COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Finalmente ingoia!!
#1

Tempo fa mi chiedevo qndo avrebbe cominciato a ingoiare. Lo so ke sembra una domanda stupida, xkè è ovvio ke ingoiano.. solo ke all'inizio sono micropezzi o succhi delle cose ke rimuginano o cose supersbriciolate. Allora mi kiedevo qndo avrebbe iniziato a ingoiare scientemente dei pezzi senza avere sempre il riflesso di conato. In questi ultimi giorni ho raccontato ke si tiene il boccone una vita..
Ebbene, da pochissimo (ma come cambiano in fretta a volte!!), ingoia pezzi più regolari, anke troppo grandi direi, ad esempio un intero ditalino o, come oggi, mezzo acino d'uva sbucciata.
Ingoia e strizza gli occhi nello stesso tempo, poi rimane un secondo ferma come x rendersi conto e riprende a mangiare.
Nn so se mi spiego e se qlcuna di voi sta passando o è passata da questa fase accorgendosi della differenza.
X me è davvero bello vedere tt i particolari dell'apprendimento. E' un pò come studiare come funziona il nostro cervello e come si arriva a intuire le cose.
Ieri sera ha iniziato a gattonare (prima sul letto e oggi anke sul tappeto e piano piano si avventura anke sul pavimento, come se si rendesse conto ke è una superficie diversa e più rischiosa). La sequenza è stata a grandi linee questa (in tempi lunghi): da seduta appoggia le mani davanti a se, poi piega una gamba di lato e prova a piegarsi sul lato opposto, poi piega anke l'altra gamba, poi punta le ginocchia (prova anke a sollevarsi sulle piante dei piedi, ma nn funziona), poi dondola, poi va a gambero spingendo sulle braccia, finalmente avanza con le mani, ma trascina le gambe e x finire coordina mani e gambe e avanza. Oggi xò prima di gattonare, diverse volte ha provato a passare da seduta a carponi e viceversa (come x trovare il modo di nn rimanere carponi una volta iniziato a gattonare).
Scusate si mi dilungo, ma la osservo molto e mi piace come scopre.
Qlke mese fa, ha scoperto le sue braccia così: con una mano si tocca l'altra e poi il polso e sempre più su fino alla spalla, girandosi con il viso x controllare. E così ha capito ke quella manina è attaccata al suo braccio e alla sua spalla. Ancora oggi si guarda le mani mentre le muove articolando tt le dita e girando i polsi, agitandole in alto..è bellissima!

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#2

Sì, anche da noi quando ingoia fa più o meno così (poi si sente "gulp" quando ingoiaSmile.

Gattonare... qui siamo ancora in alto mareSadSad Ci prova tanto, ma c'è sempre una gamba di mezzo che forse dovrà essere amputataSmile
Cita messaggio
#3

Anche io un bel giorno ho notato che ingoia pezzi grossi... mi pare fosse con i gnocchi... da lì ora sa mangiare la pasta lunga e sabato si è slurpato 4 ciliege!
Ancora non gattona: fa il gambero!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

[che carini che sono quando fanno le prime scoperte!! è sempre una grande emozione....
davide gattona come un matto! ora si punta coi piedi e culetto in su e va....prende i cavi, apre i cassetti, ciuccia scarpe e ciabatte, fa incazzare il cane!001_rolleyes
dire che ingoia è un parolone...diciamo che il boccone gli scende giù all'improvviso e lui resta stupito e continua....

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

Caterina invece non gattona...e probabilmente non gattonerà mai....a lei piace andare in piedi....la prendo per le manine e fa dei passi più lunghi delle sue gambe :-)....però è coordinatissima....anche i suoi cuginetti...nessuno, tranne uno, ha gattonato...in compenso hanno camminato molto presto...tutti prima dell'anno...chi a 10 mesi chi a 11!! Vi farò sapere quando lei camminerà o magari, chissà, si converte al gattonamento :-)
Anche lei ha cominciato a saper gestire meglio i pezzetti più grossi...non sempre ma spesso!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#6

Ciao! Isa da qualche giorno sembra essere più interessata al cibo, io sto attenta a non proporre troppo, lascio che sia lei a chiedere: credo proprio che mandi giù pure dei lei dei pezzettoni, da poco però....non gattona ma le piace da matti alzarsi in piedi. Dove trova un appiglio ci prova!

[/php][Immagine: W5gzp2.png] [/code]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
04-08-2011, 12:25 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)