COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#61

Come volevasi dimostrare...
Niente di ciò che abbiamo chiesto è stato fatto...
Soprattutto:perché ognuno decide di raccontare qualcosa di Babbo Natale senza sapere cosa hanno detto i genitori?
Della serie che il bambino deve pensare che il povero vecchietto panciuto che gira con le renne ha perso il senno se si ricorda di lasciare un regalo qui e uno là in modo random. Non poteva lasciare tutto insieme sul pouf a casa?
"Babbo Natale mi ha detto di darti questo da parte sua"
"Babbo Natale aveva dimenticato un regalo - ma non ne portava solo uno??- e così lo ha lasciato a casa nostra - ma perché è venuto da voi se di bambini non ce ne sono? -"
"Guarda, c'è un bel babbo natale anche per te" - un babbonatale? E che è? Mia figlia guardava in giro per cercare un omone rosso e barbuto...-"
E poi se lo ha lasciato a casa dei nonni perché mai il pacco lo ha fatto la nonna ("Lo saprò bene io come aprirlo, che l'ho cucito, no?)
E cosa dovrebbe pensare se il papà guardando il regalo per la pargola dice al nonno: "Ma no! Hai montato il freno sbagliato" e il nonno risponde "Così me lo hanno spiegato, oh, se vuoi chiama la tipa del negozio in internet" . Forse dovrebbe pensare che gli adulti devono essere proprio tontise ancora non hanno capito che i bambini sentono tutto.
Alla fine il Natale è andato bene. Piuttosto tranquillo, ma che scocciatura tutta sta montatura.
Non so, credo che la magia dei bambini sia altro dalla fantasia che gli vogliamo inculcare. Dicono siano animisti. Forse, ma solo quando li diverte. Mia figlia ha recentemente risposto così alla nonna:
nonna "Se non trovi le scarpe prova a chiamarle così ti dicono dove sono"
LaPiccola "Ma mica ce le hanno le onecchie. E nemmeno la bocca pen pannale (per parlare)"
E succede anche con altre cose. Se lancio il suo pupazzo su letto mi dice di fare piano. Se lo lancio sul divano si diverte, anche a lanciarlo per terra. A volte fa un sacco di cure alla sua bambola, cambiandola e curandola e nutrendola. Altre volte mi dice che non importa se non mangia, tanto è una bambola...
Ma di magia ne trova tanta ugualmente in un sacco di cose. Nelle stelle. Nel sole che non riesce a guardare e le "fa fastidio". Nei colori composti dai primari.
Se ci ponessimo meno problemi risulteremmo meno idioti al loro sguardo. Non so, ma io mi sento idiota a volte quando subisco il suo sguardo che in modo lapalissiano mi dice come stanno le cose.
Per questo cerco sempre di essere realista con lei e le spiego le cose come stanno.
Nonna: "Non possiamo aprire il salvadanaio. Fino a quando non è pieno non si può fare, non ci riusciremmo"
LaPiccola: "Allora come fai a sapere cosa c'è dentro? E perchè l'alto ieri il nonno lo ha aperto?"
Io continuo a non capire...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#62

neanche io...Ale ha paura di babbo natale ma mio suocero non poteva resistere a travestirsi ...risultato:prima notte di incubi per il bimbo che finché non é stato con noi nel lettone ha continuato a chiamare mamma e dire no...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#63

Mitica giorgia, ha detto di aver visto babbo natale che volava sul vesuvio... naturalmente immaginando tutto :-). tropo spesso sono stata testimone di bambini terrorizzati da babbo natale per cercare di ripetere la commedia, e poi non sono tonti, se ne accorgono.
@valina: noi cerchiamo di stare molto attenti a quello che diciamo e siccome siamo considerati scassa.... abbiamo a lungo partacciato chi si distraeva per cui sono tutti abbastanza attenti...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#64

Qui la magia regge ancora e ne sono felice.
Ci sono 3 sole cose "'magiche' perché fanno parte dei nostri sogni":
Babbo Natale, la Befana e so che il grande attende anche la fatina dei denti quando sarà più grande.

Il resto: mostri, zombie, fantasmi, fate, animali parlanti ecc. esistono solo nei cartoni, nelle fiabe e nei film. Punto.

Mio figlio grande vuole e tenta sempre spiegazioni 'razionali' per tutto e il piccolo lo sta seguendo lentamente in questo.

Quindi, come l'anno scorso l scenografie del passaggio di BN e Befana sono state attentamente allestite.
Babbo N: latte e biscotti e insalata (per le renne) mangiati sul tavolo in cucina,
pezzi di pelliccia (ovatta) impigliati nel camino e svolazzanti lungo il percorso caminodella cucina/albero in sala, pezzetti di carbone (quelo di zucchero conservati inmangiato dalla sciirsa befana) caduti dal camino, come tracce di erba e terra (muschio da presepe) persi dalle renne, adesivini luccicanti e calzone-sacco piene di pacchetti sotto l'albero;
Befana: caramelline in fila fino all'albero per tutto il corridoio.

Unico cruccio: piùv giocattoli del previsto fra le due occasioni.
I miei genitori (bada ben, non i suoceri, sante persone!) si sono svenati per un totale di 3 pacchi (e nonpiccoli) a testa per figlio più uno gigante in comune. Cosa che non avevo previsto e si sono aggiunti ai miei già pronti e desideratissimi.

Sul come affrontare la magia di BN piccolo rischio incidente la sera della vigilia dai suoceri con tutti i 3 gli zii più fidanzate/consorti generosissimi che stavano per rompere la magia dell'attesa distribuendo insieme allo scambio fra adulti anche quelli per i piccoli.
Sono stata Rompi-issima anch'io. L'ho fatto con delicatezza prendendoli da parte e spiegando che loro sanno che BN passa la notte solo dopo che si sono addormentati.
Ci sono restati male.
Se ricapiterà che non potremo vederci il giorno dopo come al solito (quest'anno mia suocera si è giustamente presa una pausa dalla sorella!) proporrò un excamotage per salvare capra e cavoli. Non c'è stato il tempo, stavolta.

Per i regali lasciati in case diverse non vedo problemi. Nonni e zii chiedono anch'essi un regalo per loro e se vogliono darglielo di persona lo fanno portare in casa propria.
I miei genitori invece hanno preferito chiedergli di portarli da noi (e sfido io: erano una carovana non indifferente!).
Da mia sorella e mio fratello siamo andati noi il 25 pomeriggio.

Di conseguenza nonni e zii paterni ci sono venuti a trovare a turni sovrapposti il giorno di S.Stefano (che chissà perché -fiuuu fiuuuuu fiuuuu- in casa mia si festeggiava già da 45 anni e ora a casa nostra è festa nazionale!) e hanno portato i loro pacchetti.
Eh, mi dispiace per loro, si sono dovuti scomodare (volendoli dare loro....) vedere la gioia della magia negli occhi dei piccoli costa qualche sacrificio!

ah. E per firtuna ho sparso la voce da tempo che siamo pieni di sapientini, memory e giochi affini.
Me ne restano ancora 2 da riciclare nuovi di zecca per non doverli sprecare.
Considerando che ne hanno già una gran quantità simili: formato i-ped, pc portatile, con animali nel proprio ambiente, bambini divisi in 2 con nomi stranieri, cars, carotine parlanti di diversi formati, disney, in inglese, in italiano ecc, ecc si mischiano tutti e non ci giocano più per niente (ieri sera ci siamo accorti che un mazzetto di carte del memory sono finite -che je possino ai cucciolotti piromani-nel camino!) è stata una mossa efficace.

(io ne regalai, da maestra, di simili giochi educativi, PRIMA di avere un figlio sopra l'anno. Poi non ne compro più. Se ve ne arriva uno da me è riciclato.....ma col cuore, eh!)

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#65

Ho letto "che rabbia" nell'originale francese: lo ha portato mio nipote. Il bello è che lui è Giorgia hanno molti libri preferiti uguali in questo periodo (anche nel paese dei mostri selvaggi) L'originale però non insulta quindi è la traduzione ad essere brutta. Il dessert finale c'è in entrambe. Come è andato tullet? Io ne ho preso uno ma non è adatto a Giorgia per ora. Lo conservo o lo regalo al suo amico che fa quattro anni in settimana.


(20-12-2012, 12:48 00)alessimdon Ha scritto:  
(20-12-2012, 12:33 00)arkadian Ha scritto:  Noi recitiamo a memoria la Rabbia. È uno di quei libri che a casaccio mi diverto a cambiare le parole e BM mi riprende prontamente Smile

Anche Giorgia. E Alice cascherina. Devo dire che a lei piace molto però io sono rimasta un po' delusa quando ha incominciato a dire "stupido" perché arrabbiata. Cambio anche il finale e il bambino chiede se c'è ancora cena e non dolce :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)