COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ERO CARICA MA HO CEDUTO E ORA..
#11

Ma si infatti credo la soluzione migliore sia questa. Proviamo a dare solo frutta e poi vediamo cosa fa.. certo che per mia suocera poveretta sarà comunque difficile perchè giustamente dice che teme la bimba abbia fame ( non essendo la mamma è da capire..da nonna è normale che sia più apprensiva..) e poi la piccola non fa un giorno uguale all'altro a livello di orari. Se avesse più regolarità sarebbe più semplice ma forse nemmeno perchè alla fine chi si fa problemi siamo noi forse...
Comunque grazie a tutti..
(23-04-2010, 10:54 10)Ax76 Ha scritto:  Ciao Mammaba, c'e una cosa che non capisco, perche se prende latte alle 6 e alle 8 e se poi pranzAte tutti alle 12:45/13, dici di spezzare la mattina con frutta alle 9 e pranzo alle 12:30? Voglio dire... Perché invece la nonna non le da' frutta (vera) verso le 10 e mezza, così fa la sua merendina di meta' mattina, e poi la mettete a tavola con voi a pranzo?

Come dicevo nell'altro post la piccola non fa un giorno uguale all'altro quindi se dorme molto magari danno solo la frutta, se invece sta sveglia più ore propongono anche la pappa...insomma diciamo che fondamentalmente hanno paura che abbia fame.....!!!Blush

[Immagine: 1af3p2.png]
Cita messaggio
#12

guarda un bel vasetto di yogurt e la frutta bastano ad un adulto, di alla suocera di non preoccupassi..i bambini la fame la percepiscono benissimo e sanno benissimo chiedere a mangiare se non lo fa e' semplicemente perche non ha fame. basta essere tranquille e rilassate e vedrai che tutto andra in modo piu naturale .
Cita messaggio
#13

Però vorrei capire una cosa. Se volessi seguire a pieno la linea dell'autosvezzamento dovrei attendere che sia la piccola a sbracciarsi e interessarsi al cibo giusto?
Perchè mentre è a tavola io provo a dare qualcosa ma non perchè veda in lei interesse.. provo e poi a volte piace a volte no..

[Immagine: 1af3p2.png]
Cita messaggio
#14

Dico la mia. Devi mettere da parte 2 cose: l'apprensione su quanto mangia e l'apprensione su quanto sporca.
La bimba è solo all'inizio e quindi è solo un gioco e una scoperta molto lenta del cibo e del fatto che si mangia e sazia la fame. Nn vedrai grossi risultati in termini di quantità x alcuni mesi e devi metterti x questo il cuore in pace, xkè è normale, è un passaggio graduale e personalissimo ke dipende solo dalla tua bimba. Il tuo compito è di proporre e vigilare, basta. Poi lei farà il suo con i suoi tempi. E questo implica gioco e spargimento di cibo 'ognunque', tira fuori la pazienza ke hai nell'idea ke è un percorso obbligato (a qlsiasi età del resto, nn credere ke aspettare mesi sia utile x trovarla magicamente pronta a mangiare senza sporcarsi). E goditi i momenti in cui la vedi imparare piccole cose.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#15

Le mie amiche che hanno figli (solo alcune a dire il vero) mi dicono che devo dare le tisane con il bibe perchè se no non impara a bere il latte quando sarà più grande, che devo iniziare a dare le pappe se no non si abitua, un'altra che se do solo la tetta per forza non mangia altro, insomma sembra che più aspetti, più sia peggio per il bambino che così non diventerà mai "grande" !!!
Comunque si, sicuramente bisogna un pò rassegnarsi sul fatto che si sporchino ecc...e io farò certo molta fatica!!!! Smile

[Immagine: 1af3p2.png]
Cita messaggio
#16

Questa cosa della fame la dicono anche a noi, ma da un orecchia ci entra e dall'altra ci esce, per non parlare di camomilla notturna al posto del latte ecc...
Non è vero niente. Lascia perdere le tue amiche, sai quante ne dicono a me le persone in giro? Se tu ne sei davvero convinta continua l'autosvezzamento.
Comunque la nonna dal canto suo è da capire, mi pareva strano che non dicesse le stesse cose che dicono tutti i nonni!
Anche io a Fabio metto davanti le cose, se non le vuole in genere le studia e basta senza metterle in bocca.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#17

esperienza mamma bis...lascia cuocere le tue amiche nel loro brodo...vedrai che tra 2-3 anni si strapperanno i capelli (almeno una buona percentuale) dalla disperazione.

(23-04-2010, 12:32 12)MAMMABA Ha scritto:  Le mie amiche che hanno figli (solo alcune a dire il vero) mi dicono che devo dare le tisane con il bibe perchè se no non impara a bere il latte quando sarà più grande,
perche loro (dico le amiche) bevono il latte dal bibe?? io lo bevo dalla tazza, e la mia figlia anche...il mio figlio di 6 anni no (al epoca ho dato retta alle persone tipo tue amiche) e ora la mattina prende solo il bibe(ormai fare peggio impedirgli una cosa che fin da piccolo gli veniva offerta) ma con la seconda si è partito subito con la tazza...e funziona! le tisane...tanto vale gli dai acqua zuccherata (basta leggere gli ingredienti...tra ne in caso tu le compri in erboristeria e fai infusi da te...ma reale bisogno c'è? acqua non va bene?)




(23-04-2010, 12:32 12)MAMMABA Ha scritto:  insomma sembra che più aspetti, più sia peggio per il bambino che così non diventerà mai "grande" !!!
Comunque si, sicuramente bisogna un pò rassegnarsi sul fatto che si sporchino ecc...e io farò certo molta fatica!!!! Smile
perché i grandi mangiano le pappine?? a me mi sembra piu sensato proporre i mio cibi quando lei si sente pronta che fare il brodini con le farine fino a 2 anni!!
io su questo forum ancora non ho sentito uno che andando in avanti si si pentito della propria scelta o che il bambino abbia dimostrato il rifiuto verso il cibo (immaturità si...ma rispettando i suoi tempi questo problema non sussiste!), mentre tante mamme che hanno praticato lo svezzamento classico (non tutte) lo hanno vissuto come un incubo, io in primis... e dopo il primo ho detto mai e mai piu..a costo di dover litigare con mezzo mondo (mamme,pediatri e suocere inclusi)..sta volta do ascolto solo al mio intinto di mamma!
Cita messaggio
#18

Ti hanno già risposto più che bene, ti dico solo che per BM bere acqua è sempre una festa e non abbiamo avuto nessunissimo problema; e dopo l'acqua che fa? Andiamo con le cose serie, e si parte con il latte!!
Non so dove leggevo, le tisane etc. non si dovrebbero proprio dare prima dei 6 mesi in quanto riempono senza nutrire (in sostanza tolgono spazio al latte); se fa caldo direi che l'acqua vada più che bene. Dopo i sei mesi non so.. non ho capito bene quane sia lo scopo dela tisana... per non bere più il latte?? Mah... questa mi sa di storia della nonna. Certo come dice saggiamente Mini-Me, se proprio vuoi dargliela, leggi gli ingredienti e magari gliela fai tu. A essere sincero, l'idea di dare i soldi alle multinazionali che ti vendono come necessarie cose per nulla necessarie per il benessere del bambino... beh, ci penso sempre 3 volte.
Cita messaggio
#19

straqutoto minime, chiara e arkadian! io ho iniziato molto gradualmente e ancora facciamo giorni di solo latte di tetta, perchè magari non c'è il tempo di sederci a tavola con calma; e anche i giorni che si mangia, lo si fa + x sperimentare consistenze e sapori che x nutrirsi. anche io lavoro la mattina e mia mamma le ha dato in circa 6 ore in cui sono via il mio latte (ti parlo di circa 200ml in tutta la mattinata, con il beccuccio morbido, perchè io, al contrario delle tue amiche, ho paura del biberon! qualche volta ho provato + x gioco che x altro, a darle l'acqua col bicchiere e mi sembra che se la cavi bene anche con quello!), poi appena torno mi metto nel lettone con la bimba e si poppa e si dorme insieme (è bellissimo, credimi!).secondo me la frutta va benissimo (ma + x far stare tranquilla la nonna, che x altro) in attess della mamma e della titta!! non cedere a tutte le sciocchezze che ti dicono! le tisane x abituarla a bibe? e perchè deve prendere il bibe, se non ne ha bisogno? ma siamo matti? a quali pappe si deve abituare? ai papponi classici, certo che si deve abituare, fanno schifo! il cibo che mangiamo tutti, invece, lo mangerà di gusto (quando sarà pronta) x forza di cose! è la sua natura!!!! stai tranquilla e asseconda la bimba. anche x noi ogni giorno è una scoperta, ma questo è il bello!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#20

Ciao Mammaba,

come va lo svezzamento? Abbiamo una nuova iscritta che ha problemi simili ai tuoi (ma credo sia messa un po' peggioSad ). Facci sapere come procede!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)