COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


esperte di biscotti... a me!
#1

ebbene si, entusiasta dell'acquisto della sparabiscotti ho deciso che non farò altro per tutta la gravidanza Thumbup
un paio di gg fa ho provato questa ricetta di aleberto:

BISCOTTI CON FARINA DI RISO

INGREDIENTI:
180 g farina 00
150 g farina di riso
8 g lievito per dolci
100 g burro
75 g miele o malto
60 g zucchero semolato
1 uovo intero
1 cucchiaino di cannella (se piace)

in realtà ho messo un po' meno burro, sono venuti ottimi ma un po' morbidini... forse con più burro vengono più croccanti?
mi sommergete di consigli e di ricette di biscotti? Drool

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#2

eccomiiiiiiiiiiiii... l'unico problema delle ricette per sparabiscotti è che non sono molto light (perché ci vuole abbondante burro per rendere l'impasto adatto per essere "sparato"), ti incollo qualche ricettina... la prima, ovvero la frolla montata fa biscotti stile butter cakes (quelli danesi venduti nelle latte), le ho fatti (decorati con confettini e gocce di cioccolato) anche per il compleanno di Emma lo scorso martedì e sono stati un successone


FROLLA MONTATA

INGREDIENTI:
166 gr. burro tagliato a quadretti e a temperatura ambiente
83 gr. zucchero al velo
166,6 gr. farina 00
100 gr. farina Manitoba
1 uova
aroma ai fiori d'arancio
1 pizzichino di sale

PREPARAZIONE:
Montare lo zucchero con il burro ammorbidito, aggiungere l'uovo e amalgamare, quindi aggiungere le farine già precedentemente mescolate con il sale. Lasciare l'impasto un po' in frigo avvolto nella pellicola trasparente prima di spararlo.

CONSIGLIONE: Una volta fatti, li lasci raffreddare e li metti in sacchetti in plastica per alimenti. Schiacci DELICATAMENTE il sacchetto, spingendo l'aria fuori e poi sigilli il sacchetto.
Lascia passare minimo 5-6 gg.: CAMBIANO TOTALMENTE E DIVENTANO DEI VERI E PROPRI PASTICCINI!!
______________________________________________________________________________________

FROLLINI CACAO E NOCCIOLE

INGREDIENTI:
Un uovo medio e un tuorlo
170 g di zucchero Zefiro (finissimo)
300 g di farina 00
150 g di nocciole tostate tritate finemente al mixer
200 g di burro a temperatura ambiente per un'ora oppure messo 10 sec. al MO
40 g di cacao in polvere (amaro)
una bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:
Montare le uova con lo zucchero e il burro, incorporare la farina setacciata col lievito e il cacao, quindi per finire le nocciole. Io faccio tutte le operazioni col robot ma anche a mano vengono benissimo.
Buonissimi baciati 2 a 2 con marmellata d’arance, si conservano un po' meno degli altri.

______________________________________________________________________________________

BISCOTTI DI SEMOLA

INGREDIENTI:
180 g farina 00
150 semola
8 g lievito per dolci (mezza bustina)
100 g burro
75 g miele acacia
60 g zucchero semolato
1 uovo intero
1 cucchiaino di cannella

BISCOTTI CON FARINA DI RISO

INGREDIENTI:
180 g farina 00
150 g farina di riso
8 g lievito per dolci
100 g burro
75 g miele o malto
60 g zucchero semolato
1 uovo intero
1 cucchiaino di cannella (se piace)



Altra ricetta di frolla montata

150 gr burro
150 gr farina 00
90 gr farina manitoba
75 gr zucchero a velo
1 uovo
1 bustina vanilina

montare il burro con lo zucchero ...aggiungere l'uovo e piano piano tutti gli altri ingredienti.
cottura 180 gradi fino a doratura





Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

ciao SBUM (rumore di mamma che collassa per terra)
al FROLLA MONTATA ho bagnato la tastiera di saliva

e dire che c'era la sparabiscotti alla lidl sabato e non l'ho presa
stupidina!!

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#4

ma cos'e' la sparabiscotti?

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#5

questa è la sparabiscotti (ti ho preso un'immagine a caso, la mia è in plastica e l'ho pagata 12 euro): http://www.google.it/imgres?q=sparabisco...29,r:4,s:0 vedi anche un video sull'uso
praticamente ad ogni dischetto corrisponde la forma di un biscotto

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#6

se avete un LeClerc vicino a casa io ho comprato una sparabiscotti dei poveri che ha solo 10 dischetti e 6 beccucci, 7 euro e 90!
alessimdon hai fatto la domanda sbagliata, anche io lo chiesi qualche mese fa e ora guardami qui Big Grin

GRAZIE ALEEEE!!!!!!!! Smile

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#7

dai, lo sai che non l'ho mai notata al Leclerc? Ne ho uno accanto casa, ma primariamente perché il reparto casalinghi generalmente lo snobbo

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#8

si bè nemmeno io lo considero mai, anzi, a dire il vero non vado spesso nemmeno al leclerc perchè è troppo grosso e io che sono una bambina bighellona ci perdo sempre le ore! l'ho notata perchè la cercavo e ho visto che vicino alla sparabiscotti standard con 20 dischetti (14,90) c'era questa. Sarà già difficile che li usi tutti e 10... anche se almeno una prova la dovrò fare perchè dai buchi del disco non è che capisca poi bene come vengono i biscotti!
ma sulla questione croccantezza che mi dici? è questione di burro, di lievito, di cottura... o il croccante da biscotto confezionato è irraggiungibile? (a me vanno bene anche così ma franco pare preferisca ruminare, anche se a dire il vero morbidini o no se ne sta mangiando a vagonate!)

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#9

premetto che non ho mai usato una sparacookies ma secondo me il croccante lo da il forno
la funzione VENTILATO è la morte sua (dei biscotti)

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#10

io generalmente faccio quelli con la frolla montata e morbidini non mi vengono, sono esattamente come quelli che si comprano nelle latte, comunque direi che se son morbidi necessitano di un po' più di cottura

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Silvia76
15-05-2013, 01:16 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)