COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

ciao a tutti,
ho un quesito da proporvi. so che il periodo è ancora lontano, ma voi come vi regolerete con le fave? premetto che io ne vado pazza, ma in gravidanza mi causavano un fortissimo bruciore di stomaco. in più ho letto sul sito del favismo che i neonati itterici possono essere fabici..e mario ha avuto l'ittero per due mesi abbondanti Confused

mi spaventa molto il favismo...ma da aprile-maggio, sulla mia tavola in genere ci sono fave un giorno si ed uno no Blush
io vorrei ritardarne l'assaggio per mario ...il più lontanio possibile.
voi come farete?
Cita messaggio
#2

io sono super allergica alle fave!!! ma mio figlio che è stato itterico anche lui per 2 mesi, l'anno scorso le ha mangiate con gusto e non gli è successo nulla! gliele ha date mio marito, io ero terrorizzata Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

sì ma scusa se il cosiddetto favismo che è la carenza di questo enzima che si chiama glucosio-6-fosfato deidrogenasi è comunque una cosa ereditaria non è che mangiar fave lo farebbe diventare fabico... è un po' come la celiachia... l'introduzione ritardata del glutine serve a poco... vero è che la crisi emolitica è cosa ben grave... però insomma, è sempre il solito discorso: per evitare ogni rischio, anche se il rischio riguarda il tot bimbi per cento, impediamo ai bambini di mangiar certe cose? Nel sito che hai linkato si parla di tenere controllato il livello di bilirubina dei bambini che hanno avuto ittero prolungato, però insomma... a me sembra tutto un po' terroristico
ah per la cronaca entrambi i miei figli sono stati itterici a lungo... e tobia le fave le ha assaggiate poco tempo fa in una minestra fatta con legumi secchi

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

Credo di non sbagliare col dire che la maggior parte dei bambini è stata itterica! Noi l'anno scorso non le abbiamo date perchè le ritenevamo difficili da gestire senza denti, quest'anno di sicuro proviamo!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

ok, grazie ragazze!

magari provo a farmi il test io, visto che è una malattia ereditaria che si trasmette solo per via materna: potrei essere portatrice sana.
So che forse sembra che mi faccio troppi problemi, ma mi ha spaventato molto il fatto che non riuscivo a mangiarle in gravidanza. Anche il latte mi dava fastidio in gravidanza e, in effetti, mario è intollerante.

@aleberto: so che se mario cresce non cambia nulla e se il favismo c'è, rimane! Ma magari un bimbo di dieci anni può dirti "mamma mi sento male..mi manca l'aria" o che ne so.... Certo privarlo delle fave fino a dieci anni mi sembra esagerato! Comunque ho deciso che ne parlerò al mio medico di famiglia che è persona molto seria e scrupolosa Blush

Grazie mille per le risposte
Cita messaggio
#6

(09-02-2011, 07:35 19)aleberto Ha scritto:  sì ma scusa se il cosiddetto favismo che è la carenza di questo enzima che si chiama glucosio-6-fosfato deidrogenasi è comunque una cosa ereditaria non è che mangiar fave lo farebbe diventare fabico... è un po' come la celiachia... l'introduzione ritardata del glutine serve a poco... vero è che la crisi emolitica è cosa ben grave... però insomma, è sempre il solito discorso: per evitare ogni rischio, anche se il rischio riguarda il tot bimbi per cento, impediamo ai bambini di mangiar certe cose? Nel sito che hai linkato si parla di tenere controllato il livello di bilirubina dei bambini che hanno avuto ittero prolungato, però insomma... a me sembra tutto un po' terroristico
ah per la cronaca entrambi i miei figli sono stati itterici a lungo... e tobia le fave le ha assaggiate poco tempo fa in una minestra fatta con legumi secchi

Un pozzo di scienza!!! Io manco sapeva cosa fosse il favismo!!!Em0400
E qui mi sorge spontanea un'altra domanda ma apro un nuovo post perchè è un altro argomento

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#7

ma c'è qualcuno che soffre di favismo nella tua famiglia? perchè sennò le analisi che vuoi fare sono abbastanza inutili. e se sei portatrice sana poi mica vuol dire che tuo figlio sia automaticamente affetto da favismo! insomma io starei davvero tranquilla, nella peggiore delle ipotesi se il tuo "istinto" ha ragione può essere che sei come me, allergica, male che va te la cavi con orticaria e diarrea.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

Si, una cugina!

Beh, un'allergia non mi spaventa..ma il favismo un pò si.

Da quello che ho letto, invece, se la madre è affetta, il figlio lo è automaticamente, perchè il difetto di questo enzima si trasmette solo attraverso il cromosoma X. Quindi un maschietto di madre fabica (che ha solo un crom X, il materno) è sicuramente fabico; non così per la femminuccia (che può per questo essere portatrice sana).

Cmq..ne parlerò al mio medico...quando avrò tempo... e vi farò sapere Em3600
Cita messaggio
#9

(10-02-2011, 05:34 17)LottaCate Ha scritto:  Un pozzo di scienza!!! Io manco sapeva cosa fosse il favismo!!!Em0400

001_unsure pure io proprio ignorante sul favismo!

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#10

Quindi fammi capire... mia mamma ha un fratello: se lui non soffre di favismo vuol dire che neppure lei è portatrice sana... giusto? Perciò neppure io! Mi pare non faccia una piega!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)