COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#1

Filippo ha 7 mesi e una settimana.

Al sesto mese non avevo fretta e ho cominciato con frutta di stagione a merenda e ogni tanto piccoli assaggi qua e là di carne e verdure varie, anche aglio e cipollaEm0100. Frutta grattata o a piccoli pezzi che a lui piace sgranocchiare.
Inizialmente il cucchiaino era un problema...lo voleva masticare, quindi ogni tanto davo il cibo con le mani. Fino a ieri ha sempre mangiato in braccio a me perchè sul seggiolone si distraeva e voleva ciucciarselo...Em0600

Devo ammettere che spinta dalla pediatra ho fatto una settimana di svezzamento normaleEm0300...al settimo giorno ho detto BASTA!!!!

Ieri a cena con noi sul seggiolone girato verso il tavolo ha mangiato:
Un po' di minestra di orzo e lenticchie data col cucchiaino (tiepida, quasi fredda...odia la roba calda)
Un po' di sformato di verdure fatto a piccoli pezzetti e dato con le mie mani
pochissimo stracchino perchè gli si impappava in bocca e faceva difficoltà a mastcare e a mandare giù...
Un chicco d'uva fatto a pezzetti
Acqua dal bicchiere...è la cosa che lo interessa di più, quasi non si può bere davanti a lui!!Em1100

Dimenticavo dopo un'oretta tetta!!

Insomma ieri è andata benissimo ha mangiato serenamente la quantità di cibo che avrebbe mangiato meno serenamente con le sue pappette mefitiche (si mangiava al massimo mezza pappa)
Staremo a vedere oggi!!

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#2

3 novembre...non è andata del tutto bene come ieri.
colazione tetta

a pranzo ci mangiamo ancora la minestra di ieri di lenticchie e orzo, qualche cucchiaino e poi un pezzetto di pera e ovviamente tetta

a merenda biscottino un po' di pera e tetta

a cena pasta al pomodoro ma non l'ha mangiata quasi per nulla, poi carne che a lui ho sminuzzato e offerta con le mani ma ne ha mangiata sempre pochina. Comunque è sempre più attirato dal cucchiaino e dal bere l'acqua col bicchiere che dal cibo. Stasera era poco disponoibile, forse era già molto stanco che il cambio dell'ora lo ha un po' stravolto.
E poi tetta

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#3

4 novembre
colazione tetta

A pranzo non ha voluto praticamente nulla Sad solo tetta

merenda tetta perchè ero in giro

a cena finalmente si è mangiato un po' del nostro pesce al sugo e mandarino
poi tetta
5 novembre

colazione alle 6,30 tetta
poi dorme pochissimo alle 11,30 a fame e vuole solo la tetta
Io mi metto a mangiare qualcosa alle 12,30 e lui con me assaggia un po' di ricotta...data inizialmente col cucchiaino...poi il cucchiaino lo afferra per giocare e guai a toglierlo!! Quindi un'altra po' di ricotta dalle mie mani e un po' di finocchio cotto....poi basta che era forastico...

A merenda e cena ancora non so stasera vediamo se vuole il risotto con la zucca...

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#4

negli ultimi giorni ha assaggiato:
risotto alla zucca (sputacchia i chicchi di riso, ma sa che non li sa gestire bene)
pezzetti di pomodoro fresco
ancora ricotta
pane (molto gradito)
frutta varia di stagione (gradita solo a pezzetti non grattata)
purè al tartufo (buono!)
miele

il problema resta sto cucchiaino...quello che offro dalle mie mani va bene ma col cucchiaino no (e come faccio con le zuppe!)

Novità una volta a merenda di metà mattinata col biscotto e la frutta ha saltato la poppata.... Smile

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#5

in questi 3 giorni ha mangiato:
a colazione tetta
merenda biscottini e tetta
pranzo mezza zucchina lessa e un po' di carne di vitello triturata, poi spicchi di mandarino che ciucciava dalle mie mani (guai a toglierli) e tetta
merenda frutta e tetta
cena alberelli di broccolo lesso
tetta

ieri la novità è stata che gli ho dato a merenda il biscotto in mano e lo ha mangiato da solo!!!
a cena un po' di gnocchi ma gli si impappavano un po' in bocca, e un pochino di pollo a pezzettini ovviamente sempre tetta

oggi grande novità: colazione e merenda tetta ma a pranzo si è preso in mano da solo mezza pera cotta e se l'è mangiata poi pastina (scotta che la mastica meglio) con pomodorini cotti al vapore e qualche pezzetto di parmigiano ( ha sopportato pure il cucchiaino meglio di altre volte)....ha saltato la tetta!!
a cena si vedrà...

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#6

In questi giorni siamo andati dai nonni, tra treno e cose varie a volte solo tetta.
Comunque ha mangiato mezza pera cotta a morsi, un po' di pesce al forno, carne ai ferri,pasta e ricotta (gnam..ha sopportato pure il cucchiaino!), il ripieno dei ravioli, pane, mezza banana, zucchine, alberelli di broccolo che prima di finire in bocca si sfasciano in mano Smile

Ieri ha saltato la tetta alla merenda di metà mattina con pera cotta e 2 biscotti,a pranzo un po' di broccolo e un po' di purè e pui tetta. A cena un po' di fusilli col broccolo e un po' di salmone al forno e poi tetta. Oggi ancora a pranzo fusilli col parmigiano...un po' li tiene in mano un po' li tengo io e li morde.

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#7

In questi 3 giorni mica mi ricordo bene cosa abbia mangiato....mi sforzo...
Allora a merenda mezza banana o mezza pera e poi avolte tetta a volte no...vai a capire.
A pranzo invece sto alternando fusilli a pastina che al nido poi si mangerà quella e vedo che il cucchiaino lo accetta di più (forse perchè la pastina col pomodoro gli gusta). Una sera ha mangiato tanto pesce (dalle mie mani così stavo pure attenta alle lische) e verdura cotta.
La tetta ai pasti principali per ora l'ha saltata solo ieri a pranzo che si è mangiato pastina al sugo (sono ripetitiva lo so) prosciutto cotto e cime di rapa ripassate in padella con lo scalogno (Gnam gnam).

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#8

allora ha mangiato di nuovo mezzo involtino della nonna con la mortadella e il formaggio (l'ho frullato per fare prima). Vellutata di zucca e cipolla con fontina si è finito il mio piatto!! Alici cotte in padella con il limone, frittata al forno. I carciofi gli hanno fatto schifo. Purè con il broccolo. La novità è che pure il padre si è scafato e amia insaputa, che sono più salutista, gli ha dato il torrone Wink
La tetta a pranzo spesso la salta, a merenda quando sto in giro vado di tetta, non ci penso proprio a portarmi dietro la banana o altro che poi se gliela dò in mano la gente intorno mi guarda a me come un eretica e a Filippo come un fenomeno!
dimenticavo polpette gnam gnam e grissini

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#9

ora non ricordo bene tutto quello che ha mangiato in questo ultimo periodo....
ha scoperto il craker, ovvero non mangia se in mano non ne ha mezzo... per il resto molta verdura cotta di stagione, verze, cavoli, broccoli, patate, carote,zucca con cui faccio paste, o vellutate o le ripasso in padella con aglio e robe varie. Anche pasta con passata di pomodoro e leggero soffritto con cipolla. Pesce, polpette, carne fatta in vario modo,uova bollite. Frutta di stagione (tranne mandarine che non ne vuole più), yogurt, biscotti.
Verdura cruda poca perchè io d'inverno non ne faccio un grande uso, però una volta si è ciucciato e mangiato una costa d'insalata.

Per un bel po' a pranzo non mangiava quasi nulla, solo assaggino svogliato, quindi andavo di tetta e basta, ora pare che abbia ripreso a mangiare e la tetta la salta di nuovo.
A volte invece è capitato che a merenda non abbia voluto la tetta, voleva giocare magari col biscotto in mano, non stare fermo...poi in qualche modo mi cerca specie verso le 6 se è parecchio stanco.

P.s. una volta si è ciucciato il dentrificio a mia insaputa....no so se vale per l'autosvezzamento!!

Ora attendo le leccornie che troverò a casa dei miei per Natale e staremo a vedere!

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#10

Alla fine non ha assaggiato tante cose nuove, un po' perchè una nonna prendeva le cose in rosticceria (buonissime ma molto salate anche per me e inoltre non mi fido per lui se non so bene che cosa usino) , un po' perchè i miei genitori sono andati spesso di pesce crudo o roba con chili di peperoncino.... Il povero Filippo si è dovuto arrangiare e assaggiare solo lenticchie, un pezzo di salmone al vapore, spuntature di maiale, olive verdi giganti che mangiava con tanto gusto (quasi mai visto prima!), panettone.
Però a casa di una mia amica ci siamo sbizzarriti: cornettini di sfoglia con dentro pesto (ne ha afferrato uno e via) e pizza con cipolla e olive (quella con i peperoni l'ho evitata perchè non li digerisco bene neanche io).
A volte il malcapitato Filippo è dovuto sottostare ai papponi delle nonne....Ora che si torna a casa ci penso io!!

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)