COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Finalmente la pace!
#11

cara niketta...
che bello leggere questo tuo post...
solo che la mia Anita continua a fare solo dei piccoli assaggi e si nutre solo grazie al mio latte...
ogni tanto ci penso, mi preoccupo...
il tuo ha smesso con il latte? mangia solo quello che trova a tavola o tutti e due?
il cambiamento (dall'assaggio al vero e proprio pasto) è stato repentino o molto graduale??
in questi giorni sono un po' in vena di paranoie, con il mio compagno che mi dice "ma non mangia niente, continua ad assaggiare e basta!!"
qualche settimana fa sembrava fossimo vicino ad una svolta, ad oggi mi sembra che sia tutto fermo... Sad

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#12

Non credo proprio che tu ti debba preoccupare. Ricorda che c'è chi fino a 9-10 mesi non mangia praticamente niente. BM ha alternato fasi in cui mangiava tanto a quelle in cui toccava poco e niente.
La risposta te a puoi dare da sola, comunque, tua figlia cresce bene? Se sì, niente paranoie.
Tra l'altro non credo proprio che si smetta con il latte fino a molto più in là. BM fa lo stesso numero di pasti di sempre. Solo a merenda la quantità di latte è diminuita sensibilmente e ogni tanto lo salta proprio.
Cita messaggio
#13

Ciao Mamuska,
Fabio ha quasi 9 mesi (a fine settimana per la precisione), sarà perchè ha passato una settimana con febbre ed ora raffreddore o sarà altro ma pure lui in questi giorni se mangia mangia un boccone il resto è latte. Il più preoccupato è il papà e mi sono accorta che spesso si rischia a tavola di cadere in alcune trappole tipiche dello svezzamento tradizionale... per fortuna ci riflettiamo su e ci radditrizziamo un po alla fine.
Tutt'ora ciuccia con più o meno la stessa frequenza di prima notte compresa. Quello che noto è che va molto a giorni perchè una stessa cosa un giorno ne mangia tanto il giorno dopo poco... penso dipenda anche dalla stanchezza...
Però mi ricordo bene che da un giorno all'altro cambia molto perciò non vi abbattete ed abbiate davvero fiducia nella piccola: la gioia negli occhi dei bambini quando tavola sono liberi di scegliere è senza paragone!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#14

Ciao Mamuska,
scusa se ti rispondo solo adesso alle tue domande...
Federico viene ancora allattato al seno.non mi ha mai accettato biberon,ne ciuccio.
Solitamente io faccio così,lo metto a tavola con noi e lui mangia ciò che mangiamo noi,e come preferisce (pezzetti o bocconi interi,poi sceglie lui) finito di mangiare poi è lui a farmi capire quando vuole il latte (si struscia contro la mia maglietta in cerca del seno) a volte lo vuole subito a volte anche dopo 1 ora dal pasto...
Federico è stato mesi,a giocare assaggiare e buttare in aria il cibo...alternava giorni che mangiava a giorni di completo digiuno.Ma direi che è stato molto graduale il passaggio...
Quello che dice il tuo compagno lo dicevo io quando ero in crisi,e mio marito mi diceva sempre"abbi fiducia non lo forzare". Mio marito è un sostenitore dell'autosvezzamento,e lui all'inizio c'ha creduto molto più di me....non che io non ci credessi,ero abbattuta e preoccupata che il mio bimbo non mangiasse!E non mi interessava in qual momento cosa mangiava,basta che mangiava!
Anche io,e lo scrivevo pure sul forum,ho passato momenti di svolte,sembrava che tutto ingranasse e poi il blocco totale!! E la mia disperazione....

Ti dico solo che ieri Federico ha mangiato pochissimo,in compenso ha bevuto tanto latte!Ma non mi scoraggio.....se si intraprende un cammino e ci si credo,si deve andare fino in fondo!
Vedi la mia soddisfazione oggi,ed ancora di più quando il sabato sera si sbafa un trancio di pizza insieme a noi e ai nostri amici!Em0100
Cita messaggio
#15

Em4400
grazie a tutti, siete meravigliosi!!!
lo so che va tutto bene, solo che ci sono giorni che incontri mamme che fanno lo svezzamento tradizionale (che poi tanto tradizionale non mi sembra!) che raccontano di quanto hanno diminuito le poppate, di quanto in più cresce il loro bambino...
non che me ne freghi tanto, solo che il mio compagno le ascolta e nei momenti un po' bui me le ritira fuori...
ma io mi fido della nostra piccola!!!!

grazie ancora e ovviamente andiamo avanti!!!!!!Em0100

[Immagine: an1cE-a-WmB1115MDAwMDkyZHw2NzM0MTc1amF8QW5pdGE.gif]
Cita messaggio
#16

ciao a tutti...mi sono appena iscritta dopo una mattina passata a navigare fra mille siti nella disperataEm0900 ricerca di consigli sullo svezzamento.sono una mamma di un pupazzetto di appena sei mesi e da qualche giorno anche noi siamo entrati nel tunnel dello svezzamento...ma la luce è ancora troppo lontana....giacomo nn ne vuole sapere di pappe dolce o salate che siano...l'ora di pranzo è un momento di ansia per entrambi...il seggiolone è diventato il suo peggior nemico...e pur avendo provato tutte le soluzioni possibili nn sono riuscita ad ottenere nessun rsultato....l'unica cosa che accetta è un po di pera frullata....giacomo è allatato al seno ma il pediatra dice che cresce poco....pesa solo 7,2 kg...ho letto qualcosa di questo tipo di svezzamento e vorrei sapere piu concretamente come funziona.....di pappe schifose nn ne vogliamo piu sapere...
Em0200
Cita messaggio
#17

Ciao Matgia,

intanto ti consiglio di spulciare il forum... Comincia con la sezione informativa (Cos'è l'autosvezzamento) e poi passa a letture e approfondimenti e a questa sezione. Di materiale ne troverai tanto, così ti potrai fare un'idea di cosa si stia parlando.

Per il momento direi solo che 7,2 Kg a 6 mesi mi pare assolutamente nella norma e se non vuole mangiare... non insistere, vai di latte e poi quando lui vorrà mangiare non ci penserà due volte a fartelo sapere.

Poi con il brodo che hai fatto per la pappa facci un bel minestrone che vi potete gustare tutti. Con le varie farine magari un bel dolce e con gli omo/lio... beh, magari mangiali tu (se ce la fai...).

Pappe schifose??? SadSadSad
Cita messaggio
#18

Ciao Matgia,
Fabio pesa 7kg adesso, è vero che è prematuro, lui quanto pesava alla nascita e quanto è lungo? L'importante con i piccoli è come stanno in generale: se Giacomo è vivace, ha voglia di giocare e impara sempre cose nuove non mi preoccuperei.
Oltretutto ti faccio presente che le curve di crescita degli allattati al seno sono diverse che quelle degli allattati al biberon, ma spesso i pediatri usano queste...
A proposito le allego... potrebbero essere utili a qualcuno.


Allegati
.doc curve di crescita allattati al seno.doc Dimensione: 133,5 KB  Download: 12

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#19

Solo 7,2 Kg? Emma ha quasi sette mesi e pesa 5 kili e 300 grammi! Facciamo una gara?

[Immagine: NCrqp1.png]
Cita messaggio
#20

ciao...alla nascita giacomo pesava 3320 ed era lungo 5o cm...ma gia appena nato ha fatto capire di nn essere un gran mangione..nn si è attaccato per tutta la prima sera....ora è lungo 66 cm ed è un vulcano di energia...nel seggiolone riesce a stare seduto e quando mangiamo noi cerca di prendere le cose che noi abbiamo in mano...domani provero a parlare di questo svezzamento al pediatra...ma è un pò all'antica...grazie mille
(05-05-2010, 04:00 16)gapazerotre Ha scritto:  Solo 7,2 Kg? Emma ha quasi sette mesi e pesa 5 kili e 300 grammi! Facciamo una gara?

che cucciola..però è una bimba e le cose sono un po diverse...il mio primo bimbo gia a tre mesi pesava 7.9 kg....e i paragoni con giacomino sono un po scoraggianti
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)