COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


finalmente
#1

ciao a tutti!
dopo tanto rimurgino e varie avventure mi iscrivo!!
sono Eva mamma di Teodora, 7 mesi e mezzo.
Dopo un inizio allattamento difficile a causa dei dotti lattiferi intasati, ho dovuto ripiegare sul tiralatte che usavo ogni 3 ore per due mesi e mezzo dopodichè...o volava dalla finestra lui (il tiralatte) o succedeva una tragedia!
ho optato per il lancio tiralatte e con gran sensi di colpa e inadeguatezza mi sono affidata al latte Holle.
a tutt'oggi Tea beve latte Holle circa 700ml e frutta a mezza mattina, vellutata. Non sentendo che era il momento per iniziare lo svezzamento, ho tergiversato fino all'altro ieri quando mi sono lanciata in un grande classico: brodo vegetale filtrato, crema di riso. Tea disgustata io pure.
voglio usare questo approccio al cibo che qui leggo perchè mi pare congeniale alla nostra famiglia. Mangiamo molto sano per cui...perchè no?
avrei alcune domande, posso?
leggo che molte di voi allattano al seno, motivo per cui senza problemi usate il cibo come complemento, gioco scoperta fino all'anno. Anche per noi che invece usiamo latte artifiaciale possiamo ritenere che quest'ultimo sia la base vera dell'alimentazione diciamo di crescita?
quando dite pezzi di frutta da succhiare, di che dimensioni parlate? Tea ha 6 denti.... strappa e morde volitivamente...
da cosa inizio?

vi ringrazio sin da ora per tutte le cose interessanti che già mi avete dato modo di scoprire leggendovi.
a presto!!!!Em3600
sono sempre io scusate ho scordato una domanda:
prima latte o prima cibo a tavola? Tea di solito a mezzogiorno beve il suo latte enoi a tavola ci mettiamo all'una...
Cita messaggio
#2

Ciao Eva e Tea e benvenute.

ti rispondo molto brevemente (troverai tutte le informazioni spulciando il forum):
LA o LM non fa differenza... vorrà dire che di LA ne sprecherai di più, ma non credo che ci sia una soluzione (sia che decidi di svezzare in un modo o in un altro).

Per qiuantop riguarda latte prima o dopo... tu continua come hai sempre fatto. All'inizio le poppate e il pranzo e la cena corrono su binari paralleli, per cui non c'è bisogno di cambiare orari. L'unica cosa, assicurati di non mettere la bambina a tavola quando è troppo affamata, altrimenti si rischia di ottenere l'effetto contrario.

Per quanto riguarda i bocconi... vedi un po' tu. Noi abbiamo cominciato con alberelli di broccoli e bastoncini di carote bolliti. L'importante è metterla a tavola con voi così da poter cogliere i segnali che manda.

Buon anno!!!
Cita messaggio
#3

ciao, benvenuta! come già ti ha risposto arkadian LM o LA non fa differenza, quindi vai tranquilla! ora scusa l'indiscrezione ma un dubbio me lo devo levare: perchè dici che avevi i dotti lattiferi intasati???

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#4

oggi proprio giust'appunto ho dato unalberello di cavalo bianco al vapore. azzannato e sputato. credo sia un gusto che non le piace...ma non ho salato. Sarà per quello? io li mangio solo con olio e parmigiano per cui li ho dati anche a lei così...da dire c'è che aveva mangiato 230 ml di latte mezz'ora prima....poi bel pezzo di pane in mano e quello leccato e ciucciato con goduria.

per quel che riguarda i dotti....
premetto che è stata un'odissea. io ci tenevo molto ad allattare per cui ho provato di tutto. Tea inizialmente non si attaccava correttamente, dicevano avesse la bocca piccola e il mento all'indietro. Ci è stato detto anche che forse aveva il frenulo corto. Poi al terzo giorno dalla nascita, mi dicono che il mio seno va stimolato almeno artificialmente sennò la montata non sarebbe mai arrivata visto che la piccola non stimolava... vai di tiralatte. Sin da subito ci mettevo una vita a vedere la prima goccia di siero. Nel frattempo il siero che tiravo veniva dato a tea via siringa (ogni volta provavo ad attaccare)...dopo una settimana, zero attaccamento alla tetta, gran tiralatte. Ho notatao che prima di riempire un barattolino dovevavno passare almeno 50 minuti e non sempre comunque. Mai visto il mio seno gocciolare, mai avuto la famosa montata ma soprattutto mai visto tanto accanimento nel rifiutare il seno. Ero scoraggiata. morale, mi hanno detto di ogni, tra cui quella dei dotti lattiferi che probabilmente erano ostruiti. non so...con la prossima gravidanza cercherò di informarmi prima....siamo sempre così prese dal parto che mai pensiamo all'allattamento!
oggi proprio giust'appunto ho dato unalberello di cavalo bianco al vapore. azzannato e sputato. credo sia un gusto che non le piace...ma non ho salato. Sarà per quello? io li mangio solo con olio e parmigiano per cui li ho dati anche a lei così...da dire c'è che aveva mangiato 230 ml di latte mezz'ora prima....poi bel pezzo di pane in mano e quello leccato e ciucciato con goduria.

per quel che riguarda i dotti....
premetto che è stata un'odissea. io ci tenevo molto ad allattare per cui ho provato di tutto. Tea inizialmente non si attaccava correttamente, dicevano avesse la bocca piccola e il mento all'indietro. Ci è stato detto anche che forse aveva il frenulo corto. Poi al terzo giorno dalla nascita, mi dicono che il mio seno va stimolato almeno artificialmente sennò la montata non sarebbe mai arrivata visto che la piccola non stimolava... vai di tiralatte. Sin da subito ci mettevo una vita a vedere la prima goccia di siero. Nel frattempo il siero che tiravo veniva dato a tea via siringa (ogni volta provavo ad attaccare)...dopo una settimana, zero attaccamento alla tetta, gran tiralatte. Ho notatao che prima di riempire un barattolino dovevavno passare almeno 50 minuti e non sempre comunque. Mai visto il mio seno gocciolare, mai avuto la famosa montata ma soprattutto mai visto tanto accanimento nel rifiutare il seno. Ero scoraggiata. morale, mi hanno detto di ogni, tra cui quella dei dotti lattiferi che probabilmente erano ostruiti. non so...con la prossima gravidanza cercherò di informarmi prima....siamo sempre così prese dal parto che mai pensiamo all'allattamento!
Cita messaggio
#5

ecco come pensavo, mi dispiace per questa tua esperienza con l'allattamento ma di certo non avevi i dotti ostruiti. Purtroppo come tante sei incappata con personale incompetente. Poi di storie come la tua in cui dicono che il bimbo ha la bocca piccola, che i dotti sono intasati e altre corbellerie del genere ne ho sentite tante purtroppo! Sad Per la prossima volta ti consiglio di rivolgerti alla leche league e di leggere del materiale prima del parto e vedrai che riuscirai di sicuro!Wink
Ora tornando all'AS non ti preoccupare se ha dato solo una leccatina: è normale! mettila a tavola e falle assaggiare ciò da cui è attratta, così piano piano lei capirà cosa le piace e anche voi! all'inizio non ti aspettare grandi abbuffate tutto comincia in modo molto graduale con fasi altalenanti. Ma vedrai che ben presto scoprirete al gioia di condividere i cibi in tavola! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

Ciao e benvenute!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#7

ciao!
benvenute

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#8

BENVENUTE!!
Cita messaggio
#9

ma secondo voi...lei mangia il suo latte e poi la metto a tavola con noi anche perchè i nostri orari slittano giusto di mezz'ora, un'ora rispetto ai suoi. la osservo e vedo che se le do un panetto in mano tutta contenta se lo azzanna ma se provo a metterle altro per il momento non fa niente. Non è che aver aspettato 7 mesi e passa le ha già costruito la certezza che latte e dolce è meglio?
appena comprato il libro "io mi svezzo da solo". mo' leggo così mi aggiorno.
oggi faccio polpette miglio e carote.
ma all'inizio come siamo noi, è meglio dare pezzi di cibo singoli? così che assaggi l'alimento intero?
mi sembra di aver preso una decisione titanica. dopo aver letto e studiato di tuttto, Stainer, Proietti e compagnia suonatori e cantanti...ora non so perchè ma mi sento sollevata.
grazie
Cita messaggio
#10

tranquilla, e' piu' titanico preparare pappette...
io propongo pezzi piccolini di quello che mangio io (pure' pasta carne...)che gli do' col cucchiaino ma laonardo e' ancora piccolo, non ha denti e non coordina ancora bene i movimenti.

quando darglielo? io ho cominciato perche' a tavola avevo un bambino nervoso che ogni volta che portavo qualcosa alla bocca rognava. piu' chiaro di cosi' non poteva essere

molto sintetica ma spero di esser stata chiara

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)