COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


estremamente o.t. - a proposito di nanna
#1

chiedo scusa per il thread estremamente o.t. ma sono mesi che mi arovello su una questione riguardante la nanna e mi piacerebbe sapere qual è (se esiste) il punto di vista più naturale e rispettoso dei tempi dei bambini sulla nanna

io ho un bimbo che dorme da solo nel suo lettino tutta la notte da quando aveva 2 mesi (e mi bacio i gomiti per questo)
ma per tranquillità nostra l'abbiamo sempre tenuto in camera con noi con il lettino attaccato al lettone dalla mia parte
tutti dormiamo benissimo e tranquilli e si può anche proseguire con questa sistemazione

ma mi chiedo: secondo voi esiste un'età più indicata in cui cominciare a far dormire il bimbo nella sua camera???
un'età in cui questo sia uno spontaneo passo verso l'autonomia piuttosto che un'imposizione dovuta alle sovrastrutture della nostra società moderna?

così come sto seguendo la naturalità delle cose nello svezzamento, vorrei seguirla anche in altri aspetti (dalla nanna, all'andare al nido, ecc.)

chiedo scusa a tutti gli utenti e ai moderatori per l'off topic

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

Rikierikki,

gli o.t. sono i bevenuti, ma nella sezione apposita "Parliamo un po' di tutto" Wink

Ti sposto il thread

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#3

(19-03-2011, 08:56 20)Ax76 Ha scritto:  Rikierikki,

gli o.t. sono i bevenuti, ma nella sezione apposita "Parliamo un po' di tutto" Wink

Ti sposto il thread

grazie di averlo spostato
non mi ero accorta di questa sezione
Em3900


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#4

Io non credo che ci sia una gran differenza per loro tra il dormire in camera dei genitori e dormire nella loro, se non che... tutti dormono meglio perché mamma e papà non sobbalzano al primo rantolo e il bambino non si sorbisce i rumori dei genitori che vanno a letto, che sfogliano le pagine del libro e si rigirano nel letto.
Noi abbiamo spostato BM in camera sua verso i 7-8 mesi, se non ricordo male. Abbiamo comunque voluto attendere i raccomandati 6 mesi, dopodiché (sempre con un pelino di apprensione le primissime notti) è stata sempre di là, con la sua porta chiusa (per non svagliarla nel sali e scendi per le scale che scricchiolano) e la nostra socchiusa. E abbiamo tutti dormito benissimo...
Davvero non credo che si possa parlare di "naturalità" nell'andare a dormire nella propria camera. Posso capire il passaggio dal lettone al lettino, ma in questo caso non vedo problemi o differenze. tanto una volta messo a letto dalla stanza te ne vai comunque e torni quando sei tu ad andare a letto... e sentire senti tutto il necessario lo stesso Wink

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#5

se dorme tutta la notte, se tu pensi di dormire meglio se la sposti in camera fai la prova e vedi che succede....così naturalmente come ti viene Wink

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#6

Noi l'abbiamo sempre fatto dormire nel suo lettino in camera nostra perchè lo allatto e di solito mi sveglio appena inizia ad essere agitato nel sonno,lo prendo e lo allatto sdraiati nel lettone,se riprendo conoscenza e/o mancano molte ore all'alba lo rimetto nel suo lettino.Se fosse in un'altra stanza lo sentirei solo quando piange disperato ( e non bisogna mai aspettare tanto se allatti a richiesta!)e dovrei fare il corridoio,accendere luci portarlo in camera mia o allattarlo su una sedia...cosi faccio tutto senza svegliarmi completamente e il papi manco se ne accorge!Però non ho la più pallida idea di quando andrà in camera sua!Per ora mi va bene questa sistemzaione.Chi ha più di un figlio come ha fatto?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

Anche io mi sono posta questa domanda, ma mi piace così tanto vedere il visino di M che dorme quando mi sveglio nel cuore della notte, che ancora non mi ritengo pronta. Mi viene da pensare quindi che dobbiamo sentirci pronti noi genitori, e chissà, se il feeling é forse forse corrisponde proprio al momento in cui anche i nostri cuccioli lo sono! La penso così anche per tutte le altre cose, nido soprattutto, noi non ci sentiamo pronti...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#8

bho....io dormo in camera con lui e spesso lo sento solo quando piange, poi mi devo metter a letto con lui e piange (ovio che se resto a letto con lui piange di meno, giusto il tempo di agganciarsi). Anche perchè capita che va in dormiveglia e si rigira senza che voglia il seno....ma anche se lo allatto a richiesta non mi pare ci sian grossi problemi se lo allatto quando piange (in fondo piangere è il suo modo di chiedere il seno).

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#9

Ciao Erica, ti rispondo anche qui Smile
Secondo me dovete sentirvi tranquilli tutti, non c'è un momento preciso ma secondo me ad un certo punto lo capisci.
Sofia è finita in camera sua nel suo lettino che aveva 3 mesi perchè dormiva già molto e senza risvegli..all'inizio ero preoccupata e pensavo che ne avrebbe sofferto invece lei ha continuato a dormire tranquillissima (anche di più visto che non sente noi che ci muoviamo o leggiamo o andiamo a dormire) e noi facciamo tutto senza paura di svegliarla da un momento all'altro. Anche io ho sempre allattato a richiesta e durante la notte da distesa a letto...ora se e quando si sveglia vado da lei , la allatto su una poltrona e la rimetto a nanna...in 10 minuti ho finito e lei se ne torna beata e tranquilla nel suo lettino con Dormillo (il suo pupazzetto!!) Smile
Insomma: nessuno sconvolgimento, nessun pianto.

penso che si debba fare quello che ci si sente...sempre però in tranquillità e senza ansie

eppppppoi Smile Riccardo è così bravo che saprà affrontare benissimo anche questo cambio Big GrinBig Grin

[Immagine: 39vTp1.png]

[Immagine: wHSAp1.png]
Cita messaggio
#10


La discussione è stata spezzata.
Il resto lo trovate qui:
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...asili-nido
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da federicapitu
17-10-2014, 11:29 23
Ultimo messaggio da luciandsamu
09-09-2013, 03:51 15
Ultimo messaggio da AntonellaC
26-02-2013, 04:42 16
Ultimo messaggio da cancy
18-11-2011, 04:12 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)