COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Felici di cominciare
#1

Oggi inizio ufficiale, nel senso che siamo stati dalla pediatra. La mia pediatra? Un angelo sceso da cielo, mi è bastato dire "autosvezzamento" e lei subito "ma certo". E mi si è sempre "ufficialmente" aperto un mondo, nel senso che la prospettiva di poter dare "quasi" tutto quello che è commestibile a Sophia (6 mesi) e di non dover necessariamente preparare pasti con ingredienti diversi e con modalità diverse da quelli del resto della famiglia è proprio una gran liberazione. E vuoi mettere la soddisfazione di vederla mangiare con gusto, chessò la zucchina o potrebbe essere il broccoli, insomma cose che sua sorella neanche annusa, figuriamoci mangiarle. Dodgy
Io in realtà un po' ho barato, è già una settimana che facciamo assaggini. Ogni giorno sistemo sul pavimento moquettato una bella tovaglia ceratata comprata apposta per l'occasione, ci sistemo sopra il sediolone con Sophia bella scafandrata e viaaaaaa. Ho cercato dei grembiulini di questi con le maniche che si infilano sul davanti, ma non li ho trovati, allora ho optato per delle magliettine bianche comprate apposta per mangiare (3 dollari l'una), le ho prese belle grandi così sono commode e possono stare sui vestiti e posso rivoltare le maniche, e naturalmente I bavaglini con I tasconi, così Sophia può sperimentare in tutta libertà senza che io mi angusti perchè si sta sporcando troppo.
Appena le metto qualcosa davanti Sophia si tuffa letteralmente sul cibo, le farfallette al tonno, i fusilli al sugo, un pezzetto di frittata, la pasta con le lenticchie, tutto buono da schiacciare tra le dita e per giocare e sporcarsi, poi si porta le mani sporche alla bocca e assaggia, e le piace, sembra le piaccia tutto, almeno per ora si ciuccia la pasta e quando è belle pulita dal condimento la butta via a terra e parte per un altro pezzetto, io ogni tanto continuo a barare e le infilo pezzetti piccolini di pasta sotto le gengive cercando di farle capire che deve masticarli, e lei li mastica un po' e poi li sputa, però ho notato che la crosta della pizza se la mastica e se la ingoia pure, farà già la furbetta?
Nessuna sorpresa, sono sempre stata convinta che i bambini anche i più piccoli ne sanno sempre di più di quello che noi crediamo. Stasera pesciolino buono con tante erbette fatto al forno.
Insomma sono felice ed entusiasta, lo so che sarà un processo non tanto veloce ci vorrà tempo e pazienza ma il rusultato sarà che lei mangerà da sola seduta a tavola con tutti noi, ed il tempo che ho risparmiato a far pappette e ad imboccarla lo useremo per giocare insieme Thumbup

Marzia & Sophia Heart
Cita messaggio
#2

(18-02-2014, 12:22 00)marzia74 Ha scritto:  Ho cercato dei grembiulini di questi con le maniche che si infilano sul davanti, ma non li ho trovati

Ciao!
Se ti può servire, io li ho trovati su amazon e mi piacciono tantissimo, ne ho presi 3. Si chiamano Playshoes - bavaglino con maniche lunghe. Sono belli grandi ma non troppo ingombranti, e assorbono bene ma hanno lo strato impermeabile sotto.
Smile
Giuli

Mattia :: Marmocchio :: Pìpi - 07/08/2013 Heart
Cita messaggio
#3

Che inizio fantastico! Buon percorso alla tua bambina allora!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

(18-02-2014, 04:13 16)Valina Ha scritto:  Che inizio fantastico! Buon percorso alla tua bambina allora!

Ma sai perchè Valina? Perchè mi sono resa conto che non ho fretta, non mi importa quanto tempo ci metterà e quando comincerà a mangiare realmente, digiuna non resta, c'è il suo lattuccio. E lei ha tutto il tempo che vuole per imparare, per gustare, ho fatto tanti errori con la prima figlia, non mi sono goduta tante cose, nonostante il mio istinto mi dicesse di comportarmi in un modo, avevo sempre mia madre (nonni deleteri) con il fiato sul collo pronta a dirmi che sbagliavo, e comunque per esigenze di lavoro mia figlia fino a quattro anni ha passato metà della sua vita con la nonna che l'ha gravemente viziata. Adesso mi voglio rilassare e godere la piccolina come non ho fatto con la sorella, approfitto del fatto che sono all'altro capo del mondo e che la nonna è lontana in Italia e questa volta non può far altro che farsi I fatti suoi. In realtà mi sento tanto sola con la famiglia lontana e comunque mi dispiace che Sophia cresca lontana dai nonni (I nonni saranno dannosi a volte ma sono anche un bene prezioso sia per le mamme che per I nipoti) ma per carattere riesco sempre a trovare il lato positivo delle cose, E il lato positivo di questa situazione è che sono tanto rilassata, perchè non sono sottoposta al giudizio di mia madre e di mio padre (ci metto pure lui che nonostante non lo sia si atteggia sempre a medico e psicologo infantile) Glare 001_rolleyes . Sono totalmente inesperta per quanto riguarda l'autosvezzamento, ma spero che la mia positività possa essere di esempio e....... mamme ho trovato il segreto "rilassatevi" Biggrin[/u]

Marzia & Sophia Heart
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mk5
05-08-2014, 10:27 22
Ultimo messaggio da bimbettina
02-03-2013, 12:54 12
Ultimo messaggio da nana8381
30-04-2010, 08:03 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)