COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Evitiamo i cibi sani per favore!
#1

La mia splendida bimba ha una propensione marcata per le cose stragustose e stracondite e schifa clamorosamente tutto ciò che il buon senso dice che dovrebbe mangiare...
Carote lesse con l'olio? Bleah! Broccoli? Idem. Yogurt naturale? Peggio che mai...
Prova a darle invece una bella pizza, vedi come la mangia...
affettati? Evviva!
Insomma.. mangia (neanche troppo, spilucca ancora) ma a volte mi sembra che la "genuinità" con cui ha iniziato l'altro figlio con le insipide pappette (fatte da me, non omo) si sia un po' persa... magari avrebbe fatto lo stesso con quelle, non so però... la cosa mi lascia un po' cosìConfused1

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#2

ma se certi cibi non li ritieni sani allora perchè li porti in tavola? e cmq in una pizza io non ci vedo nulla di insano...

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

(26-09-2012, 02:45 14)rossanalib Ha scritto:  ma se certi cibi non li ritieni sani allora perchè li porti in tavola? e cmq in una pizza io non ci vedo nulla di insano...

Ma infattiSmile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

Non è che non li ritengo sani... ma a volte mi fa un po' impressione che a 9 mesi non riesca a mangiare cose poco condite ma solo pasticci.
E se non li porto in tavola non risolvo la cosa.. la verdurina lessa o il pesce non li mangia comunque.
Voi non mettete mai in tavola una pasta alla carbonara? O qualcosa con soffritto? O con panna? Insomma, siamo gli unici con dei viziacci o sono io che valuto troppo male ste cose?

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#5

la seconda che hai detto Big Grin
un soffritto non ha mai ucciso nessuno dai..

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#6

Ma poi, quanto ne mangia magari da sola?

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#7

I bambini mangiano se hanno fame,se tu cucini per tutti pesce bollito con contorno di carote e non mangia,pace ,mangerà al pasto successivo.L'importante è ricordarsi della "carestia fittizia" che suggeriva dott.Piermarini.
Mangiare sano non vuol dire mangiare scondito o senza gusto!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

e neanche necessariamente ultrasano.
Basta mangiare bene e vario che secondo me significa anche saper alternare pasti o portate meno cucinate ad altre più.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#9

(26-09-2012, 06:21 18)cancy Ha scritto:  I bambini mangiano se hanno fame,se tu cucini per tutti pesce bollito con contorno di carote e non mangia,pace ,mangerà al pasto successivo.
Su questo non c'è problema, se salta non mi preoccupo assolutamente (e non succede di rado)... quello che mi fa pensare è che sistematicamente le cose più "semplici" vengono scartate o spernacchiate 001_tt2

Ma a leggere le vostre risposte probabilmente sono io che mi faccio troppe paturnie... Dopo aver dato al primo sempre la pappa fatta da verdure e carne o pesce con un filo d'olio il fatto che le cose che diamo da mangiare a lei siano più articolate mi fa effetto.
Cuciniamo tutte verdure di stagione (e da orto dei nonni o del vicino), frutta idem. Ma vedere l'entusiasmo sull'assaggio della tartiflette (come darle torto? Tongue_smilie) o cose simili e invece trovare ovunque la verdurina leggerina tranne che nella sua bocca iniziava a crearmi pensieri...


Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#10

ribadisco il concetto: se tutti mangiate sempre verdurina lessa e pesce al vapore si adatterà. Certo che se vede a te la carbonara e lei povera si becca il pesciolino... ha ragione!! Il pesce lo puoi fare al cartoccio, con il limone o altri aromi, ai bambini piacciono. Non c'è bisogno di salare tanto o condire, basta un po' di "aromatica" fantasia. I miei bimbi le carote al vapore per es. le adorano solo con l'aceto balsamico. Sul pesce ci mettono il limone. La carne abbonda di erbette, come origano (pizzaiola per es.) o rosmarino; sulle patate bollite prezzemolo; nella pasta al pomodoro basilico. Fanno benissimo e rendono tutto gustoso, senza per forza appesantire. E una pasta panna e gorgonzola ogni tanto nn ha mai ucciso neppure un bambino piccolo (tanto quanta ne mangia, 5 fusilli?!).
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)