muovere le cose in bocca. Piano piano lo saprà fare da sola. È proprio come imparare a camminare, che all'inizio lo vuoi tanto fare, ma cadi a ogni passo. Ci vuole un po' di tempo e di "manzitudine"Smile

Sul biscottino nel biberon... beh, a me fa un po' schifo solo l'idea
Cita messaggio
#3

Concordo con Arkadian tranne il senso che prova per il biscottino sciolto nel latte: io lo adoro anche adesso che ho 33 anni, qualsiasi biscotto e pure le briciole della torta finiscono nella mia tazza della colazione!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Anche io sono d'accordo con arkadian. Quanto ai biscotti, io li faccio diventare un po' mollicci nel suo latte, ma in una tazzina, non nel bibe, e poi glieli do con il cucchiaino. E' un buon esercizio anche per imparare a gestire i pezzetti, perché sono belli morbidi e non può di certo strozzarsi.
Cita messaggio
#5

Concordo con gli altri. E comunque è molto piccola.. dalle un pò di tempo e dalle modo di esercitarsi.. come dico sempre ti stupirà.. mia figlia a 8 mesi, abbiamo cominciato a 6, quindi solo due mesi fa, e fra un pò si mangia pure il piatto... però all'inizio avevo i tuoi stessi dubbi e le tue stesse paure Smile
Cita messaggio
#6

Grazie a tutti!
Il biscotto nel bibe è una necessità da secondogenita (da lei mooolto apprezzata). Dovendone preparare due al mattino è più veloce.
Poi anche noi mangiamo latte e biscotti, quindi le do uno dei miei da ciucciare tenendolo io.
Ho provato i petit e i caffelatte, entrambi colussi, e devo dire che sono ben solubili.

Per quanto mangia:
è 9 kg e 3 etti
Si scola 5-6 (7 se non mangia cose solide) biberon da 250 cl ogni giorno, di cui due (colazione e merenda) con biscotto.
Pranza e cena con noi, per esempio, ieri: pranzo: 5 fusilli ricotta e parmigiano, un quarto di pomodoro in insalata, un ottavo di mela, briciole di pane; cena: una fetta e mezzo di prosciutto cotto, 3 cucchiai da tavola di purè, briciole di pane, uno yogurt alla banana.
Si difende bene... Smile

E' che ci sono momenti, mentre preparo il pranzo o la colazione, in cui lei gradirebbe un antipasto (lo chiede), ma non posso proprio lasciarle in mano un pezzetto di pane o biscotto da sola.


Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#7

Vedrai che è solo questione di un pò di tempo (e di allenamento). Anche io all'inizio la stavo a guardare con quattro occhi quando mangiava. Ora la maggiorparte delle cose se le sa gestire da sola (ed è solo due mesi che stiamo autosvezzando, e già da un pò gestisce senza problemi). Quindi mi fido, per esempio, a lasciarle un biscotto, un pezzo di pane, della frutta a pezzetti, della pasta, senza dover guardare cosa fa Smile
Cita messaggio
#8

Aggiornamento: problema pane risolto: adora i crackers!
Ne prende uno in mano con abilità, e lo mangia a morsetti, masticando con cura Smile
Biscotti: gli abbracci li mangia benissimo, specie la metà al cacao...
Frutta: sempre a microcubetti o in purea, nessuna news.
La crosta della pizza è sempre un grande amore!

Stefania

05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola

Cita messaggio
#9

Vedi? Ognuno pian piano trova la sua via Smile .. buongustaia (per la metà al cacao degli abbracci..)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)