COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


eppure mi sembrava fossero tutti d'accordo in famiglia...
#1

...invece stamattina lo porto da mia suocera (dovevo andare al lavoro) e lei mi fa vedere tutta contenta che aveva preso per lui la vellutata di non so che cosa della Plasmon Angry
e lei: "ma mi avevi detto che delle volte la mangia la vellutata..."
"sì ma se la faccio per tutti, non monoporzione e soprattutto non della Plasmon!"
"ah, ma la mangio anch'io..."
(sì, sti due e io ci credo Sneaky2)

oggi torno dal lavoro a ora di pranzo e la becco che lo imbocca col cucchiaino con dei pezzetti di pasta AngryAngryAngry
mi sembrava che ultimamente fosse diventato più docile a farsi imboccare...
e io che vorrei essattamente il contrario cioè che potenziasse le abilità manuali che ha e che sono già belle sviluppate!!!!

scusate lo sfogo
ma non si può, ritrovarsi con gente che ti rema contro dopo 2 mesi che si fa AS e va tutto beneAngry

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

ti capisco io ho appena iniziato AS e anche oggi mia suocera gli ha preparato il brodino vegetale(carota zucchina sedano) e voleva cucinargli una minestrina con la pastina finefine, come dice lei, xchè 'per il bambino va bene.' X la minestra ho detto NO ma per le verdure lessate, senza condimento, ho acconsentito. Tutti a tavola: noi con un bellissimo piatto di spaghetti al tonno cucinati dal nonno molto molto invitanti, il mio cucciolo con quelle 3 verdurine nel piattoConfused1.Mi guardava con occhi supplicanti Sad sembrava dire: "ti prego non darmele, voglio la pasta". le ho schiacciate ben bene come voleva la nonna e ho cominciato a dargliele. Il primo cucchiaino lo ha ingoiato malavoglia il secondo ha chiuso la bocca e non l'ha più aperta. si e messo a piangere disperatoEm0900 e lei mi chiede" ODDIO ma cos'ha ora?". "Niente di grave, vuole gli spaghetti." Lo prendo sulle mie ginocchia e come un fulmine mette la mano nel piatto e agguanta una manata di spaghetti. ne ho tagliuzzati un pò e se li è gustati tutti Thumbup. La nonna si è dovuta arrendere e noi l'abbiamo scampataEm4300 almeno x oggi

[Immagine: u6a8kebf6by3fqy2.png]
Cita messaggio
#3

Che ci vuoi fare... uno deve portare pazienza sia con i bambini che con il parentame dato che entrambi devono crescere...
Che vuoi... bisogna portare pazienza, tanto prima o poi cresceranno e impareranno (i parenti intendo)
Cita messaggio
#4

(03-06-2011, 04:27 16)aliroddi Ha scritto:  ti capisco io ho appena iniziato AS e anche oggi mia suocera gli ha preparato il brodino vegetale(carota zucchina sedano) e voleva cucinargli una minestrina con la pastina finefine, come dice lei, xchè 'per il bambino va bene.' X la minestra ho detto NO ma per le verdure lessate, senza condimento, ho acconsentito. Tutti a tavola: noi con un bellissimo piatto di spaghetti al tonno cucinati dal nonno molto molto invitanti, il mio cucciolo con quelle 3 verdurine nel piattoConfused1.Mi guardava con occhi supplicanti Sad sembrava dire: "ti prego non darmele, voglio la pasta". le ho schiacciate ben bene come voleva la nonna e ho cominciato a dargliele. Il primo cucchiaino lo ha ingoiato malavoglia il secondo ha chiuso la bocca e non l'ha più aperta. si e messo a piangere disperatoEm0900 e lei mi chiede" ODDIO ma cos'ha ora?". "Niente di grave, vuole gli spaghetti." Lo prendo sulle mie ginocchia e come un fulmine mette la mano nel piatto e agguanta una manata di spaghetti. ne ho tagliuzzati un pò e se li è gustati tutti Thumbup. La nonna si è dovuta arrendere e noi l'abbiamo scampataEm4300 almeno x oggi


ti dirò di più: la pasta oggi erano farfalle piccole (serie "i piccolissimi" della barilla) non normali e poi condite, ma con carote e zucca nell'impasto Blink
quando il mio è abituato a scrofanarsi i maccheroni (da adulti) al ragù Drool
a parte che costano di più, ma chi le ha viste come sono ste carote e ste zucche che mettono nell'impasto di sti "piccolissimi" della barilla???
ma non sarebbe meglio delle farfalle NORMALI condite con un sugo NORMALE e se proprio vuoi lo fai di carote VERE e zucca VERA???
non sono stata a discutere su questo perchè comunque aveva già cucinato così per tutti



Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#5

beh guarda il lato positivo: almeno li ha cucinati x tutti. Ha capèito che AS significa mangiare ciò che mangiamo noi. scherzi a parte,ci vuole pazienza e proprio come dice Arkadian prima o poi impareranno e cresceranno...

[Immagine: u6a8kebf6by3fqy2.png]
Cita messaggio
#6

Rikierikki come ti capisco!Secondo me quando una fa figli dovrebbe trasferirsi a 10000 km dalle suocere!Però come dice mia madre,ormai il bimbo è ben indirizzato quindi tua suocera difficilmente riuscirà a propinargli pappette insulse!prova a farle leggere "W la pappa" nel capitolo sui cibi industriali.Sul fatto che anche lei mangi la vellutata plasmon nutro seri dubbi,in ogni caso spiegale che lei può mangiare come meglio crede ma che il tuo bimbo decidi tu

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

la questione è più sottile.
A volte ci sono persone che pensano di sapere cosa è meglio per TUO figlio.
Non propongono. Non suggeriscono. Non cercano di farsi spiegare.
Alla prima occasione agiscono.
Quello che accade non è semplicemente lasciar correre per il bene comune.
E' autorizzare queste persone a fare come meglio credono loro. E che tu non sei proprio convintissima/o.
Che possono farlo per il cibo e di conseguenza anche per il resto.
Dalle cose piccole si riescono a prevenire quelle grosse.
Le piccole occasioni come questa servono per sottolineare come stanno le cose. Nessuno dice che faccia male il brodino vegetale o la pasta piccola....
La questione è lasciare l'autorità della scelta a mamma e papà. Rispettarla. E lasciare liberi i propri figli di agire come meglio credono.
Chi agisce così è abituato ad intromettersi nella vita dei figli (solitamente maschi).
Per me è stato ed è argomento difficile come si intuisce.
Ma se si concede un dito...occhio a tenere nascosto il braccio...

Perché un conto è affrontare le proprie paure con l'AS e quindi dare tempo di abituarsi ai nonni, un conto è non considerare le scelte fatte dai genitori.
Cita messaggio
#8

Valina questo post potrebbe essere mio...come ti capiscooooo!!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

Valina concordo pienamente con te.... sono dell'idea che i nonni siano figure molto importanti x la vita dei miei figli, ma sono i nonni e devono fare i nonni....

[Immagine: u6a8kebf6by3fqy2.png]
Cita messaggio
#10

Eh... io sono fortunatissima con mia mamma: mi chiede i perché di ogni scelta e accetta anche le cose che non capisce perché rispetta i nostri desideri e le nostre decisioni. Ho mediato solo una cosa: la nonna è apprensiva e così ha paura che la piccola si faccia male, cada o si getti dalla finestra del bagno (alta un metro e con la grata!!!!). Ho accettato la sua paura ma le ho chiesto di lavorarci e così sta facendo, povera si sforza davvero!
Dall'altra sponda familiare ho due persone che vogliono bene alla bambina e che sono disponibili, ma sono invadenti e invidiosi, muovono pretese e hanno creato dissidi e difficoltà. Nel tempo ho subito tante piccole "angherie" alle quali non ho reagito per il bene comune.
Non avrei mai immaginato quali tristi e faticose conseguenze avrebbero portato.
Come ho scritto già in un'altra pagina, ne ho parlato con lo psicoterapeuta (sì...è stato così pesante che ho dovuto interpellarne uno...che tristezza...) e ho capito che se avessi usato le piccole cose per far capire chi è la mamma, chi è il papà e di chi è figlia la piccola, mi sarei risparmiata tutto questo.
Se la mia esperienza può servire: non prendete sottogamba la cosa!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)