COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


evvai con l'otite...
#1

Dopo una settimana di felice asilo nido, D. ha cominciato a vomitare e a rifiutare cibo. Abbiamo pensato (con la pediatra) ad una gastroenterite (non so se si dice così in italiano), ma visto che dopo tre giorni la cosa non migliorava, l'ho riportato dalla pediatra che ha diagnosticato un'otite media e messo Darietto sotto trattamento antibiotico.
Ora è iniziata anche la diarrea. Dopo una settimana di digiuno, ieri ha accettato di mangiare del puré. Ma non vuole pane, né i suoi adorati biscotti nè pasta. Tutto ciò che è a pezzetti lo disturba.
A parte tutto questo (lo lascio tranquillo fiduciosa che il buon appetito tornerà), io ovviamente sto navigando da giorni su internet per informarmi un po' e arrivo su blog/post/communuty dove ci sono mamme alla 12esima otite dell'anno...
Qualcuno di voi ha esperienze al riguardo? Ma una terapia d'urto da fare a settembre per prepararli ai lunghi inverni al nido dove i batteri fanno festini all'insaputa dei poveri piccoli (che so? omeopatia, stregonerie varie, metodi della nonna, fermenti?). Ne sapete qualcosa??
Cita messaggio
#2

ma è la prima otite di dario? Nel senso che un'otite ci può stare eh non occorre essere catastrofisti... poi chiaramente con il contatto con gli altri bimbi è più facile prender cose (anche se non è detto, perché la mia prima figlia non si ammalava mai, ma portava a casa le malattie che si prendeva mio marito ahahaha).
Io dopo il primo anno di nido di Emma in cui mio marito si ammalava sempre l'anno successivo feci cura preventiva per tutta la famiglia con l'oscillococcinum e siamo stati tutti meglio, l'ho fatta per due anni, mentre quest'anno tra una cosa e l'altra mi son sempre dimenticata di somministrare i globuli... e il risultato è stato che grandi malattie non ce ne sono state comunque (quindi credo che anche il prossim'anno non darò niente). Ho delle amiche che si trovano bene con fitoterapici da usare a scopo preventivo (echinacea), altre che invece si rivolgono a rimedi di medicina allopatica per rafforzare il sistema immunitario (ex lisato batterico)... insomma ce n'è per tutti i gusti, ma non credo che i malanni invernali siano eliminabili, più sensato è magari cercare di rafforzare i nostri bimbi con una vita ed un'alimentazione sana

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

noi siamo partiti in ritardo con l'oscillococcinum, di solito andrebbe iniziato a settembre invece l'abbiamo cominciato a gennaio. quindi al momento non posso ancora dirti se "funzioni" o meno. però in generale per l'otite, l'omeopatia ha funzionato con mio figlio. Aveva un'otite leggera dovuta al catarro. In 3 giorni è andata via. Gocce di arnica nell'orecchio, più immunostimolanti e vitamina C (estratto di rosa canina). il mio consiglio è di trovare un bravo omeopata se ritieni che l'omeopatia possa essere una valida alternativa alla medicina allopatica per certe cose. Anche perchè un bravo omeopata sarà in grado di trovare la "cura" più adatta per tuo figlio.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

è la prima otite di Dario, effettivamente, ma io ho sofferto da piccola di adenoidi che mi sono state tolte verso i 10 anni. No, non voglio essere catastrofica ma so che ci sono cose buone per rafforzare il sistema immunitario. Per ora noi siamo sull'omeopatia (la dottoressa che segue Dario è omeopata per l'appunto) . Prende ferrum phosphoricum, kalium bicrhomicum e ipeca......) ma questa otite abbinata a vomito e diarrea se l'è presa in pieno, piccino...E comunque abbiamo iniziato moooolto tardi, anche noi a inizio gennaio con il primo grosso raffreddore.
Per quanto riguarda l'alimentazione equilibrata e sana, D. mangia praticamente quello che mangiamo noi e noi ci trattiamo molto bene.
In questo ultimo periodo (da un mesetto...) sembra non andargli più niente (colpa del raffreddore?? si autoregola??cambio di gusti??vuole mangiare da solo?? sì sì...mangia da solo quello che gli arriva in bocca, il resto vola per terra alla grande) e siamo regrediti a robe senza pezzi (puré, zuppe passate, crema di carote e quant'altro)....Spero presto gli ritorni l'appetito da leoncino di un tempo e che usi quei dentazzi per sminuzzare cose meno pappose....
Cita messaggio
#5

sì vabbe' ma quando non stanno bene è normale che non abbiano granché voglia di mangiare... io anche da piccola feci le adenoidi ed anche mia figlia grande dormendo respira come un cinghialetto (tra l'altro nelle adenoidi pare che conti abbastanza l'ereditarietà), però c'è da dire che non si ammala mai o quasi, comunque i primi di marzo che ho appuntamento dall'otorino (è qualche anno che ho perso l'olfatto :-((() me la porto dietro

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#6

Noi facciamo l'oscillococcinum da settembre.....una volta a settimana....quando è stata un po' malaticcia anche due. Non che non si sia ammalata, si è presa la stomatite, la diarrea e un po' di febbriciattola, qualche tosse (associata al raffreddore)....va beh...raffreddore quasi fisso. Però ha avuto tutto in forma leggera e che se n'è andata in fretta...se sia dipeso dall'oscillococcinum o meno non lo so.....otite no e speriamo nemmeno in futuro....ah....io faccio costantemente e quotidianamente i lavaggi nasali...quando è più raffreddata di più ma comunque li faccio quotidianamente lo stesso.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#7

vi aggiorno. Dario si è ripreso alla grande. Ritornato il suo appetito da lupacchiotto. Ridorme tranquillamente.
Per il prossimo inverno cercherò di prendermi per tempo. Intanto adesso si va avanti con ribes nero (per tosse e fluidificare vie respiratorie) e probiotici per rimettere in sesto flora e sistema immunitario.
Giovedì prossimo torno dalla pediatra per vedere se l'otite è davvero andata o "ristagna"...
LottaCate anche qui i lavaggi nasali sono all'ordine del giorno, ma il naso cola ininterrottamente ormai da dicembre...Ma non demordiamo. Ormai è un rito per tutta la famiglia!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)