COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Evacuazioni difficili
#1

Oggi ho un'altra domanda. Ehmm... argomento cacca. Da quando abbiamo iniziato l'autosvezzamento la cacca è andata,come dire, indurendosi sempre più... tanto che il piccolo nel momento dell'evacuazione si contorce, piange, urla e diventa tutto rosso e tremante. Ultimamente lo sto aiutando ogni due giorni ad espellere con dei microclismi ma già così la cacca ha una consistenza davvero tosta (ma sinceramente vorrei evitarli). Mi sto chiedendo se c'è qualcosa di errato nella nostra alimentazione per lui. Noi mangiamo prevalentemente integrale, frutta essiccata (prugne, albicocche), frutta fresca (kiwi, pere, mele, banane), verdura cotta (finocchi, cipolle, cavolini, zucchine), tanti legumi, cereali, pasta e pane integrale, pochi condimenti, carne quasi mai.... insomma tutte cose che semmai dovrebbero favorire l'evacuazione (negli adulti almeno... ma a lui tutte ste fibre non faranno l'effetto opposto?). Sono un po' dubbiosa.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#2

Mhh leggendo gli alimenti sembra tutto ok. Spesso capita all'inizio (anche a noi qualche episodio il primo mesetto che ha mangiato seriamente, poi le cose si sono aggiustate). Noi abbiamo risolto riducendo il consumo di banane (le adorava e anche ora, ma bloccano un pò, quindi per qualche giorno ho evitato), kiwi ogni mattina, yogurt. Verdura cotta in genere, soprattutto le zucchine. Abbiamo anche usato l'"acqua di prugna". In pratica fai bollire 2-3 prugne secche (o albicocche) in una tazza d'acqua e poi gli dai da bere il liquido, pian piano durante il giorno. La mia mangiava anche le prugne secche cotte poi.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

Abbiamo avuto anche noi un periodo di stitichezza ma poi è passato.

Comunque anche troppe fibre possono creare stitichezza in particolare nei bambini piccoli che non ne hanno un fabbisogno così elevato...magari prova afrlo bere/ciucciare un po' di più in modo da mantenere idratate le feci.

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#4

Il mio consiglio è: vasino. Ogni volta che la cambi o quando pensi sia ora ce la metti. Pensa solo quando debba essere difficile farla da seduti, tutti imbracati e quando poi non vuole uscire...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

uhmmm... in effetti adora le banane e ne mangia una bella dose. Provo ad evitarle per un po' di giorni. E provo a fare l'acqua di prugna che mi sembra interessante (anche per noi grandi). Per quanto riguarda i liquidi ho pensato anch'io che forse non ne assumesse abbastanza e quindi gli propongo il bicchiere d'acqua più spesso ai pasti (lui raramente si sbraccia verso il bicchiere), mentre per quanto riguarda le poppate continua a mantenere il suo ritmo come da neonato. Questione vasino: condivido. Da quando a sei mesi abbiamo iniziato questo percorso di autosvezzamento e la faccenda ha cominciato a farsi più solida ho notato che nel pannolino non riusciva a liberarsi e da allora, ai primi segni di spinta, tolgo tutto e lo tengo sospeso sul water (come si fa con le bambine quando devono far pipì). Infatti così funziona (e non devo grattare pannolini sporchi!).

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#6

Io condirei con un po' più di olio ev di oliva. Fa miracoli. E magari meno verdure. Fanno molta aria che può creare, insieme alle feci, una sorta di "tappo" rendendo davvero difficile l'evacuazione.
Cita messaggio
#7

Per quanto ne so io ai bambini troppe fibre non fanno bene (non mi ricordo esattamente perché) e al cibo integrale è da preferire quello "bianco".
Quando BM ha avuto problemi simili con anche qualche ragade, la vasellina sul sederino ha funzionato molto bene Smile

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#8

anche noi all'inizio forti crisi per fare la cacca, nonostante mangiasse solo zucchine... perettine, ma di sicuro aiuta tantissimo la posizione da seduta, quindi vasino!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#9

Anche a noi successe (avevo scritto una discussione con un titolo tipo "si è tappato") e grazie agli ottimi consigli si stappò, in primis metterlo sul WC con me da riduttore (lo facciamo ancora ora), poi tanto LM e zucchine con EVO.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#10

Quando capitava il 'blocco' noi andavamo di pere decana tutti i giorni (lei le adorava), kiwi, zucchine, broccoletti, no riso, tanto latte di mamma, e un goccio di olio evo in più del solito.
Se puoi riduci pian piano i microclismi, anche a noi capitava di farli, ma forse 'impigriscono' un po l'intestino.
Avevo letto da qualche parte che i bimbi , come per tutto il resto, devono imparare anche la tecnica per... 'spingere' correttamente. Smile
Inoltre pure io sapevo che troppe fibre integrali non vanno bene, mi pare che rischino di irritare le pareti intestinali e inibiscano l'assorbimento di qualche sostanza (forse il ferro? Chiedo conferma..)
È una fase, vedrai che con un po' di pazienza e attenzione passa.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
19-11-2011, 11:17 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)