COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Film e cartoons: consigliatemi!
#1

Chiusi in casa a causa di una faringite, abbiamo iniziato a cercare qualcosa di interessante con il mezzo tv. Inutile dire che le varie Peppa Pig e Pimpa le abbiamo già assimilate, e non amo metterlo davanti a Ray Yoyo lasciandolo guardare qualsisia cosa passi per un'oretta, preferisco conoscere prima ció che propongo. Vorrei trovare film o cartoni con una trama piú complessa, che gli insegnino qualcosa e che gli facciano porre degli interrogativi e non delle passive micropuntate. Allo stesso tempo nella serie Walt Disney ci sono cose raccapriccianti -vedi Bamby Horror Movie- . Avevo iniziato anche qualcosa tipo l'era glaciale, ma i toni e le musiche sono tipo alta tensione e ho dovuto sospendere. Interessanti invece Herbie il maggiolino, e il Mago di esselunga :-). non sarebbe male anche trovare qualche documentario con un linguaggio semplice. Cosa consigliate?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#2

Noi da un po' stiamo imparando A MEMORIA i film dello Studio Ghibli. Sono lungometraggi giapponesi (che guardiamo anche in originale...) principalmente di Miyazaki
http://it.wikipedia.org/wiki/Studio_Ghibli
Non credo BM afferri molto della trama, dato che a volte è abbastanza complessa, ma rimane completamente ipnotizzata davanti allo schermo.
Il più immediato è probabilmente Totoro e Kiki (che avremo visto, non esagero, 10 volte). Ma qui vanno fortissimo anche Laputa e Nausicaa. Oggi abbiamo finito per la prima volta Mononoke.

Ho avuto la fortuna di registrarli tutti quando li hanno fatti in TV qualche tempo fa, ma molti di questi titoli sono disponibili anche in italia.

Poi c'è anche Kirikou, un film francese ambientato nell'Africa nera con protagonista il Kirikou del titolo. Senz'altro consigliatissimo.

Non dimentichiamo poi i film della Pizar, ad esempio Wall-E che ho visto di recente.
Tra l'altro non credo sia importante fissarsi sul linguaggio. Il bambino credo che vada per cose visuali, un po' come quando guarda le illustrazioni di un libro, ma non so quanto capisca della storia che gli racconti.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Quoto Arkadian,da noi ultimamente va alla grande Ponyo e Il castello errante!La musica è da bimbo,i disegni fantastici.Ponyo poi credo sia proprio concepita per i più piccini,perchè a volte si sofferma a far vedere azioni dei protagonisti che di solito vengono saltate perchè tanto uno le immagina.Ormai so tutti i dialoghi a memoria!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

bellissimo wall-e e pure i cartoni di Miyazaki, anche se ancora non li ho visti tutti, ma solo i più famosi (mi ha conquistato con il castello errante di howl)
è ancora piccola per guardarli però... per adesso guarda solo i cartoni di Hocus e Lotus in inglese (me li chiede proprio!) e poi dodò.. gli piacciono tutte le cose con la musica comunque...

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#5

(21-05-2012, 07:17 07)cancy Ha scritto:  da noi ultimamente va alla grande Ponyo
...
Ponyo poi credo sia proprio concepita per i più piccini

Pensa che BM, tempo fa, ha iniziato a guardarlo e ad un certo punto c'è stata un scena che l'ha spaventata tantissimo, al punto che non ne ha voluto più sapere. Passati dei mesi abbiamo provato a riproporglielo ma nisba... "No mi piasce". Poi queste emozioni negative sono diventate un blob che ha investito anche il povero Totoro, che non c'entrava proprio niente e che le piaceva tanto, senza alcuna spiegazione!
Ma lei è quella che è scoppiata a piangere a vedere Paperino e non so chi che se le davano di santa ragione, e anche quando "Biancaneve morde la mela e cade inanimata".......... 001_wub


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#6

Ragazzi, ma non pensate che siano un po' piccoli per il genere di film che citate: per trama, lunghezza, tematiche? Stiamo parlando di bambini sotto i tre anni?
Giorgia per ora va di pimpa, barbapapa', a volte pingu, poi vede julia donaldson cantare la canzone del gruffalo.... (poi vabbe' non posso tapparle le orecchie quando il fratello vede clone wars, anche se cerco di fare altre cose con lei, quindi appena lo vede urla: "Yoda!") :-)) a volte delle canzoncine, e mi sembra piu' che sufficiente. Daniele alla sua eta' era nel trip degli aristogatti, ma ne vedeva sempre la stessa scena a ripetizione....
Wall-e e' piaciuto tantissimo a ME, (cosi' come Ponyo, arietty ed altri) ma gia' Daniele non era ancora in grado di apprezzarlo.
E' chiaro che si ipnotizzano, ma lo farebbero di fronte a qualsiasi cosa, o quasi... A volte il film "babysitter" aiuta, ma ricordiamoci che e' un nostro bisogno. Oltretutto loro rivedrebbero volentieri sempre le stesse cose, siamo noi che alla quarantacinquesima ripetizione de "la bella tartaruga" (o "vieni a ballare in puglia" e' uguale :-)) ci taglieremmo le vene....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

ecco io non sono un esperta di cartoons giapponesi ( per me il massimo era candy candy Big Grin) e non vorrei abbassare lo standard qualitativo, però posso dirti che mio figlio adora chuggington, il treno thomas (io lo odio!), un cartone coreano che si chiama Tayo, squadra antincendio...sì lui adora macchine e motori! Smile lui li vede al computer su youtube Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#8

noi siamo adoratori di barbapapa'!
vorrei passare all'ape maia 8adorata dal papa') ma ancora non ce l'ho fatta.
vediamo anche un'altra cosa che pero' non ricordo il nome ma e' tutto sugli insetti senza dialogo ma sono bellissimi anche per gli adulti.

per i cartoni e' importante nella scelta (e qua torna di mezzo il mio lavoro uff) verificare la velocita' di eloquio, i bambini piccoli capiscono pochissime parole al minuto quindi cercate cartoni o film che parlino lentamente senno' guardano le immagini e ciao peppa.
(poche parole al minuto significa che una mitraglia tipo Mentana gli puo' parlare di qualunque cosa anche al loro livello ma capirebbero davvero poco)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#9

(21-05-2012, 12:05 12)alessimdon Ha scritto:  Ragazzi, ma non pensate che siano un po' piccoli per il genere di film che citate: per trama, lunghezza, tematiche? Stiamo parlando di bambini sotto i tre anni?
...
E' chiaro che si ipnotizzano, ma lo farebbero di fronte a qualsiasi cosa, o quasi... A volte il film "babysitter" aiuta, ma ricordiamoci che e' un nostro bisogno. Oltretutto loro rivedrebbero volentieri sempre le stesse cose, siamo noi che alla quarantacinquesima ripetizione de "la bella tartaruga" (o "vieni a ballare in puglia" e' uguale :-)) ci taglieremmo le vene....

A parte che io ho proprio il terrore della tv babysitter (mia personale paranoia), e qui il video si guarda solo se insieme c'è o mamma o papà, di norma papà perché mamma oltre la prima visione si scoccia da morire -_-
Comunque dicevo, probabilmente hai ragione, cose più semplici le apprezzerebbe di più dal punto di vista dei contenuti, ma forse mettere su cartoni stile Miyazaki ecc è una maniera di coltivare l'estetica e il gusto del bambino... Magari è falso, ma noi ci si illude un po' :-)


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#10

(21-05-2012, 02:48 14)emilia Ha scritto:  per i cartoni e' importante nella scelta (e qua torna di mezzo il mio lavoro uff) verificare la velocita' di eloquio, i bambini piccoli capiscono pochissime parole al minuto quindi cercate cartoni o film che parlino lentamente senno' guardano le immagini e ciao peppa.
(poche parole al minuto significa che una mitraglia tipo Mentana gli puo' parlare di qualunque cosa anche al loro livello ma capirebbero davvero poco)

Beh, noi guardiamo i cartoni in giapponese, quindi...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da katia77
16-06-2010, 02:19 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)