COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#21

Lunedì: colazione: ciucciata di biscotto
pranzo: pasta al pesto (5-6 fidelini, pezzo di pane pucciato nel pesto + 2 cucchiaini di pesto per antipasto...)
fontina e gruviera (in tutto una striscia) peperoni al tegamino (un pezzo + pezzo crudo ciucciato per antipasto)
arancio (2 spicchi)
cena: pasta al prosciutto e piselli (2 penne)
mela (1/8), kiwi (1/4), nespola (un morso)
Martedì: colazione: mezzo biscotto
pranzo: pasta al pesto (4 fidelini)
piselli con le uova (1/2 piatto ossia 1/2 uovo e molti piselli)
arancio e banana
cena: pasta al pesto di rucola (6 fidelini)
asparagi (4-5 punte)
fragola (1/2), kiwi (1/4)
Mercoledì: colazione: ciucciata di biscotto e di pane
pranzo: carne ai ferri (2 pezzettini)
pomodori (un pomodorino)
kiwi (1/2) banana (1/3)
cena: minestrina (fosse per lui tutta la pentola... ma circa mezzo piattino)
pollo lesso (mezza sottocoscia)
peperoni in padella (un pezzo)
fragola (1/2), kiwi (1/8)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#22

Piccola descrizione delle fasi dello svezzamento di Fabio... può sempre essere utile!

Fabio ha iniziato a voler assaggiare (a circa 6 mesi e 1/2) che non gestiva nulla e allora grattavo mela e pera, però dopo 2 cucchiai si inc... nero e ne voleva un pezzo intero, però non riusciva a mangiarlo e si inc... ancora di più: ogni pasto finiva in tragedia con lui che urlava come un matto ed io ed il papà che si cercava di capire se potevamo avergli fatto delle pressioni noi o se fosse lui un capoccione! In genere finiva attaccato alla tetta mentre io con una mano finivo di mangiare.
Per permettergli gli assaggi abbiamo cambiato il nostro modo di mangiare per un po: anche io ed il papà mangiavamo la pasta in formato stelline, facevamo spesso la minestra e la minestrina che Fabio mostrava di apprezzare particolarmente e la carne per un po l'ho mangiata anche io tritata: in questo modo Fabio mangiava la pasta, in genere la carne non la gradiva più di tanto.

Poi (sempre fornito di pezzo di pane) un bel giorno se lo è messo in bocca... io ero gasatissima, però eravamo dai nonni e ho evitato esperimenti per non vedere svenire la nonna e il nonno ed abbiamo dovuto pazientemente attendere il ritorno a casa.
A casa però non era molto migliorata la cosa da prima perchè non riusciva ancora a portare bene le cose alla bocca e voleva mangiare in braccio per avere il nostro aiuto... così io continuavo a mangiare con una mano sola (e ormai ero esperta: riuscivo persino a mangiare la minestra con il piatto a mezzo metro perchè lui non me lo capottasse). Premetta che a questo punto gestiva così solo la frutta, la pasta veniva tagliata a pezzettini (misura chicco di riso), la carne niente: la sentiva in bocca e la sputava, andava meglio con il pesce che gli si sciglieva in bocca. Ah inoltre voleva essere imboccato con le mani senza cucchiaino.
Anche lì il tutto finiva a latte.

Pian piano ha migliorato la sua presa e l'ho convinto a stare sul passeggino aiutandolo da lì.

Ora dopo una settimana di sciopero della fame ha imparato a usare il cucchiaino per mettere il cibo in bocca (io lo riempio e lui procede) e a prendere e gestire in bocca la pasta lunga tipo spaghetti). La frutta ormai sparisce a vista d'occhio. in ogni caso se una cosa la gradisce davvero tanto si fa anche aiutare, altrimenti si ribella perchè vuol fare da sé.
Raramente rinuncia al latte, ma se ci sono i suoi piatti preferiti (minestrina, risotto,...) ne mangia tanto e poi salta la ciuccuata (non sempre però!!!).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#23

Giovedì: pranzo: risotto agli asparagi (1/2 piattino)
patate lesse (2 pezzi) e lenticchie (3 cucchiaini)
arancio (1 spicchio) nespola (un pezzettino)
cena: farinata con cipolline (5 pezzettini)
assaggio di fontina (una striscia)
arancio (1 spicchio)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#24

venerdì: pranzo: pasta (?) farinata con cipolline (2 pezzetti)
cena: carne ai ferri (2 pezzetti) zucchine lesse (2 pezzetti)
sabato: pranzo: 3-4 cucchiai di polenta, 3-4 pezzi di agnello ai ferri
cena:
domenica: pranzo: 4-5 linguine al pesto di rucola, 2-3 pezzettini di coniglio + 1 fegatino, 1 carota lessa
cena: 3 pezzettini di pizza
lunedì: colazione: 1/2 banana
pranzo: 1 pezzettino di pizza, 1 pezzettino di coniglio
cena: 1/2 piattino di minestrina, 3-4 pezzi di pollo lesso, 1 pezzo di patata lessa, 1/4 kiwi
martedì: colazione: 1/2 biscotto, assaggio di kiwi
pranzo: 7-8 cucchiai di risotto al sugo di carne, 4-5 pezzi di pollo lesso, 1 carota lessa, 1/8 pera
cena: pasta e fagioli (una tazzina) insalata di pollo (4 pezzetti di pollo, 1/2 carota, un pezzo di pomodoro)
mercoledì: colazione: 1/2 biscotto
pranzo: pasta e fagioli (una tazzina) insalata di pollo (4-5 pezzetti di pollo, 1 fogliolina di insalata)
1/4 di pera
cena: carne ai ferri (poca) , pane (un pezzettino)
pera (1/4)
giovedì: colazione: 1 biscotto (!)
pranzo: risotto allo zafferano (7-8 cucchiaini) carne ai ferri (2 strisce) carote lesse (1 carota)
cena: pasata con piselli e prosciutto (5 penne + pisellli) zucchini lessi (1/2)
venerdì: colazione: 1/2 biscotto
pranzo: pasta al pomodoro (5-6 bucatini) zucchini con luovo (1/4 di porzione) banana (1/2)

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#25

Breve aggiornamento: periodo di inappetenza e ora si mangia sul serio: pranzo, cena, e 2 merende al dì.
Ha assaggiato le ciliege (mangiate 4 fin dalla prima volta!), i gamberetti (divorato), le albicocche (sparita immediatamente).
A colazione mangia 1/2 biscotto.
A merenda si mangia 1/2 yogurt o 1/2 banana o frutta.
Pranzo di tutto e di più (ma dove lo mette il latte che ciuccia prima di dormire??)
Poi di nuovo merenda come sopra.
Poi cena idem del pranzo.
Latte molto meno, ma sempre per nanna e consolazione.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#26

Riprendo il diario anche se non lo compilerò più tutti i giorni, ma aggiorno ogni tanto come va
venerdì: colazione: una banana (quasi intera)
merenda 1 albicocca (comprensiva di buccia)
pranzo: 4 pezzettini di melanzana, 1 rigatone, 2-3 pezzi di carne, 3 cucchiaini circa di piselli

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#27

Forse può essere utile anche ad altri sapere che dopo la comparsa dei dentini ho dovuto modificare il modo di presentare il cibo a Fabio, aveva infatti preso l'abitudine di ficcarsi letteralmente in bocca tutto ciò che aveva in mano e ingoiare quasi senza masticare così i bocconi troppo grossi continuava a sputarli...
Quindi in pratica ho iniziato a tagliargli la pasta (più o meno a metà o in 3 pezzi), la carne in pezzi della misura che avrebbe potuto mettersi in bocca con la forchetta e la verdura tipo zucchine e carote a rondelle. La frutta ancora la mangia intera.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#28

Questo diario mi sta risultando utilissimo, soprattutto per le descrizioni delle modalità e le indicazioni delle quantità (che mi tranquillizzano molto Big Grin, visto che arrivo da regimi di piattoni di sbobba e faccio fatica a regolarmi )

[Immagine: TxCZp2.png]
[Immagine: Fqjip2.png]
Cita messaggio
#29

Sono contenta che ti possa essere utile!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)