COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Incoraggiamento
#1

Ciao siamo mari e Ale, siamo nuovi!
Ale ha sei mesi e abbiamo iniziato AS da una settimana... Lui prende il mio latte. A 5 mesi avevamo provato con la pappa sotto consiglio della pediatra, ma dopo due settimane... Bocca serrata o, se assaggiava sputava tutto.  Invece rubava molto interessato dal mio piatto infilandosi il più possibile in bocca... E dopo qualche ricerca ho trovato l'AS. La pediatra mi ha detto ok poco convinta, ma di tenere le stesse porzioni della pappa... Ma come faccio??  Lui assaggia, ma delle micro porzioni... E qui la prima paura che non gli dia abbastanza oltre al latte...e poi è statico, lui non aveva mai avuto questo problema... Eppure gli propongo sempre frutta e verdura, ma forse in dosi così piccole non fanno molto effetto...??  È normale che esca più di quello che entra in bocca? Tra tentativi di infilare in bocca e invece se lo spalma in faccia e quello che sputacchia fuori dopo... Mah... ieri ha voluto che lo aiutassi un po' a mangiare... Normale?  Grazie per chi vorrà condividere le sue esperienze con me... Un abbraccio a tutti
Cita messaggio
#2

Ciao!
Stesse porzioni della pappa??? Assurdo!
Il quanto e il cosa (tra quello che gli metti a tavola, a disposizione) lo decide lui, solo lui.
Non tu, men che meno la pediatra!!!
Fino almeno all'anno il tuo latte è l'alimento principale, per ora solo micro assaggi, più leccatine che assaggi, pian piano le dosi ingerite aumenteranno ( ma non in modo lineare, piuttosto a salti, solo con un trend in aumento).
Sull'aiutarlo, ci sono bimbi che vogliono fare da soli, altri che chiedono aiuto, l'importante è supportarlo in quello che vuole.
Andrà tutto bene,tranquilla!

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#3

Ciao Mari! benvenuta!!
Quello che ho capito da questa esperienza dell'autosvezzamento è che dobbiamo fidarci dei nostri bambini.. sembra strano.. sono così piccoli! ma è proprio così. Sanno regolarsi molto meglio di noi!! Quindi quello che ti posso consigliare è: lascia perdere le dosi, se mangia poco c'è il latte.. si chiama alimentazione complementare a richiesta. A volte chiedono tanto a volte nulla, a volte vogliono sperimentare in autonomia anche se non riescono a ingoiare quasi nulla, a volte chiedono di essere imboccati e aiutati. fa tutto parte del loro percorso di apprendimento. Quindi ti consiglio di non farti troppe domande e mettilo a tavola con te.. fidati e lui farà il resto! Wink a presto!!

*magia*
Cita messaggio
#4

Grazie di cuore per le risposte!! ?
Cita messaggio
#5

Noooooo!!!
Marit ho un tasto sul tel che mi cancella tutto in un secondo!!!!

->love  001_wub
Cita messaggio
#6

Cmq siamo tutte qui per supportarci a vicenda Smile
Smile
Smile

Leggi le testimonianze delle mamme sul forum....scrivono tanto di tutto....

A me è servito molto....

Appena hai dubbi fai domande....magari non subito ma riceverai risposte....

Io tendo ad ascoltare tutti ma alla fine seguo l ' istinto materno che fin ora nonm ha mai deluso...

Però leggere il pensiero di altre mamme mi aiuta....
Tanto

Un bacio a presto

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Ah proposito....

Perché non inizi a tenere anche tu un diario alimentare?
Mollichina dopo mollichina ti accorgerai,rileggendolo,che mangia più di quanto immagini

Smile

->love  001_wub
Cita messaggio
#8

A me è servito molto....

Non vedo l ora che baby cresce per rileggerlo insieme....

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)